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Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
GAETANO CORSINI
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - ufficio di supporto segr. presid. vicepresid. e cda
Posizione organizzativa
dirigente centrale area "supporto al cda e ai comitati amministratori dei fondi di previdenza e assistenza"
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirig.area elevata complessita'
Esperienze professionali

p.procuratore legale attività di analisi, studio e

preparazione atti e rappresentanza in giudizio - studio

legale tributario salzano - caserta

cassa per la formazione della proprietà contadina (ente di diritto pubblico)anno 1993 -

- collaboratore di amministrazione *capoufficio legislativo aa.gg. e personale

- incarico per recupero crediti con lettera n. 5841 del 29/04/1993 -- incarico di consulente legale per associazione interregionale produttori biologici -

lettera n. 8239 del 23/06/1993 *designato quale interfaccia

del dipartimento della funzione pubblica - nota del

29/09/1993 *coordinatore e responsabile del gruppo di

lavoro per l'elaborazione del regolamento di attuazione

della legge 7 agosto 1990, n. 241 - nota n. 6889 del

20/05/1993 *componente del gruppo di lavoro per la

definizione di metodologie per carichi di lavoro - applicazione del comma 5, art. 8 della legge n. 538 del 24/12/1993 - nota n. 8268 del 23/06/1994

inpdap anno 1996- sede provinciale di forlì

- collaboratore di amministrazione responsabile contenzioso previdenziale buonuscita con incarico di svolgere la difesa della sede per ogni qualsiasi comunicazione proveniente dall'autorità giudiziaria;

inpdap anno 1997- direzione generale ufficio autonomo studi e legislazione -

- responsabile di processo (prot. 1032/615) responsabile macroattività finalizzata al servizio interno

inpdap anno 1998 - direzione generale direzione centrale pianificazione budget e controllo di gestione -area c pos. c3

- responsabile macroattività finalizzata al servizio interno

inpdap anno 1999 - direzione generale struttura di controllo interno area c pos. c3

- coordina indagini particolari svolte dalla struttura di controllo interno;

- svolge attività di accertamento degli effetti derivanti da norme di semplificazione ed accelerazione dei procedimenti

amministrativi formulando osservazioni al riguardo con

proposta di modifiche;

- accerta la corretta applicazione delle norme sull'autocertificazione. segue, inoltre, la problematica relativa al patrimonio immobiliare

inpdap anno 2000 - ufficio del presidente

- coordinatore segreteria tecnica e area giuridica-economica;

- responsabile per l'inpdap dei rapporti con il parlamento con incarico di curare le relazioni con gli uffici del senato e della camera dei deputati e di predisporre relazioni e commenti sui provvedimenti legislativi in itinere

- componente del gruppo di lavoro in materia di trattamento di fine rapporto e previdenza complementare;

- componente del gruppo di lavoro per la realizzazione del rapporto annuale sul welfare state in italia;

- componente dell'unità operativa euro;

- incaricato di svolgere le funzioni di formatore nell'ambito dei

percorsi di professionalizzazione;

- componente della segreteria del comitato scientifico della rivista

giuridico-economica sullo stato sociale nonché curatore

dell'osservatorio legislativo;

- incaricato direttamente dal commissario straordinario di svolgere le funzioni di segretario dell'organismo per le deliberazioni commissariali fino all'insediamento del nuovo cda

inpdap 4.12.2003 - dirigente di ii fascia

- corso di formazione per dirigenti presso s.s.p.a.;

- stage presso d.c. organi collegiali direzione generale

inpdap 01.06.2004 - dirigente ii fascia

- dirigente ufficio del presidente (incarico proseguito ad interim dal 01.02.2005 al 22.09.2008)

inpdap 01.02.2005 - dirigente ii fascia

- dirigente generale vicario struttura di valutazione e controllo strategico

- dirigente ufficio i attività istituzionale struttura di valutazione e controllo strategico

- dirigente ad interim ufficio ii attività di autogoverno struttura di valutazione e controllo strategico

- componente del gruppo di conduzione del progetto di performance management

- incaricato dal direttore generale di svolgere il ruolo di agente del cambiamento nell'ambito del progetto di gestione del cambiamento in considerazione dell'esperienza e delle caratteristiche professionali e comportamentali nelle responsabilità operative e per la capacità di agire il nuovo modello di lavoro, di collaborazione e di interazione tra le persone"

- componente gruppo di lavoro per la redazione del piano

industriale in materia di misurazione e valutazione della performance;

- componente gruppo di lavoro per la redazione del piano industriale in materia di sviluppo delle strategie;

inpdap anno 2009 - struttura di valutazione e controllo strategico -dirigente ii fascia

- incarico di dirigente generale vicario struttura di supporto al nucleo di valutazione - determinazione del dirigente generale della struttura di valutazione e controllo strategico n. 3 del 04/02/2009

