Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- NICOLA PESCE
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione provinciale matera
- Posizione organizzativa
- Indirizzo
- via cappelluti 2b matera 75100
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore provinciale
- Esperienze professionali
-
- dirigente area manageriale "flussi contributivi e vigilanza documentale e ispettiva" - direzione provinciale inps di bari da marzo 2020 ad oggi;
- vicario direttore provinciale sede inps di bari da marzo 2020 ad oggi;
- dirigente area manageriale "prestazioni e servizi individuali" - direzione provinciale inps di bari da marzo 2017 a febbraio 2020;
- sostituto del direttore provinciale sede inps di bari dal luglio 2018 a febbraio 2020 (det. 232-2018 direttore regionale), con potere di firma di tutti gli atti a rilevanza esterna ed interna nella competenza del direttore provinciale;
- dirigente area manageriale "prestazioni e servizi individuali e customer care" - direzione provinciale inps di bari da nov 2014 a febbraio 2017;
- dirigente gestione dipendenti pubblici - direzione provinciale inps di bari da maggio a novembre 2014;
- dirigente area manageriale "coordinamento agenzie e customer care", poi ridenominata area manageriale "prestazioni e servizi individuali e customer care" - direzione provinciale inps di lecce, da mag 2013 a ott 2014;
- docente nei corsi di formazione per l'integrazione delle sedi provinciali inps-inpdap da settembre a dicembre 2013;
- direttore della direzione provinciale di lecce - istituto
nazionale previdenza per i dipendenti delle
amministrazioni pubbliche - inpdap dal febbraio 2010 a aprile 2013;
- direttore ufficio i - coordinamento e supporto gestionale e
di produzione e gestione patrimoniale - della direzione regionale puglia - istituto nazionale previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche - inpdap da luglio 2006 a gennaio 2010;
- docente nei corsi di formazione per i passaggi di area del personale inpdap nel 2006;
- direttore della direzione provinciale di brindisi - istituto
nazionale previdenza per i dipendenti delle
amministrazioni pubbliche - inpdap da mag 2005 a giu 2006;
- stage c/o direzione centrale pianificazione budget e
controllo di gestione e c/o ufficio del direttore generale e
direzione provinciale di bari - istituto nazionale
previdenza per i dipendenti delle
amministrazioni pubbliche - inpdap, 2004-2005;
- stage c/o dipartimento giuridico-amministrativo - azienda
ospedaliera universitaria policlinico tor
vergata, 2004;
- stage c/o segretariato generale - dipartimento risorse
strumentali - ufficio fornitura beni e servizi -
presidenza del consiglio dei ministri, 2004;
- docente di ruolo di discipline giuridiche ed economiche e
docente dei laboratori di musica d'insieme - i.t.i.s.
geymonat - tradate (va) da set 2001 a dic 2003;
- assistente amministrativo, posizione economica b3, a
tempo indeterminato - dipartimento provinciale del tesoro
di rimini - ministero dell'economia e delle
finanze ,da mag 2000 a ago 2001;
- addetto segreteria studenti - operatore amministrativo (a
tempo determinato), 5^ qualifica funzionale - universita'
degli studi di bari da set 1999 a gen 2000;
- Formazione professionale
-
stage c/o uffici amministrativi e commerciali della "f. divella s.p.a." di rutigliano (bari) (azienda di grandi dimensioni del settore alimentare) in convenzione con l'università di bari, da apr a ago 1999;
- relatore convegno alzheimer comune di bari per conto direzione regionale puglia inpdap;
- moderatore ed organizzatore del seminario "previdenza obbligatoria e complementare : conoscere per comprendere, comprendere per decidere" - giornata per il futuro - inpdap lecce - presso università del salento - lecce 25/05/2011;
- organizzatore convegno secondo rapporto civ - inpdap puglia, 2008;
- corso di lingua inglese livello c1 (cambridge advanced) presso anglolang academy of english - scarborough - england, nel 2019;
