Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
MARCELLO LUPOLI
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - ufficio di supporto segr. tecnica collegio sindaci
Posizione organizzativa
area "contenzioso"
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirigente area centrale
Esperienze professionali

avvocato, con svolgimento dell'attività professionale presso uno studio legale in materia penale (fino alla fine del mese di novembre 1999).

socio dell'u.g.c.i. unione giuristi cattolici italiani-unione

romana.

già cultore della materia in diritto amministrativo presso la facoltà di giurisprudenza dell'università di urbino dall'anno accademico 1999-2000.

già cultore della materia in diritto pubblico generale presso la facoltà di giurisprudenza dell'università degli studi di salerno dall'anno accademico 2003-2004.

arbitro del lavoro pubblico iscritto nella lista arbitrale della camera arbitrale stabile della regione lazio istituita presso la direzione regionale del lavoro del lazio (a seguito della frequenza del programma formativo organizzato dal formez in collaborazione con il dipartimento della funzione pubblica presso la presidenza del consiglio dei ministri e con la cabina di regia per le procedure di conciliazione e arbitrato istituita presso l'aran e del superamento degli esami finali).

iscritto dal 25.10.2019 all?albo docenti della scuola nazionale dell?amministrazione (sna), per il conferimento di incarichi di docenza di breve durata nell?area didattica e scientifica diritto.

dal 6 dicembre 1999 funzionario amministrativo (ex viii qualifica funzionale- livello c3) presso l'i.n.p.s.- sede di milano nord.

dal 1° dicembre 2003 funzionario amministrativo (ex viii qualifica funzionale-livello c3) presso l'i.n.p.d.a.p.-direzione generale- direzione centrale del personale-ufficio iv(normativo, contenzioso e disciplina)-roma.

responsabile del processo organizzativo normativa-ufficio iv-direzione centrale personale i.n.p.d.a.p. roma (giuste determinazioni dirigenziali n. 595 del 21.12.2006, n. 597 del 21.12.2006 e n. 229 del 12.07.2007).

dal 31.7.2007 al 30.11.2008 è stato inquadrato nel profilo c4-responsabile di processo (giusti delibera del consiglio di amministrazione dell'i.n.p.d.a.p. n. 516 del 31.7.2007 di approvazione della graduatoria finale e di individuazione dei vincitori della procedura selettiva per la copertura di 295 posti nella posizione ordimentale c4, profilo responsabile di processo, indetta con delibera consiliare n. 100 del 29.12.2004, e contratto individuale di lavoro sottoscritto in data 3.9.2007).

componente del gruppo di lavoro paritetico definizione di un regolamento per la mobilità intercompartimentale del personale istituito presso la direzione centrale del personale dell'i.n.p.d.a.p., giusta determinazione del direttore generale dell'i.n.p.d.a.p. n. 171 del 31 ottobre 2005.

componente del gruppo di lavoro premio qualità delle amministrazioni pubbliche 2007-2008 istituito presso l'i.n.p.d.a.p., giusta determinazione del direttore generale dell'i.n.p.d.a.p. n. 180 dell'1.8.2007.

segretario della commissione paritetica area professionisti ex art. 9 c.c.i.e. 2007 istituita presso l'i.n.p.d.a.p., giusta determinazione del direttore generale dell'i.n.p.d.a.p. n. 70 dell'8.4.2008.

dall'1.12.2008 è stato inquadrato nei ruoli dell'i.n.p.d.a.p. in qualità di dirigente di seconda fascia (sottoscrizione del contratto: 27.11.2008), alla stregua della delibera del commissario straordinario dell'i.n.p.d.a.p. n. 23 del 17.11.2008, ad esito del concorso pubblico per esami a tre posti nella qualifica di dirigente di seconda fascia nel quale è risultato idoneo (delibera del consiglio di amministrazione dell'i.n.p.d.a.p. n. 619 del 10.07.2008).

dal 14.04.2009 dirigente della sede provinciale i.n.p.d.a.p. di savona, giusta determinazione del direttore generale dell'i.n.p.d.a.p. n. 74 del 9.04.2009.

dall'1.11.2010 dirigente reggente della sede provinciale i.n.p.d.a.p. di imperia, mantenendo la titolarità della sede provinciale i.n.p.d.a.p. di savona, giusta determinazione del direttore generale dell'i.n.p.d.a.p. n. 166 del 29.10.2010.

dal 20.12.2010 dirigente della sede interprovinciale i.n.p.d.a.p. di savona-imperia, giusta determinazione del direttore generale dell'i.n.p.d.a.p. n. 217 del 16.12.2010.

dall'1.06.2012 dirigente di seconda fascia assegnato alla direzione centrale audit dell'i.n.p.s.-gestione ex i.n.p.d.a.p., giusta nota prot. n. 12989 del 10.05.2012 del direttore generale dell'i.n.p.s..

