Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
SIMONETTA QUAGLIA
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - ufficio di supporto magistrato corte conti
Posizione organizzativa
incarico dirigenziale di livello non generale di responsabile dell?ufficio denominato ?segreteria del magistrato della corte dei conti?.
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
simonetta.quaglia@inps.it
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
sc-resp.uff.di supp.agli organi
Esperienze professionali

dal primo marzo 2017 al 31 dicembre 2022 responsabile della segreteria tecnica permanente per la misurazione della performance dell'organismo indipendente di valutazione (oiv) presso la direzione generale dell'istituto. trattasi di una struttura prevista dalla legge, il cui responsabile deve possedere una specifica professionalità ed esperienza nel campo della misurazione delle performance della amministrazioni pubbliche.

dal 1 luglio 2015 responsabile inps della funzione specifica: consolidamento posizione assicurativa dipendenti pubblici. determinazione direttore generale: la funzione costituisce una priorità strategica nell'operazione di normalizzazione e consolidamento delle posizioni assicurative del personale della gestione pubblica e di tutte le altre gestioni amministrate dall'istituto caratterizzate da particolare complessità (progetto la mia pensione).

dal 1 ottobre 2013 al 30 giugno 2015 direttore inps del coordinamento gestione speciale di previdenza del gruppo poste italiane spa e asdep. il coordinamento gestisce credito, mutualità e assistenza per i dipendenti e pensionati di poste italiane e società collegate, con budget assegnato annualmente dal direttore generale. per asdep si occupa della gestione della polizza sanitaria integrativa dei dipendenti degli enti pubblici non economici, dei familiari fiscalmente e non fiscalmente a carico (85 enti aderenti e 130 mila iscritti).

dal 1 ottobre 2010 al 30 settembre 2013 direttore inps del progetto nazionale di integrazione delle funzioni del soppresso ipost (istituto postelegrafonici) in inps (decreto legge 31 maggio 2010 n. 78 convertito con modificazione dalla legge 30 luglio 2010 n. 122 art. 7).

17 novembre 2008 nomina a direttore generale dell'ipost con d.p.c.m. incarico di prima fascia per la durata di un quadriennio (mission dell'istituto l'erogazione di pensioni, credito, mutualità e assistenza al personale di poste italiane e società collegate).

20 ottobre 2008 conferimento ad interim di capo area previdenza e servizi all'utenza ipost - funzioni di direzione e coordinamento del servizio previdenza, assistenza, mutualità, credito e contenzioso.

20 dicembre 2015 conferimento delle funzioni di direttore generale vicario ipost.

21 luglio 2005 conferimento dell'incarico di capo area affari interni ipost con il compito di coordinare tutte le strutture sotto ordinate alla suddetta area. il capo area affari interni coordina servizi diretti da un dirigente: gestione del personale e relazioni sindacali, contabilità e finanza, e sistemi informativi; e uffici complessi con a capo un funzionario: acquisti e patrimonio, ufficio legale, pianificazione controllo, formazione e organizzazione, processi e sistemi di archiviazione e protocollo.

14 aprile 2005 conferimento ad interim dell'incarico di dirigente servizi informativi unitamente all'incarico di capo del personale svolto dal 2001.

3 settembre 2001 dirigente servizio organizzazione e personale ipost.

dal 2 luglio al 2 settembre 2001 dirigente servizio investimenti e risorse ipost.

15 giugno 2001 assunta come dirigente con contratto di lavoro a tempo indeterminato vincitrice del concorso per dirigenti indetto dall'ipost.

dal 1993 al 2001 funzionario inail (istituto nazionale contro gli infortuni sul lavoro) vincitrice del concorso pubblico nel 1993 per ex vii q.f. esperienze principali:

dal 1993 al 1995 area premi rapporti con i datori di lavoro;

dal 1996 al 1998 responsabile ufficio legale area di varese recupero crediti e cause di responsabilità civile;

vincitrice nel 1999 del concorso pubblico per la ex viii q.f. (c3);

nel 2000 vincitrice della selezione per entrare nel team formatori dell'inail;

dal 2000 al 2001 servizio formazione presso le direzioni regionali di milano e firenze.

Formazione professionale

membro di numerose commissioni relative a gare di appalto e concorsi pubblici.

membro del comitato di settore enti pubblici non economici (inps, inail; inpdap, ecc.): costituito per affrontare tematiche di natura contrattuale, generale o rappresentate dai singoli enti.

membro di numerosi gruppi di lavoro presso la presidenza del consiglio dei ministri funzione pubblica.

componente commissione di studio istituita presso la presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica, con decreto del sottosegretario di stato, il 20 febbraio 2008, sulle problematiche connesse alle gestioni del personale nei ministeri, agenzie fiscali ed enti pubblici non economici.

menzione speciale del ministro della funzione pubblica in occasione del forum p.a. 2010 per il miglioramento del servizio erogato e la soddisfazione dei clienti - 37 amministrazioni premiate sul oltre 700 partecipanti.

relatore in numerosi convegni nell'ambito del forum p.a. tra i quali la presentazione del nuovo protocollo informatico alla presenza del ministro delle comunicazioni.

relatore v congresso della società italiana di e-learning sul caso di eccellenza ipost.

corsi di formazione:

corso di formazione con il politecnico di milano in "digital trasformation per inps" dal maggio al luglio 2020;

progetto ecco (evaluation campus & community) progetto sperimentale del dipartimento della funzione pubblica con l'università di bari per la formazione degli organismi indipendenti di valutazione e le strutture tecniche di supporto agli oiv - percorso formativo "performance individuale" dal 24 settembre 2019 al 11 maggio 2020;

deloitte - marisa bellisario corso formativo per la preparazione all'attività di consigliere cda e collegio dei sindaci;

hernest young sul ruolo del dirigente, il modello di controllo di gestione, comunicazione e leadership, gestione delle risorse umane e team building; public speaking;

corso di comunicazione - legge 150/2000 della durata di 120 ore;

corso di formazione per formatori inail della durata di 5 settimane presso villa lemmi a firenze a cura di inail e watson wyatt isso;

sda bocconi la comunicazione in inail.

curriculum certificato tra i 1000 curricula eccellenti nell'ambito dell'iniziativa promossa dalla fondazione bellisario.

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
-
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiana
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
RUSSO
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
buona conoscenza di word excel e powerpoint