Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
FRANCESCO CIRO DI BERNARDO
Qualifica
dirigente seconda f. inc.liv.gen
Sede
inps - direzione regionale sardegna
Posizione organizzativa
direzione regionale sardegna
Indirizzo
viale armando diaz 35 cagliari 09125
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore regionale
Esperienze professionali

- direttore ad interim filiale metropolitana roma sud ovest eur (dal 01/08/2021 al 14/09/2021);

- responsabile del progetto "old & young community: employee journey e staffetta generazionale" di attuazione della linea di innovazione denominata "change management" (2021 - 2022);

- membro di sottocommissione per la gestione delle procedure di selezione per la progressione in area b e c (2021 - 2022);

- direttore filiale metropolitana roma nord ovest flaminio (dal 01/12/2014 al 29/02/2020);

- ctp nell'interesse dell'inps nell'ambito del giudizio r.g. 48060/2015 inps c/ausl rm e + ospedale israelitico (2018 - 2019);

- presidente della commissione giudicatrice della procedura aperta di carattere comunitario volta all'affidamento del "servizio di vigilanza presso gli immobili della direzione regionale del lazio dell'inps" (2016);

- direttore della sede territoriale inpdap di roma 3 (dal 26/05/2008 al 05/11/2014);

- direttore delegato alla gestione del convitto principe di piemonte di anagni inps gestione ex inpdap (dal 15/07/2012 al 20/11/2014);

- direttore delegato alla gestione della casa albergo inpdap di monteporzio catone (dal 24/01/2011 al 15/03/2012);

- direttore ad interim della sede provinciale inpdap di latina (2010);

- direttore ad interim della sede provinciale inpdap di frosinone (2010);

- direttore della sede provinciale inpdap di grosseto (dal 14/07/2005 al 25/05/2008) e successivamente direttore ad interim (dal 26/05/2008 al 21/07/2008): durante tale periodo ha realizzato l'unificazione della sede in una nuova struttura;

- componente di commissione di gara per l'aggiudicazione di forniture beni e servizi di importo superiore alla soglia comunitaria e presidente di commissione per gare sotto soglia;

- componente del gruppo di lavoro inpdap per "l'indicazione delle specifiche per la definizione dei requisiti degli applicativi per l'erogazione dei prestiti e dei mutui agli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali" (2010);

- componente del gruppo di lavoro inpdap per "la definizione della gestione della posizione assicurativa nelle sedi provinciali" (2010);

- incarico di coordinamento delle attività relative all'applicazione della procedura passweb ed al funzionamento della scrivania virtuale per il compartimento inpdap toscana e referente compartimentale per i rapporti con gli enti iscritti del territorio e con le direzioni centrali in relazione a tali materie (2006 - 2008);

- responsabile del team compartimentale inpdap toscana per il protocollo informatico (2005 - 2008);

- incarico di verifica delle strutture proposte dalle società partecipanti alla gara per l'aggiudicazione dei soggiorni estivi inpdap all'estero (inghilterra 2007);

- funzionario presso l'area aziende della sede provinciale inail del verbano-cusio-ossola;

- funzionario presso l'area economico-finanziaria, direzione entrate proprie e derivate, ufficio tributi - dell'amministrazione provinciale di napoli;

Formazione professionale

- prefazione al libro "prima che la memoria scolori" - editrice innocenti - 2010;

- coautore del libro "la previdenza complementare dei dipendenti pubblici" - inpdap - ed. franco angeli 2007;

- autore del lavoro "le dinamiche di avvio della previdenza complementare nel settore pubblico italiano per il triennio 2005 - 2007, in una proposta di valutazione ex ante degli impatti organizzativi e dei costi connessi all'implementazione dei servizi che l'inpdap deve prestare obbligatoriamente, nonché di quelli che si propone di offrire gratuitamente, ai fondi pensione per il pubblico impiego" - inpdap-sspa 2005;

- autore del lavoro "collaborazioni domestiche, immigrazione extracomunitaria e tutela previdenziale. il caso di alcuni quartieri di roma sud" - inps-sspa 2004;

- autore del lavoro "l'aziendalizzazione dell'anas" - università degli studi di salerno 2000;

- autore del lavoro "l'elettorato passivo ed i suoi limiti" - università degli studi di salerno 1998;

- ha partecipato a vari corsi di formazione presso l'ordine dei dottori commercialisti di nocera inferiore (sa) nell"ambito della pratica professionale triennale per l'abilitazione alla professione di dottore commercialista e di revisore dei conti;

- ha partecipato a vari corsi di formazione in materia finanziaria presso la comprehensive capital, investment bankers, 1600 stewart avenue, westbury, new york 11590 nell?ambito di uno stage trimestrale;

- ha partecipato a vari corsi di formazione in materia finanziaria e di marketing presso la majorica jewelry, ltd., 366 fifth avenue, new york 10001 nell'ambito di uno stage trimestrale;

Titolo di studio
laurea in economia e commercio - università degli studi di salerno - 107/110
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- executive master in management delle amministrazioni pubbliche(emmap) presso la sda bocconi school of management (2011); - master of public administration/management international summer school (iis) presso la esade business school di barcellona sul tema "public sector innovation in times of crisis" (2010); - corso di perfezionamento in management delle amministrazioni pubbliche (map) presso la sda bocconi school of management (2009); - scuola superiore della pubblica amministrazione - ciclo di attività formative di 18 mesi per dirigenti pubblici vincitori del 3° corso-concorso per l'accesso alla dirigenza e connessi stages presso il compartimento inpdap campania, presso la sede inps di roma monteverde, presso la direzione personale e organizzazione corporate enel spa e presso l'ufficio previdenza complementare dell'inpdap (gen. 2004 - lug. 2005); - scuola di specializzazione biennale in "economia e diritto dell'amministrazione pubblica" presso l'università degli studi di salerno e connesso stage presso il compartimento anas campania (2001); - formez - ciclo di attività formative di 6 mesi per i vincitori del corso-concorso - progetto ripam - funzionario amm.vo cat. d posiz. ec. d3 e connesso stage presso il comune di pagani (2000); - abilitazione all'insegnamento della matematica applicata nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria (2000);
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza dei principali programmi microsoft, dei principali browser e programmi di navigazione