Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
NICOLA PESCE
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione provinciale matera
Posizione organizzativa
Indirizzo
via cappelluti 2b matera 75100
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore provinciale
Esperienze professionali

- dirigente area manageriale "flussi contributivi e vigilanza documentale e ispettiva" - direzione provinciale inps di bari da marzo 2020 ad oggi;

- vicario direttore provinciale sede inps di bari da marzo 2020 ad oggi;

- dirigente area manageriale "prestazioni e servizi individuali" - direzione provinciale inps di bari da marzo 2017 a febbraio 2020;

- sostituto del direttore provinciale sede inps di bari dal luglio 2018 a febbraio 2020 (det. 232-2018 direttore regionale), con potere di firma di tutti gli atti a rilevanza esterna ed interna nella competenza del direttore provinciale;

- dirigente area manageriale "prestazioni e servizi individuali e customer care" - direzione provinciale inps di bari da nov 2014 a febbraio 2017;

- dirigente gestione dipendenti pubblici - direzione provinciale inps di bari da maggio a novembre 2014;

- dirigente area manageriale "coordinamento agenzie e customer care", poi ridenominata area manageriale "prestazioni e servizi individuali e customer care" - direzione provinciale inps di lecce, da mag 2013 a ott 2014;

- docente nei corsi di formazione per l'integrazione delle sedi provinciali inps-inpdap da settembre a dicembre 2013;

- direttore della direzione provinciale di lecce - istituto

nazionale previdenza per i dipendenti delle

amministrazioni pubbliche - inpdap dal febbraio 2010 a aprile 2013;

- direttore ufficio i - coordinamento e supporto gestionale e

di produzione e gestione patrimoniale - della direzione regionale puglia - istituto nazionale previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche - inpdap da luglio 2006 a gennaio 2010;

- docente nei corsi di formazione per i passaggi di area del personale inpdap nel 2006;

- direttore della direzione provinciale di brindisi - istituto

nazionale previdenza per i dipendenti delle

amministrazioni pubbliche - inpdap da mag 2005 a giu 2006;

- stage c/o direzione centrale pianificazione budget e

controllo di gestione e c/o ufficio del direttore generale e

direzione provinciale di bari - istituto nazionale

previdenza per i dipendenti delle

amministrazioni pubbliche - inpdap, 2004-2005;

- stage c/o dipartimento giuridico-amministrativo - azienda

ospedaliera universitaria policlinico tor

vergata, 2004;

- stage c/o segretariato generale - dipartimento risorse

strumentali - ufficio fornitura beni e servizi -

presidenza del consiglio dei ministri, 2004;

- docente di ruolo di discipline giuridiche ed economiche e

docente dei laboratori di musica d'insieme - i.t.i.s.

geymonat - tradate (va) da set 2001 a dic 2003;

- assistente amministrativo, posizione economica b3, a

tempo indeterminato - dipartimento provinciale del tesoro

di rimini - ministero dell'economia e delle

finanze ,da mag 2000 a ago 2001;

- addetto segreteria studenti - operatore amministrativo (a

tempo determinato), 5^ qualifica funzionale - universita'

degli studi di bari da set 1999 a gen 2000;

Formazione professionale

stage c/o uffici amministrativi e commerciali della "f. divella s.p.a." di rutigliano (bari) (azienda di grandi dimensioni del settore alimentare) in convenzione con l'università di bari, da apr a ago 1999;

- relatore convegno alzheimer comune di bari per conto direzione regionale puglia inpdap;

- moderatore ed organizzatore del seminario "previdenza obbligatoria e complementare : conoscere per comprendere, comprendere per decidere" - giornata per il futuro - inpdap lecce - presso università del salento - lecce 25/05/2011;

- organizzatore convegno secondo rapporto civ - inpdap puglia, 2008;

- corso di lingua inglese livello c1 (cambridge advanced) presso anglolang academy of english - scarborough - england, nel 2019;