- dirigente ufficio i coordinamento e supporto al nucleo di valutazione e controllo strategico - determinazione del direttore generale n. 7 del 28/01/2009 - determinazione del dirigente generale della struttura di supporto al nucleo di valutazione e controllo strategico n. 2 del 30/01/2009;

- incaricato direttamente dal presidente del civ per

l'elaborazione di uno schema di documento programmatico

concernente le linee di indirizzo strategico 2010-2012.

inpdap anno 2010 - struttura tecnica permanente per la misurazione della performance - dirigente ii fascia

- responsabile della struttura tecnica permanente per la misurazione della performance determinazione del direttore generale n. 45 del 30.04.2010 su proposta del presidente/commissario straordinario e del presidente del consiglio di indirizzo e vigilanza che hanno riconosciuto al dott. corsini la specifica professionalità ed esperienza nel campo della misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche così come richiesto dall'art. 14, comma 9, del decreto legislativo n. 150/2009;

- segretario dell'organismo di valutazione

indipendente inpdap (oiv) -

- incaricato direttamente dal presidente del civ per l'elaborazione di uno schema di documento programmatico concernente le priorità

strategiche 2012.

inpdap anno 2011 - d.c. organi ufficio i supporto attività del civ - dirigente ii fascia

- dirigente ufficio i supporto alle attività del civ

- incaricato dal presidente del civ per l?elaborazione dello schema di documento programmatico concernente le linee di indirizzo strategico 2011 ? 2013

- responsabile del gruppo di lavoro per l?elaborazione della piattaforma konowldge management per la struttura tecnica-amministrativa del civ

- responsabile di fase del piano triennale della trasparenza (d.lgs n.150 del 27.10.2009)

- coordinatore del gruppo di lavoro per il processo di coinvolgimento degli stakeholder nelle decisioni strategiche dell'inpdap

inps anno 2012

- dirigente ufficio i supporto alle attività del civ - d.c. organi ex inpdap

- incarico dirigenziale aggiuntivo presso inps ufficio di segreteria direttore generale

inps anno 2013 - 2017

d.c. prestazioni a sostegno del reddito

- dirigente ii fascia area manageriale ?integrazioni salariali ordinarie, straordinarie e contratti di solidarietà. fondi di garanzia

- incaricato di svolgere attività di formazione sul territorio in materia di riforma delle integrazioni salariali coinvolgendo circa 300 operatori delle direzioni regionali

- componente assemblea associazione sanitaria dei dipendenti pubblici (a.s.d.e.p.) con determinazione del commissario straordinario dell'inps n.33 del 26 marzo 2014 svolto fino a ottobre 2015

- componente del consiglio di amministrazione della società italiana di servizi per la previdenza integrativa s.i.s.p.i. s.p.a con determinazione presidenziale n. 57 del 27 aprile 2016 svolto fino a luglio 2017

dal 1° marzo 2017

d. c. presidente e organi collegiali (già d.c. segreteria unica tecnica normativa)

- dirigente area elevata complessità "coordinamento attività di segreteria organismi collegiali;

- segretario del presidente/organo munito dei poteri del consiglio di amministrazione e segretario del civ;

- segretario g.i.a.s.

Formazione professionale

- docente nell'ambito del seminario di formazione su "l'applicazione del d.lgs. 150/2009 nelle università.

quadro generale" svoltosi presso l'università degli studi di

roma tor vergata, il 20.05.2011

- ha svolto attività di docenza in materia di riforma gelmini e riforma brunetta: il nuovo sistema universitario e le implicazioni del d.lgs 150/2009

- nell'ambito delle attività seminariali della cattedra di scienza delle finanze della libera università san pio v nell'a.a. 2010-2011, ha svolto attività di docenza (n.6 ore) in materia di spesa pubblica e controllo nella recente normativa (attestato luspio prot.pfe/96/2010 del 6.6.2011)

- nell'ambito del corso di specializzazione in diritto amministrativo presso la facoltà di giurisprudenza dell'università di teramo ha tenuto il 16.4.2010 una lezione specialistica in materia di funzionamento dei controlli interni dopo la riforma brunetta

- docente nell'ambito del ciclo di lezioni del corso di laurea triennale in scienze economiche e gestionali, presso la facoltà di economia della libera università san pio v ha tenuto, nell'a.a. 2008-2009 n.5 lezioni in materia di controlli interni nella pubblica amministrazione;

- nell'ambito del ciclo di lezioni presso la cattedra di finanza e gestione pubblica del corso di laurea specialistica in economia e management internazionale presso la facoltà di economia della libera università san pio v ha tenuto, nel dicembre 2009, n.3 lezioni in materia di programmazione e controlli interni nella pubblica amministrazione.

