Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- RICCARDO BOSCARINO
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale organizzazione
- Posizione organizzativa
- sviluppo e presidio dell'organizzazione del front office
- Indirizzo
- viale aldo ballarin 42 roma 00142
- Telefono
- -
- -
- Data di Nascita
- 18/06/1963
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente centrale vicario
- Esperienze professionali
-
*dal 16 gen 2023: inps - dirigente vicario del direttore centrale organizzazione
*dal 1 gen 2023: inps - direzione centrale organizzazione - dirigente responsabile di area di particolare complessita' sviluppo e presidio dell?organizzazione del front office
*dal 2 dic 2021 al 31 dic 2022: inps - dirigente vicario del direttore centrale ru
*dal 1 mar 2020 al 31 dic 2022: inps - direzione centrale risorse umane - dirigente responsabile area di particolare complessita' gestione economica del personale e degli organi - tfs, tfr e pensioni integrative dei dipendenti
*dal 1 mar 2017 al 29 feb 2020: inps - direzione centrale ammortizzatori sociali - dirigente responsabile area prestazioni per eventi di maternità e malattia. prestazioni temporanee per il settore della navigazione
*dal 1 nov 2015 al 28 feb 2017: inps - direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito - dirigente responsabile area programmazione upb3, pianificazione e budget, audit e controllo processo produttivo, surroghe ind.malattia, gestione fiscale psr, servizi generali
*dal 1 mar 2014 al 31 ott 2015: inps - direttore vicario ufficio di segreteria della presidenza - dirigente area bilanci patrimonio e flussi finanziari
*dal 1 giu 2013 al 28 feb 2014 - direttore centrale vicario formazione e sviluppo competenze - dirigente area sviluppi professionali, economici e di carriera
*dal 16 set 2013 al 28 feb 2014 - inps - componente della commissione bilaterale per la formazione in inps con funzioni vicarie del coordinatore della commissione
*dal 19 mar 2013 al 28 feb 2014 - inps - membro supplente della commissione per l'analisi del bilancio dell'inps
*dal 27 apr 2011 al 31 mag 2013 - inps - vice direttore centrale risorse umane - settore budgeting pianificazione gestione e monitoraggio del costo del lavoro: predisposizione dei bilanci di previsione per la parte relativa alle risorse umane e relative relazioni periodiche e consuntive; pianificazione annuale, monitoraggio infrannuale e consuntivazione di obiettivi e risorse della direzione centrale risorse umane; monitoraggio della spesa per il personale; collaborazione con la dc pianificazione, per l'attribuzione ai cdr di primo livello dei budget annuali per straordinario e missioni; analisi ed attuazione delle normative in materia di trattamenti economici e di contenimento della spesa del pubblico impiego, nonché in materia fiscale e previdenziale
*dal 1 gen 2009 al 31 mag 2013 - inps - dirigente in direzione centrale risorse umane dell'inps, responsabile dell'area gestione economica: competenze di livello nazionale di tutte le categorie di personale dipendente e gli organi dell?istituto in materia di trattamento economico, previdenziale e fiscale, incluso il relativo contenzioso; contrattazione integrativa nazionale, inclusa la redazione di relazioni tecniche e predisposizione del conto annuale; trattamento economico, previdenziale e fiscale del personale in comando-distacco da e verso altre pubbliche amministrazioni; travel policy e gestione del budget nazionale per missioni
*dal 1 giu 2004 al 31 dic 2008 - inps - vice direttore comunicazione e relazioni esterne - direzione generale
* dal 1 gen 2002 al 31 mag 2004 - dirigente di seconda fascia del ministero dell'economia e delle finanze - roma, direttore ufficio xi del servizio centrale per gli affari generali e la qualità dei processi e dell?organizzazione - presso il iv dipartimento
* dal 1 ott 2000 al 31 dic 2001 - dirigente di seconda fascia, direttore dell'ufficio di statistica del ministero dell'economia e delle finanze - roma
* dal 15 gen 1997 al 30 set 2000 - direttore amministrativo-contabile presso la ragioneria generale dello stato - ufficio centrale del bilancio presso il ministero dell?interno (roma), responsabile del controllo di: gare d'appalto e contratti di lavori pubblici e di servizi (gare nazionali e comunitarie); forniture informatiche (hardware e software) (gare nazionali e comunitarie; atti di gestione e di spesa del bilancio del ministero interno)
* dal 1 gen 1995 al 30 ott 1999 - revisore dei conti di ente pubblico per conto del ministero del tesoro ? ragioneria generale dello stato, (ipsaa di pachino - siracusa - italia), per il controllo e la revisione dei bilanci di previsione e consuntivi, della gestione di cassa, della gestione amministrativa e contabile
* dal 19 feb 1990 al 31 dic 1996 - direttore amministrativo-contabile presso la ragioneria generale dello stato - ufficio studi con incarico di direttore della biblioteca tecnica
- Formazione professionale
-
*da nov 1997 a dic 1999 - frequenza del i corso di formazione dirigenziale presso la presidenza del consiglio dei ministri - sspa - roma
*dal 1 feb 2000 al 30 apr 2000 - stage presso la commissione europea - dg budget, bruxelles, assegnato alla unità c1 - réglementations financières et rationalisation des procédures (stage frequentato al termine del i corso-concorso sspa di formazione dirigenziale)
*dal 1 nov 1999 al 31 gen 2000 - stage presso il ministero del tesoro - dipartimento degli affari generali e del personale, incaricato di elaborare, per il direttore generale, un progetto di metodo di pianificazione finanziaria e di controllo dell?attività dei dirigenti-capi ufficio, attraverso budget che assegnano obiettivi e risorse (stage frequentato al termine del i corso-concorso sspa di formazione dirigenziale)
*dal 2 giugno 2003 - cavaliere dell'ordine al merito della repubblica italiana, su proposta della presidenza del consiglio dei ministri
- Titolo di studio
- laurea in economia e commercio, università degli studi di catania, 1987 (105/110)
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master universitario i livello "gestione dell'innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione" - università di bologna e sspa
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- - pacchetti office - procedure di gestione giuridica e retributiva ru - procedure di gestione documentale informatizzata