Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
CARMELA DE MARE
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione centrale inclus.inv.civ.
Posizione organizzativa
area misure di inclusione sociale e contrasto alla povertà vicario del direttore centrale nota n. 698 del 2 vgennaio 2023 del direttore generale
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirigente centrale vicario
Esperienze professionali

dall'1/8/2022 incarico ad interim dell?area dirigenziale denominata ?comunicazione organizzativa integrata verso gli utenti? presso la direzione centrale organizzazione e comunicazione interna.

2022 : responsabile dei progetti "servizio unico di trasmissione", "evoluzione dei canali per l'utenza fragile", "sistema di comunicazione personalizzata e approfondita con qr code", nell'ambito degli obiettivi del pnrr di cui alla determinazione direttoriale n.1/2022 e successiva determinazione n.141/2022;

2021: responsabile del progetto "contest aziendale" nell'ambito del programma di change management adottato con determinazione direttoriale n.108/2021

dall' 1/3/2020 all'8/12/2020 dirigente dell'area manageriale ascolto del territorio -direzione servizi al territorio- inps

dall' 1/3/2017 al 29/2/2020 dirigente dell'area manageriale centrale di ascolto -direzione servizi agli utenti-inps

dall' 1/10/2014 al 31/1/2017: dirigente con incarico di vice direzione dell'area manageriale "processi primari, ausiliari e gestione documentale" presso la direzione centrale organizzazione- inps

dal 10/6/2013 al 30/9/2014 dirigente con incarico di vice direzione; dell'area manageriale "processi abilitanti ausiliari e di integrazione presso la direzione centrale organizzazione -inps

dall'1/1/2012 transitata in inps a seguito della soppressione dell'inpdap (l.214/2011) e prosecuzione precedente incarico (processi strutture e assetti organizzativi presso la dc organizzazione) fino al 9/6/2013;

dal 9/12/2003 al 31/12/2011 dirigente di ii fascia dell'inpdap. incarico presso la direzione centrale organizzazione da giugno 2004 come responsabile dell'ufficio assetti organizzativi. da febbraio 2009 dirigente dell'ufficio processi strutture ed assetti organizzativi e attribuzione delle funzioni vicarie.

dall'1/10/1996 all'8/12/2003- funzionario amministrativo del ministero dei trasporti- viii q.f. in posizione di comando presso il coni dal 19/1/2000 all'8/12/2003;

dall'1/2/1996 al 30/9/1996- funzionario di cancelleria del ministero di grazia e giustizia -procura della repubblica presso il tribunale di roma (viii q.f.)

dall'1/2/1989 al 31/1/1996 collaboratore amministrativo contabile presso il ministero del tesoro, ragioneria provinciale dello stato di roma da giugno 1995 al 31/1/1996 in posizione di comando presso la corte dei conti- segretariato generale.

-

Formazione professionale

2022- partecipazione, in relazione alle funzioni dell'area manageriale di appartenenza, agli ulteriori progetti pnrr di cui alle determinazioni sopra citate(determinazione direttoriale n.1/2022 e successiva determinazione n.141/2022):

"unificazione e razionalizzazione dei sistemi di comunicazione web con il cittadino"; "p&p personalizzazione e proattività"; "sezione pa del portale istituzionale"; "fascicolo digitale del cittadino"; "delivery inps-servizio di identificazione da remoto, delega identita digitale del cittadino; evoluzione crm; "sportello telematico evoluto"

2020 partecipazione al progetto di "sistema di gestione integrale dell'esperienza degli utenti" (det. direttoriale n. 255 del 3/7/2020)

2019 componente della cellula di cambiamento "territorialità" e della cellula di cambiamento inps per tutti e reddito di cittadinanza (ods dg n.13 e n.15 del 1/10/2019);

2018 progettazione e attivazione dei laboratori di miglioramento continuo centro-territorio;

2015- 2016 mappatura processi di lavoro e proposta di reingegnerizzazione delle procedure; progetto di un sistema integrato e utente centrico di knowledge management e razionalizzazione del portale di inpsinforma;

2014-2015 predisposizione nuovo titolario di classificazione documentale e massimario di scarto integrato inps/inpdap/enpals e progetto di estensione del protocollo unico e del sistema di gestione documentale in tutte le sedi;

come dirigente dell'inpdap: 2011 coordinamento del gruppo interdirezionale per la definizione del modello dei processi dell'istituto e per l'avvio del sistema di knowledge management;

-2010-2011 definizione dei requisiti strutturali e funzionali di un cruscotto organizzativo;

-2011 componente di due commissioni di gara per i servizi di global service dei convitti e delle strutture ex enam;