- corso di lingua inglese livello c1 (cambridge advanced) di 60 ore presso università degli studi di foggia, gen-giu 2021;

- corsi di lingua inglese online livello b2.1 , b2.2 , c1.1 e c1.2 speexx smart -"learn english with inps", gen 2021 - giu 2022;

Titolo di studio
- laurea in economia e commercio, conseguito con una votazione di 105/110 presso università degli studi di bari il 20/04/1998 - corso di perfezionamento post-laurea in comunicazione educativa e didattica,presso università degli studi di bari - facoltà di scienze della formazione, anno accademico 2001/2002
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- corso di aggiornamento professionale "la riforma del lavoro pubblico: nuovi modelli di organizzazione e gestione delle risorse umane" di 375 ore - 15 c.f.u. - a.a. 2012/2013 presso università degli studi di bari "aldo moro" - facoltà di scienze politiche; - corso di aggiornamento professionale "il nuovo sistema previdenziale italiano: tutela dei diritti e profili organizzativi" di 250 ore - 10 c.f.u. - a.a. 2012/2013 presso università degli studi di bari "aldo moro" -1^ facoltà di economia; - corso di aggiornamento professionale "la sicurezza sui luoghi di lavoro" di 250 ore - 10 c.f.u. - a.a. 2013/2014 presso università degli studi di bari "aldo moro" - dipartimento di giurisprudenza; - diploma di ragioniere e perito commerciale, conseguito con una votazione di 54/60 (cinquantaquattro su 60) presso itc "giulio cesare" di bari nel 1988; - diploma di trombone e diploma di musica jazz, conseguiti presso conservatorio di musica "n. piccinni" di bari nel 1990 e nel 1995; - abilitazione all'insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche nella scuola secondaria superiore, conseguita il 30/01/2001; - certificazione livello b2 - cambridge first - di possesso delle conoscenze e competenze in lingua inglese, conseguita il 19-1-2019; - certificazione livello c1 - cambridge advanced - di possesso delle conoscenze e competenze in lingua inglese, conseguita il 7-5-2022; - 3° ciclo formativo per dirigenti pubblici presso la scuola superiore della pubblica amministrazione della durata di 18 mesi da gennaio 2004 a luglio 2005, comprendente attività didattica per circa 900 ore e stage di 10 mesi presso amministrazioni pubbliche o private, a seguito della vincita del concorso per 134 dirigenti bandito dalla s.s.p.a.; - corso per valutatori, in materia di valutazione della performance individuale - inpdap - durata corso 12 ore, 20-21 sett 2011, presso presidenza del consiglio dei ministri - scuola superiore della pubblica amministrazione; - corso di formazione manageriale per dirigenti - durata 98 ore da gen a ott 2012 presso presidenza del consiglio dei ministri - scuola superiore della p.a.; - corso per dirigenti inps "la trasformazione digitale" da mag a lug 2020 di 45 ore, politecnico di milano?mip-graduate school of business; - corsi sna per dirigenti inps: ?il lavoro agile come strumento per il cambiamento organizzativo: caratteristiche, sfide e prospettive? apr-mag 2021; ?prevenzione della corruzione nelle p.a.? feb 2021; ?crisis communication management? ott 2020; ?corso di accompagnamento all?introduzione dello smartworking in inps? con dip funz. pubblica dic 2019; ?valutare la prestazione con efficacia? ott 2019; - corso luiss per dirigenti inps: dall'assessment alla performance individuale nov-dic 2021; - corso sda bocconi-school of management per dirigenti :la leadership nella crisi: spunti per l'azione, nov 2021 di 8 ore; - corso sda bocconi-school of management : innovazione digitale nelle pubbliche amministrazioni e nei servizi pubblici, 27-28 giugno 2022 di 16 ore;
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
ecdl (patente europea del computer),conseguita il 05/06/2003; sistemi operativi: windows 3.1/95/98/me/, windows nt/2000/xp/7/10; applicazioni:pacchetto office,internet explorer,mozilla,sigea