Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- TERESA PAPALIA
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione provinciale ragusa
- Posizione organizzativa
- direttore provinciale di ragusa
- Indirizzo
- via leonardo da vinci 25 ragusa 97100
- Telefono
- -
- teresa.papalia@inps.it
- Data di Nascita
- 19/05/1968
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore provinciale
- Esperienze professionali
-
tirocinio dottore commercialista (1993-1995)
ha prestato servizio dal 1996 presso la direzione provinciale inpdap di bologna quale vincitrice del concorso pubblico indetto dall'ex inadel, ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'area credito e welfare dal 2000 al 2004- istituto nazionale previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche-
formatore regionale nsi/nol (2000-2003) anche nell'ambito di percorsi selettivi del personale inpdap svolti in emilia romagna e veneto
ha prestato servizio presso la direzione provinciale inpdap di vibo valentia curando le attivita' connesse all'ara pensionistica (nel 2004)
ha prestato servizio presso la struttura di valutazione e controllo strategico successivamente trasformata in o.i.v., organismo indipendente di valutazione, assolvendo compiti di analisi e verifica, con produzione di studi ed elaborati in materia di patrimonio immobiliare e mobiliare dell'istituto di previdenza inpdap attraverso l'applicazione degli indicatori del settore e l'uso di metodologie di analisi dello scenario di contesto (pest, swot analysis)(dal 2005 al 2010)
ha assunto l'incarico di direttore della sede provinciale di ragusa dell'istituto nazionale di previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche- inpdap- con determina del direttore generale n. 39 del 06/04/2011 quale dirigente di ii fascia.
ha assunto l'incarico di direttore della sede inpdap di siracusa con decorrenza 01/02/2012
ha assunto l'incarico di responsabile di area manageriale coordinamento agenzie e customer care della sede provinciale inps integrata di siracusa dal 17/06/2013 successivamente area manageriale "prestazioni e servizi individuali" della sede provinciale di siracusa
ha svolto le funzione vicarie del ruolo del direttore presso la direzione inps di siracusa
ha assunto dal 1 marzo 2017 l'incarico di direttore provinciale di la spezia
ha ricoperto incarichi di area manageriale dal 11.02.2019 prima presso la sede di catania e attualmente presso la sede di siracusa
- Formazione professionale
-
prevenzione della corruzione e gestione dei rischi istituzionali e trasparenza- corso sna/inps 2019-
valutare la prestazione con efficacia -corso sna/inps 2019-
accompagnamento all'introduzione dello smart working nelle pubbliche amministrazioni - inps 2019-
corso di formazione per leadership della dirigenza- scuola superiore della p.a. e inpdap- caserta 2012
giornata di studio "il nuovo codice del processo amministrativo" universita' la sapienza e scuola per le professioni legali (ottobre 2010).
l'implementazione e l'utilizzo del protocollo elettronico secondo la direttiva aipa- "caccia agli sprechi: come raddoppiare la produttività nelle pubbliche amministrazioni" - forum pp.aa. di roma - 2003
partecipazione a corsi vari sui temi della comunicazione e gestione d'aula. organizzazione del lavoro e delle procedure informatiche n.s.i./n.o.l. organizzati dall'inpdap (2001-2002)
partecipazioe corsi inpdap "pianificazione budget e controllo di gestione", "novità normative in materia previdenziale: ricongiunzioni e riscatti" prestazioni creditizie (1997-2000)
- Titolo di studio
- laurea in economia e commercio conseguita nel 1992 con votazione 106\110 presso universita' degli studi di messina
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master in governo regionale e locale- corso di perfezionamento scuola superiore in studi sull'amministrazione pubblica-bologna- 1999 corso monografico "il sistema dei controlli dopo il d.lg.vo 286/1999, universita' degli studi di bologna, s.p.i.s.a.-2000 diploma di specializzazione in studi sulle amministrazioni pubbliche s.p.i.s.a., universita' degli studi di bologna, tesi di diritto del lavoro "i sistemi di valutazione nella riforma della dirigenza pubblica" relatore prof. c. zoli- 2002 corso ordinario di approfondimenti specialistici in materia di pp.aa. per la formazione dirigenziale- directa srl istituto di alta formazione giuridica, roma- 2006 xxii ciclo di formazione iniziale per la dirigenza pubblica presso la sspa di roma(nov.2010-apr. 2011)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- utilizzatore applicatvi di maggiore uso