-2008 incarico specifico in collaborazione con la funzione informatica ed il servizio di monitoraggio per la validazione del conteggio dei function point ai fini dell'autorizzazione ai pagamenti afferenti al contratto di implementazione del sistema istituzionale mediante riuso;

- 2008/2009 delega del direttore centrale per la gestione e la verifica dei contratti informatici e gestione del contratto di monitoraggio; coordinamento dell'avviamento in esercizio degli applicativi del contratto di normalizzazione;

- dal 2005 al 2011 componente del comitato mobbing;

- 2005 componente della commissione paritetica per la formazione;

-2005- partecipazione alla definizione del modello di idm dell'istituto;

-2004 - partecipazione e raccordo per la redazione del documento programmatico per la sicurezza;

- 2004-2005-partecipazione al progetto di change management dell'istituto-responsabile del cantiere 1 di governo del progetto-;

2004-- coordinamento di alcune fasi del progetto di assessment delle procedure informatiche; responsabile del progetto protocollo informatico e referente dell'amministrazione presso il cnipa;

- 2000-2003 partecipazione al progetto di assessment organizzativo e di riorganizzazione del coni a seguito del d.lgs. n.242 del 23 luglio 1999 di riordino del comitato olimpico nazionale; partecipazione presso l'aran alle riunioni per il rinnovo del ccnl: progettazione di un piano di esodo incentivato per il personale in esubero;

- 1998-2000 collaborazione al processo di riorganizzazione a seguito del d.lgs. 300/1999 (istituzione ministero infrastrutture a seguito dell?accorpamento del ministero dei trasporti con il ministero dei lavori pubblici); integrazione e formazione del ruolo unico del personale del ministero dei trasporti a seguito della fusione tra direzione generale della marina mercantile direzione generale dell?aviazione civile e direzione generale della motorizzazione civile.

Titolo di studio
-2017-2018 master di ii livello in diritto dell'informatica presso l'università degli studi di roma -la sapienza conseguito con lode il 15/4/2019(nelle materie di privacy officer e cybersecurity, informatizzazione del diritto e digitalizzazione). tesi finale: open government in italia -prospettive -master di ii livello in ingegneria per le pubbliche amministrazioni presso l'universita' di roma 2 tor vergata, anni 2010-2011 conseguito con lode il 24/4/2012.tesi finale "gli strumenti a supporto del controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche-il progetto del cruscotto organizzativo presso l'inpdap"; -laurea in giurisprudenza conseguita presso l'universita' la sapienza di roma il 10 luglio 1992 con votazione 110/110 e lode. .
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
dal 2020 inserimento nell'albo dei docenti e incarico di docenza per gli anni 2020/2021 e 2021/2022 nel master di ii livello "informatica giuridica, nuove tecnologie, diritto dell?informatica presso il dipartimento di scienze giuridiche dell'università degli studi di roma la sapienza" - 2020- inserita, a richiesta, nel piano della formazione 2019-2021 per dirigenti tecnici e funzionari informatici , approvato con determinazione n.91 del 31 luglio 2019. corsi completati: it service management; project management tradizionale; project management agile; requirement enginering; collaudo e test delle soluzioni. -2019 - progetto formativo "accompagnamento all'introduzione dello smart working". -2019 - formazione manageriale su sistema di misurazione e valutazione e ciclo delle performance alla luce del d. lgs. n. 74/2017 valutare la prestazione con efficacia in collaborazione con la scuola nazionale dell'amministrazione. -2017- progetto formativo dall'assessment allo sviluppo della leadership business coaching e counselling per dirigenti di ii fascia.- -4-7 febbraio 2013 seminario formativo per dirigenti "la direzione al servizio del territorio" -28 e 29 novembre 2012 corso di formazione per dirigenti (d.lgs.81/2008 e smei) -23/1/2012 - 31/10/2012 progetto di formazione manageriale per dirigenti di ii fascia dell'inpdap della durata di 98 ore -28/29 settembre 2011 corso di formazione per valutatori "la valutazione della performance personale" presso la sspa. -anni 2006-2010 frequenza corsi di perfezionamento e aggiornamento in diritto civile, diritto amministrativo diritto processuale amministrativo, contabilità pubblica e degli enti pubblici, diritto tributario presso la scuola direkta -1998-1999 corso di perfezionamento forense presso l'universita di tor vergata anno con rilascio attestato finale. -1995-1996 corso di formazione per funzionari pubblici presso la scuola superiore della pubblica amministrazione. frequenza e superamento esami.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
conoscenza/utilizzo dei pacchetti office per windows