dal 17.09.2013 dirigente di seconda fascia assegnato alla direzione centrale formazione e svuluppo competenze dell'i.n.p.s., giusta nota prot. n. 20939 del 17.09.2013 del direttore generale dell'i.n.p.s., assegnato all'area manageriale formazione specialistica e manageriale, giusta ordine di servizio del direttore centrale della direzione centrale formazione e svuluppo competenze n. 8 del 17.09.2013.

dall'1.10.2014 dirigente di seconda fascia assegnato alla direzione centrale credito e welfare dell'i.n.p.s., giusta determinazione del direttore generale dell'i.n.p.s. n. p23.357.2014 del 30 settembre 2014.

dall?1.03.2017 dirigente di seconda fascia assegnato alla direzione centrale sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni dell?i.n.p.s. (dal 16.12.2019 denominata direzione centrale credito, welfare e strutture sociali), giusta determinazione del direttore generale dell?i.n.p.s. n. p23.65.2017 del 23.02.2017, con conferimento di incarico, ai sensi della nota prot. n. 0002125 dell?1.03.2017 del direttore centrale della direzione centrale sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni, di dirigente dell?area prestazioni creditizie.

? dall?1.03.2020 dirigente di seconda fascia assegnato alla direzione centrale entrate dell?i.n.p.s., giusta messaggio hermes n. 776 del 27.02.2020 del direttore generale dell?i.n.p.s., con conferimento di incarico, ai sensi della determinazione n. 2 del 3.03.2020 del direttore centrale della direzione centrale entrate, di dirigente dell?area contenzioso.

Formazione professionale

autore di 180 pubblicazioni in materia giuridica (soprattutto in materia di diritto del lavoro pubblico, ma anche in materia di diritto e procedura penale, di diritto amministrativo, ed in materia di previdenza). collabora con riviste giuridiche.