- corso di lingua inglese livello c1 (cambridge advanced) di 60 ore presso università degli studi di foggia, gen-giu 2021;
- corsi di lingua inglese online livello b2.1 , b2.2 , c1.1 e c1.2 speexx smart -"learn english with inps", gen 2021 - giu 2022;
- Titolo di studio
- - laurea in economia e commercio, conseguito con una votazione di 105/110 presso università degli studi di bari il 20/04/1998 - corso di perfezionamento post-laurea in comunicazione educativa e didattica,presso università degli studi di bari - facoltà di scienze della formazione, anno accademico 2001/2002
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - corso di aggiornamento professionale "la riforma del lavoro pubblico: nuovi modelli di organizzazione e gestione delle risorse umane" di 375 ore - 15 c.f.u. - a.a. 2012/2013 presso università degli studi di bari "aldo moro" - facoltà di scienze politiche; - corso di aggiornamento professionale "il nuovo sistema previdenziale italiano: tutela dei diritti e profili organizzativi" di 250 ore - 10 c.f.u. - a.a. 2012/2013 presso università degli studi di bari "aldo moro" -1^ facoltà di economia; - corso di aggiornamento professionale "la sicurezza sui luoghi di lavoro" di 250 ore - 10 c.f.u. - a.a. 2013/2014 presso università degli studi di bari "aldo moro" - dipartimento di giurisprudenza; - diploma di ragioniere e perito commerciale, conseguito con una votazione di 54/60 (cinquantaquattro su 60) presso itc "giulio cesare" di bari nel 1988; - diploma di trombone e diploma di musica jazz, conseguiti presso conservatorio di musica "n. piccinni" di bari nel 1990 e nel 1995; - abilitazione all'insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche nella scuola secondaria superiore, conseguita il 30/01/2001; - certificazione livello b2 - cambridge first - di possesso delle conoscenze e competenze in lingua inglese, conseguita il 19-1-2019; - certificazione livello c1 - cambridge advanced - di possesso delle conoscenze e competenze in lingua inglese, conseguita il 7-5-2022; - 3° ciclo formativo per dirigenti pubblici presso la scuola superiore della pubblica amministrazione della durata di 18 mesi da gennaio 2004 a luglio 2005, comprendente attività didattica per circa 900 ore e stage di 10 mesi presso amministrazioni pubbliche o private, a seguito della vincita del concorso per 134 dirigenti bandito dalla s.s.p.a.; - corso per valutatori, in materia di valutazione della performance individuale - inpdap - durata corso 12 ore, 20-21 sett 2011, presso presidenza del consiglio dei ministri - scuola superiore della pubblica amministrazione; - corso di formazione manageriale per dirigenti - durata 98 ore da gen a ott 2012 presso presidenza del consiglio dei ministri - scuola superiore della p.a.; - corso per dirigenti inps "la trasformazione digitale" da mag a lug 2020 di 45 ore, politecnico di milano?mip-graduate school of business; - corsi sna per dirigenti inps: ?il lavoro agile come strumento per il cambiamento organizzativo: caratteristiche, sfide e prospettive? apr-mag 2021; ?prevenzione della corruzione nelle p.a.? feb 2021; ?crisis communication management? ott 2020; ?corso di accompagnamento all?introduzione dello smartworking in inps? con dip funz. pubblica dic 2019; ?valutare la prestazione con efficacia? ott 2019; - corso luiss per dirigenti inps: dall'assessment alla performance individuale nov-dic 2021; - corso sda bocconi-school of management per dirigenti :la leadership nella crisi: spunti per l'azione, nov 2021 di 8 ore; - corso sda bocconi-school of management : innovazione digitale nelle pubbliche amministrazioni e nei servizi pubblici, 27-28 giugno 2022 di 16 ore;
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ecdl (patente europea del computer),conseguita il 05/06/2003; sistemi operativi: windows 3.1/95/98/me/, windows nt/2000/xp/7/10; applicazioni:pacchetto office,internet explorer,mozilla,sigea