Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MANUELA ARTEMI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale int.aud.risk man.comp.anti.
- Posizione organizzativa
- responsabile area assurance e consulenza sui processi entrate contrbutive e vigilanza documentale e ispettiva
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigenti funz.ispettiva audit
- Esperienze professionali
-
- responsabile di settore per la promozione all'estero
dell'export italiano (iniziative in egitto, cina, stati uniti,
giappone, taiwan, u.e. ed extra u.e.) responsabile
pianificazione e sviluppo iniziative all'estero
(predisposizione determine ministeriali di approvazione
programma promozionale pubblico) resp. marketing
operativo e strategico - i.c.e. istituto nazionale per il
commercio estero - roma
- inpdap - direttore sede provinciale di l'aquila dal
1/11/2005 al 31/01/2009 -
- inpdap - direttore sede provinciale di teramo dal
01/02/2009 al 30/09/2012
- dirigente audit manager presso direzione centrale audit
gdp - roma - istituto nazionale previdenza
sociale - inps dal 1°.10.2012;
- dirigente area "processi credito, welfare, pensioni e previdenza gp" presso la direzione centrale audit dal 1°.10.2014;
- dirigente area "processi credito, welfare,pensioni e previdenza gp" presso la direzione centrale audit, trasparenza e anticorruzione decorrenza 1°.3.2017;
- dirigente ad interim area "formazione e gestione della rete di audit. audit operativi sui processi prestazioni a sostegno del reddito" d.c. audit, trasparenza e anticorruzione (1° giugno 2018 - 16 settembre 2018);
- dirigente area di elevata complessita' "audit sui processi entrate contributive, vigilanza documentale e ispettiva" dal 1°.3.2020.
- Formazione professionale
-
- corso semestr.neo-dirigenti s.s.p.a., tesi in contabilità
pubblica "il d.p.r. 97/2003 in inpdap"
- stage bimestr.d.c.ragioneria e mensile dir. comp.le perugia
- corso dirigenti agenti del cambiamento anagni gen.'06
- corso per dirigenti "il processo di pianificazione strategica" spoleto mag.'06
- corso per dirigenti "diffusione della cultura aziendale sui processi di programmazione" spoleto giu.'06
- corso per dirigenti "protezione dati personali" (roma) - feb.2007
- giornata di studio "il pubblico impiego privatizzato: profili gestionali e pensionistici" roma - 20 nov. 2007
- corso per dirigenti valutatori presso sspa - caserta - set.2011
- corso formazione manageriale per dirigenti - (caserta
gen.- ott. 2012)
- videoconf. "accordo tecnico-operativo
inps/patronati" inps te lug.2012
- corso videoconf."salvaguardia lavoratori esodati" inps te lug.2012
- corso "il sistema dei controlli interni nella p.a." d.c. audit e sicurezza - roma 9 ottobre 2012
- corso d.lgs 81/08 nov.'12
- tavola rotonda corso alta formazione "crisi in europa" ssef ott.'13
- seminari:
"il bilancio dello stato nella prospettiva europea" ssef
dic.2013, "recenti evoluzioni e prospettive dell'irpef" ssef
mar.2014, "la riforma dell'isee: analisi e prospettive"
ssef - giu.2014
- incarichi: - agente del cambiamento (2005) conferito da
direttore generale (5 laboratori responsabili di processo e
laboratorio del cambiamento informatico); - relazione
finale laboratorio del cambiamento in videoconferenza
naz.le; - docenza in "organizzazione del lavoro" percorsi
di progressione giuridica aree a e b (set.'06) - docenze
materie pensionistiche università degli studi,teramo
(mag.'10 e mag.'11) - commissario ad acta procedimento
pensionistico (corte dei conti, 2012) - incarichi ispettivi -
incarichi d.c. audit: campagne di audit: pens.di privilegio,
mutui ipotecari, pensioni inabilità. responsabile progetti di
verifica requisiti:pens. di inabilità, ratei e una tantum
gdp, mutui ipotecari, borse di studio. incarico di audit su
prestazioni credito e welfare (vacanze studio italia/estero,
borse di studio, mutui ipotecari, fondo psmsad, safari
job, hsp, prestiti pluriennali, assist. sanitaria e climatica
ex enam, case sogg.anziani, soggiorni senior, hcp, rsa);
- corso "lo sviluppo della leadership - business coaching e counselling" inps 2016/2017;
- corso su it audit per non it auditors presso banca d'italia (11/12 marzo 2019);
- corso "digital transformation" inps - maggio 2020;
- corso "risk assessment per esperti" sna - giugno 2020;
- corso avanzato di audit - inps- luglio 2020;
- corso "crisis communication management" inps - settembre 2020;
- corso "accompagnamento all'introduzione dello smart working nelle pubbliche amministrazioni - inps" settembre 2020;
- corso "diversita' e inclusione" inps - dicembre 2020;
- corso "it audit per non it auditors avanz" a.i.i.a. - febbraio 2021;
- corso "risk assessment e piano di audit" inps - maggio 2021;
- corso "tecniche di campionamento" ass. italiana internal auditor aiia - giugno 2021.
- webinar "big data e analytics nella funzione di internal audit" gennaio 2022
- corso "gestione del rischio e controllo delle terze parti" aiia giugno 2022;
- corso "quality assurance e improvement program" aiia - giugno 2022;
- corso "innovazione digitale nella pa" sda bocconi - luglio 2022;
- Titolo di studio
- laurea in economia e commercio conseguita presso l'universita' la sapienza di roma
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 2015 master biennale in finanza pubblica conseguito con votazione massima presso la s.n.a. scuola nazionale dell'amministrazione 2021 diploma in controllo e internal auditing aiia
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- TEDESCO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- principali pacchetti applicativi - office corso programmazione in access - ibm roma