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza conseguita in data 2.10.1990 presso l'università di napoli"federico ii" con la votazione di 106/110.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
diploma di specializzazione biennale post lauream in economia e diritto dell'amministrazione pubblica rilasciato dall'università degli studi di salerno (anno accademico 2001/2002). diploma del corso di perfezionamento in amministrazione e finanza degli enti locali tenuto presso la facoltà di giurisprudenza dell'università degli studi di napoli "federico ii" (anno accademico 1994/95 ). partecipazione al corso di aggiornamento sul diritto dei minori organizzato dal consiglio dell'ordine degli avvocati di napoli (14 gennaio 1999-21 marzo 2000), previsto dall'art. 15 delle norme di attuazione del d.p.r. n. 448/1988 e dall?art. 15 del d. lgs. n. 272/1989. partecipazione al corso seminariale su i ricorsi alla corte europea dei diritti dell'uomo organizzato dalla fondazione gaetano morelli, riconosciuta con d.m. 30 dicembre 1999 (crotone, 18-22 settembre 2000). partecipazione al corso la gestione dei procedimenti disciplinari riguardanti i dipendenti pubblici alla luce dei ccnl 2002/05 organizzato dal ceida- scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali (roma, 22-24 marzo 2004). partecipazione al master p.a. il codice per la protezione dei dati personali: le novità riguardanti la pubblica amministrazione, a cura del garante dei dati personali (roma, forum p.a. 2004, 14 maggio 2004). partecipazione al corso le cinque responsabilità del pubblico dipendente (amministrativo-contabile, civile, penale, disciplinare, dirigenziale): accertamento e obblighi di denuncia, roma, direzione generale i.n.p.d.a.p., 4-6 luglio 2005, a cura di prisma formazione giuridica s.r.l. roma. partecipazione al seminario di aggiornamento professionale su il mobbing effetti lesivi e strategie di difesa (arco felice-pozzuoli [napoli], formez, 19 novembre 2007). partecipazione all'incontro di studi della corte suprema di cassazione sul tema la disciplina delle mansioni tra tutela dei diritti del lavoratore ed esigenze di flssibilità dell'impresa e di efficienza della p.a. (roma, corte suprema di cassazione, ufficio dei magistrati referenti per la formazione decentrata, 13 febbraio 2008). partecipazione al corso il contenzioso del lavoro pubblico, roma, direzione generale i.n.p.d.a.p., 4-6 marzo 2008, a cura del ceida- scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali. frequenza del 9° ciclo di attività formative per dirigenti di amministrazioni varie presso la presidenza del consiglio dei ministri- scuola superiore della pubblica amministrazione-sede di caserta (1.12.2008-7.04.2009) con discussione finale del project work l'attività prodromica all'elaborazione della carta dei valori dell'inpdap nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane dell'istituto, con la seguente valutazione: eccellente. partecipazione al corso riservato ai dirigenti dell'inpdap avente ad oggetto il d. lgs. n.81/2008, roma, direzione generale i.n.p.d.a.p., 9-10 giugno 2009. partecipazione al corso di formazione per valutatori riservato ai dirigenti dell'inpdap, presidenza del consiglio dei ministri, scuola superiore della pubblica amministrazione, bologna, 12-13 settembre 2011. partecipazione al progetto di formazione manageriale per dirigenti di seconda fascia dell'i.n.p.d.a.p., presidenza del consiglio dei ministri, scuola superiore della pubblica amministrazione, caserta, marzo-ottobre 2012. partecipazione al seminario formativo per dirigenti inps la direzione al servizio del territorio, roma, campus x tor vergata e direzione generale inps, 25-28 febbraio 2013. partecipazione al corso di alta formazione danno erariale alla luce della spending review e della funzione di controllo presso la scuola superiore dell'economia e delle finanze, roma, aprile-ottobre 2013. partecipazione al corso mooc trasparenza e anticorruzione, ideato da csi piemonte e formez, realizzato da csi piemonte in collaborazione con l'università di torino e con l'anci piemonte, dal 18 novembre 2013 al 13 dicembre 2013. partecipazione al percorso formativo un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo, articolato nei seguenti seminari:istituzioni, norme, risultato (22 e 23 maggio 2015); società, complessità, inclusione (18 e 19 settembre 2015); economia, responsabilità, competizione (2 e 3 ottobre 2015); il percorso formativo si è svolto a trento ed è stato organizzato da trentino school of management (tsm) d'intesa, tra gli altri, con la scuola nazionale dell?amministrazione (sna). partecipazione al corso ?la valutazione d?impatto delle politiche pubbliche?, inps, direzione generale, centro di formazione marcella lega, roma, 13-16 settembre 2016, realizzato da inps in collaborazione con fondazione rodolfo debenedetti, fondazione bruno kessler, irvapp, università commerciale luigi bocconi, baffi carefin. partecipazione al seminario ?segnalazione di illecito-whistleblower?, scuola nazionale dell?amministrazione (sna), roma, 30 novembre 2017. partecipazione al corso ?il nuovo codice degli appalti (d.lgs. 50/2016) e decreto correttivo (d.lgs. 50/2017)?, inps, direzione generale, centro di formazione marcella lega, roma, 21-22 novembre 2018, realizzato da inps con @elle. partecipazione al percorso formativo ?valutare la prestazione con efficacia? (formazione manageriale sul sistema di misurazione e valutazione e ciclo della performance alla luce del d.lgs. n. 74/2017), roma, inps, direzione generale, in collaborazione con la scuola nazionale dell?amministrazione (sna), videoconferenza: 21 e 22 ottobre 2019; laboratori: 27 e 28 novembre 2019. partecipazione con formazione a distanza al percorso formativo ?digital transformation per inps?, realizzato da inps in collaborazione con il politecnico di milano-graduate school of business, dal 5 maggio 2020 al 3 luglio 2020. partecipazione con formazione a distanza al percorso formativo ?crisis communication management?, realizzato da inps in collaborazione con la scuola nazionale dell?amministrazione (sna) dal 14 ottobre 2020 al 20 ottobre 2020; partecipazione con formazione a distanza al percorso formativo snodatosi in plurimi moduli di approfondimento in materia di pari opportunità su ?diversità e inclusione? realizzato da inps nel periodo temporale 18 novembre 2020- 10 marzo 2021; partecipazione con formazione a distanza al percorso formativo su ?l?evoluzione del lavoro agile: istruzioni per l?uso? realizzato da inps in collaborazione con la scuola nazionale dell?amministrazione (sna) e la partecipazione del dipartimento della funzione pubblica nel periodo temporale 29 aprile 2021- 10 maggio 2021; partecipazione con formazione a distanza al percorso formativo ?dall?assessment alla performance individuale? con laboratori tematici rivolto ai dirigenti di ii fascia realizzato da inps in collaborazione con luiss business school nel periodo temporale 5 luglio 2021-20 luglio 2021; partecipazione con formazione a distanza al percorso formativo ?change management-sistema di misurazione e valutazione della performance individuale (smvpi)? realizzato da inps nel periodo temporale 4 novembre 2021-20 aprile 2022; partecipazione con formazione a distanza al percorso formativo ? l?inps che verrà?, snodatosi in plurimi moduli di approfondimento in modalità webinar realizzato da inps in collaborazione con s3 studium nel periodo temporale 1 dicembre 2021-6 maggio 2022; partecipazione con formazione a distanza al corso ?aggiornamento lavoratori rischio basso? ex d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. con superamento del test finale di verifica dell?apprendimento in data 13 gennaio 2022, organizzato da consilia cfo s.r.l. per l?inps.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiana
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
buona conoscenza di diversi programmi applicativi in ambiente windows, del programma di posta elettronica e della rete internet.