- nell'ambito del seminario permanente sui controlli presso la corte dei conti ha svolto 16.4.2008 attività di docenza in materia di controllo sugli enti previdenziali. i riflessi sulla contabilità. esame del controllo strategico

- formatore-informatore in qualità di agente del cambiamento presso diverse direzioni compartimentali inpdap;

-formatore-informatore in qualità di agente del cambiamento nell'ambito del laboratorio di sostegno al cambiamento informatico inpdap;

- responsabile forum sui controlli interni in inpdap.

- pubblicazioni

- riforma gelmini e riforma brunetta: il nuovo sistema universitario e le implicazioni del d.lgs 150/2009 in atti seminario di formazione su "l'applicazione del d.lgs. 150/2009 nelle università. quadro generale" svoltosi presso l'università degli studi di roma tor vergata, il 20.05.2011

- i controlli interni nella pubblica amministrazione dopo la riforma brunetta, in rivista della corte dei conti n.1/2010

- il monitoraggio, la misurazione e la valutazione della performance nel decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

contributo allo sviluppo di una modellistica prototipale, in "nel diritto.it" rivista telematica del diritto n.44/2009

- pubblicazioni "l'evoluzione dei controlli interni nella pubblica amministrazione:dal decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, al titolo ii dello schema di decreto legislativo di attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in "nel diritto.it" rivista telematica del diritto n.39/2009

- la nuova disciplina degli istituti di patronato e di assistenza sociale in l'assistenza sociale rivista trimestrale sulle prospettive del welfare n. 3/2001

- evoluzione del welfare e patronati. un'analisi della legge 30 marzo 2001, n. 152 in diritto ed economia dello stato sociale n. 2/2001

- lavori originali

- iter procedurale della valutazione e controllo strategico volto a delineare e verificare, secondo un modello logico funzionale, le attività di produzione connesse al conseguimento degli obiettivi, diffuso in tutto il territorio nazionale;

- controllare e "controllarsi". il processo evolutivo in inpdap per ridurre i rischi operativi: itinerari argomentativi ed esercitazioni pratiche

- ideazione e definizione della struttura e delle articolazioni dei quattro indicatori di natura strategica utilizzati dalla struttura di valutazione e controllo strategico dell'inpdap per lo

svolgimento dei relativi compiti istituzionali e precisamente:

- indicatore di conformità, indicatore di congruenza,indicatore di scostamento, indicatore di qualità.

- il modello duale nel quadro del processo di riforma della pubblica

amministrazione: l'esperienza degli enti previdenziali (scuola superiore della pubblica amministrazione)

- sintesi dei processi di indirizzo e vigilanza

encomi

- encomio ricevuto dal presidente della corte dei conti - sezione di controllo sugli enti - per "il contributo di esperienza e di dottrina offerto dal dott. corsini in qualità di docente presso la direzione "seminario permanente sui controlli" della corte dei conti, valso ad elevare il livello di professionalità dei frequentatori del seminario, con positivi riflessi sulla qualità dell'attività istituzionale della sezione" (nota n. 0000204 del 09/05/2008 - pr - enti - a46 - p): annotazione di merito ricevuta dal presidente dell'istituto e trasmessa al direttore generale ed al capo del personale attestante come il dott. corsini si collochi "tra i primissimi dirigenti dell'istituto e sempre in grado di avere positivi risultati" prot. n. 819 del 1205.2008 ufficio del presidente;

- attestazione di merito per gli ottimi risultati conseguiti nell'espletamento delle funzioni nell'ambito dell'ufficio del presidente nell'espletamento delle funzioni attribuite svolte con encomiabile spirito di servizio.- prot. n.643/pres. del 24.4.2002 attestazione di lodevole servizio per l'attività prestata a far tempo dal 02/05 1997 presso l'ufficio studi, la direzione centrale pianificazione budget e controllo di gestione - nota prot. n.358 del 18/05/1999;

- attestazione di svolgimento con capacità, zelo ed encomiabilità dei compiti istituzionali nel settore buonuscite, riscatti e contenzioso ex enpas dalla data di immissione in servizio presso la sede di forlì - nota del 30/10/1996

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza - università degli studi di napoli federico ii 13.07.1989
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione all'esercizio della professione di avvocato - corte d'appello di napoli 12.03.1994 - specializzazione in diritto privato,diritto amministrativo,diritto finanziario e scienza delle finanze, diritto processuale amministrativo presso centro italiano di direzione aziendale roma 2008-2009 -formazione manageriale presso sspa dal 23.01.2012 al 22.06.2012 (tot. 98 ore)
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
conoscenza del sistema operativo windows 10 e degli applicativi del pacchetto microsoft office ( word, excel, powerpoint, outlook, internet explorer)