Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
RICCARDO BOSCARINO
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione centrale organizzazione
Posizione organizzativa
sviluppo e presidio dell'organizzazione del front office
Indirizzo
viale aldo ballarin 42 roma 00142
Telefono
-
Email
-
Data di Nascita
18/06/1963
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirigente centrale vicario
Esperienze professionali

*dal 16 gen 2023: inps - dirigente vicario del direttore centrale organizzazione

*dal 1 gen 2023: inps - direzione centrale organizzazione - dirigente responsabile di area di particolare complessita' sviluppo e presidio dell?organizzazione del front office

*dal 2 dic 2021 al 31 dic 2022: inps - dirigente vicario del direttore centrale ru

*dal 1 mar 2020 al 31 dic 2022: inps - direzione centrale risorse umane - dirigente responsabile area di particolare complessita' gestione economica del personale e degli organi - tfs, tfr e pensioni integrative dei dipendenti

*dal 1 mar 2017 al 29 feb 2020: inps - direzione centrale ammortizzatori sociali - dirigente responsabile area prestazioni per eventi di maternità e malattia. prestazioni temporanee per il settore della navigazione

*dal 1 nov 2015 al 28 feb 2017: inps - direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito - dirigente responsabile area programmazione upb3, pianificazione e budget, audit e controllo processo produttivo, surroghe ind.malattia, gestione fiscale psr, servizi generali

*dal 1 mar 2014 al 31 ott 2015: inps - direttore vicario ufficio di segreteria della presidenza - dirigente area bilanci patrimonio e flussi finanziari

*dal 1 giu 2013 al 28 feb 2014 - direttore centrale vicario formazione e sviluppo competenze - dirigente area sviluppi professionali, economici e di carriera

*dal 16 set 2013 al 28 feb 2014 - inps - componente della commissione bilaterale per la formazione in inps con funzioni vicarie del coordinatore della commissione

*dal 19 mar 2013 al 28 feb 2014 - inps - membro supplente della commissione per l'analisi del bilancio dell'inps

*dal 27 apr 2011 al 31 mag 2013 - inps - vice direttore centrale risorse umane - settore budgeting pianificazione gestione e monitoraggio del costo del lavoro: predisposizione dei bilanci di previsione per la parte relativa alle risorse umane e relative relazioni periodiche e consuntive; pianificazione annuale, monitoraggio infrannuale e consuntivazione di obiettivi e risorse della direzione centrale risorse umane; monitoraggio della spesa per il personale; collaborazione con la dc pianificazione, per l'attribuzione ai cdr di primo livello dei budget annuali per straordinario e missioni; analisi ed attuazione delle normative in materia di trattamenti economici e di contenimento della spesa del pubblico impiego, nonché in materia fiscale e previdenziale

*dal 1 gen 2009 al 31 mag 2013 - inps - dirigente in direzione centrale risorse umane dell'inps, responsabile dell'area gestione economica: competenze di livello nazionale di tutte le categorie di personale dipendente e gli organi dell?istituto in materia di trattamento economico, previdenziale e fiscale, incluso il relativo contenzioso; contrattazione integrativa nazionale, inclusa la redazione di relazioni tecniche e predisposizione del conto annuale; trattamento economico, previdenziale e fiscale del personale in comando-distacco da e verso altre pubbliche amministrazioni; travel policy e gestione del budget nazionale per missioni

*dal 1 giu 2004 al 31 dic 2008 - inps - vice direttore comunicazione e relazioni esterne - direzione generale

* dal 1 gen 2002 al 31 mag 2004 - dirigente di seconda fascia del ministero dell'economia e delle finanze - roma, direttore ufficio xi del servizio centrale per gli affari generali e la qualità dei processi e dell?organizzazione - presso il iv dipartimento

* dal 1 ott 2000 al 31 dic 2001 - dirigente di seconda fascia, direttore dell'ufficio di statistica del ministero dell'economia e delle finanze - roma

* dal 15 gen 1997 al 30 set 2000 - direttore amministrativo-contabile presso la ragioneria generale dello stato - ufficio centrale del bilancio presso il ministero dell?interno (roma), responsabile del controllo di: gare d'appalto e contratti di lavori pubblici e di servizi (gare nazionali e comunitarie); forniture informatiche (hardware e software) (gare nazionali e comunitarie; atti di gestione e di spesa del bilancio del ministero interno)

* dal 1 gen 1995 al 30 ott 1999 - revisore dei conti di ente pubblico per conto del ministero del tesoro ? ragioneria generale dello stato, (ipsaa di pachino - siracusa - italia), per il controllo e la revisione dei bilanci di previsione e consuntivi, della gestione di cassa, della gestione amministrativa e contabile

* dal 19 feb 1990 al 31 dic 1996 - direttore amministrativo-contabile presso la ragioneria generale dello stato - ufficio studi con incarico di direttore della biblioteca tecnica

Formazione professionale

*da nov 1997 a dic 1999 - frequenza del i corso di formazione dirigenziale presso la presidenza del consiglio dei ministri - sspa - roma

*dal 1 feb 2000 al 30 apr 2000 - stage presso la commissione europea - dg budget, bruxelles, assegnato alla unità c1 - réglementations financières et rationalisation des procédures (stage frequentato al termine del i corso-concorso sspa di formazione dirigenziale)

*dal 1 nov 1999 al 31 gen 2000 - stage presso il ministero del tesoro - dipartimento degli affari generali e del personale, incaricato di elaborare, per il direttore generale, un progetto di metodo di pianificazione finanziaria e di controllo dell?attività dei dirigenti-capi ufficio, attraverso budget che assegnano obiettivi e risorse (stage frequentato al termine del i corso-concorso sspa di formazione dirigenziale)

*dal 2 giugno 2003 - cavaliere dell'ordine al merito della repubblica italiana, su proposta della presidenza del consiglio dei ministri

Titolo di studio
laurea in economia e commercio, università degli studi di catania, 1987 (105/110)
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
master universitario i livello "gestione dell'innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione" - università di bologna e sspa
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
- pacchetti office - procedure di gestione giuridica e retributiva ru - procedure di gestione documentale informatizzata