Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
TERESA PAPALIA
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione provinciale ragusa
Posizione organizzativa
direttore provinciale di ragusa
Indirizzo
via leonardo da vinci 25 ragusa 97100
Telefono
-
Email
teresa.papalia@inps.it
Data di Nascita
19/05/1968
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore provinciale
Esperienze professionali

tirocinio dottore commercialista (1993-1995)

ha prestato servizio dal 1996 presso la direzione provinciale inpdap di bologna quale vincitrice del concorso pubblico indetto dall'ex inadel, ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'area credito e welfare dal 2000 al 2004- istituto nazionale previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche-

formatore regionale nsi/nol (2000-2003) anche nell'ambito di percorsi selettivi del personale inpdap svolti in emilia romagna e veneto

ha prestato servizio presso la direzione provinciale inpdap di vibo valentia curando le attivita' connesse all'ara pensionistica (nel 2004)

ha prestato servizio presso la struttura di valutazione e controllo strategico successivamente trasformata in o.i.v., organismo indipendente di valutazione, assolvendo compiti di analisi e verifica, con produzione di studi ed elaborati in materia di patrimonio immobiliare e mobiliare dell'istituto di previdenza inpdap attraverso l'applicazione degli indicatori del settore e l'uso di metodologie di analisi dello scenario di contesto (pest, swot analysis)(dal 2005 al 2010)

ha assunto l'incarico di direttore della sede provinciale di ragusa dell'istituto nazionale di previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche- inpdap- con determina del direttore generale n. 39 del 06/04/2011 quale dirigente di ii fascia.

ha assunto l'incarico di direttore della sede inpdap di siracusa con decorrenza 01/02/2012

ha assunto l'incarico di responsabile di area manageriale coordinamento agenzie e customer care della sede provinciale inps integrata di siracusa dal 17/06/2013 successivamente area manageriale "prestazioni e servizi individuali" della sede provinciale di siracusa

ha svolto le funzione vicarie del ruolo del direttore presso la direzione inps di siracusa

ha assunto dal 1 marzo 2017 l'incarico di direttore provinciale di la spezia

ha ricoperto incarichi di area manageriale dal 11.02.2019 prima presso la sede di catania e attualmente presso la sede di siracusa

Formazione professionale

prevenzione della corruzione e gestione dei rischi istituzionali e trasparenza- corso sna/inps 2019-

valutare la prestazione con efficacia -corso sna/inps 2019-

accompagnamento all'introduzione dello smart working nelle pubbliche amministrazioni - inps 2019-

corso di formazione per leadership della dirigenza- scuola superiore della p.a. e inpdap- caserta 2012

giornata di studio "il nuovo codice del processo amministrativo" universita' la sapienza e scuola per le professioni legali (ottobre 2010).

l'implementazione e l'utilizzo del protocollo elettronico secondo la direttiva aipa- "caccia agli sprechi: come raddoppiare la produttività nelle pubbliche amministrazioni" - forum pp.aa. di roma - 2003

partecipazione a corsi vari sui temi della comunicazione e gestione d'aula. organizzazione del lavoro e delle procedure informatiche n.s.i./n.o.l. organizzati dall'inpdap (2001-2002)

partecipazioe corsi inpdap "pianificazione budget e controllo di gestione", "novità normative in materia previdenziale: ricongiunzioni e riscatti" prestazioni creditizie (1997-2000)

Titolo di studio
laurea in economia e commercio conseguita nel 1992 con votazione 106\110 presso universita' degli studi di messina
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
master in governo regionale e locale- corso di perfezionamento scuola superiore in studi sull'amministrazione pubblica-bologna- 1999 corso monografico "il sistema dei controlli dopo il d.lg.vo 286/1999, universita' degli studi di bologna, s.p.i.s.a.-2000 diploma di specializzazione in studi sulle amministrazioni pubbliche s.p.i.s.a., universita' degli studi di bologna, tesi di diritto del lavoro "i sistemi di valutazione nella riforma della dirigenza pubblica" relatore prof. c. zoli- 2002 corso ordinario di approfondimenti specialistici in materia di pp.aa. per la formazione dirigenziale- directa srl istituto di alta formazione giuridica, roma- 2006 xxii ciclo di formazione iniziale per la dirigenza pubblica presso la sspa di roma(nov.2010-apr. 2011)
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
utilizzatore applicatvi di maggiore uso