Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
MANUELA ARTEMI
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione centrale supp. organ internal audit
Posizione organizzativa
responsabile area assurance e consulenza sui processi entrate contrbutive e vigilanza documentale e ispettiva
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirigenti funz.ispettiva audit
Esperienze professionali

- responsabile di settore per la promozione all'estero

dell'export italiano (iniziative in egitto, cina, stati uniti,

giappone, taiwan, u.e. ed extra u.e.) responsabile

pianificazione e sviluppo iniziative all'estero

(predisposizione determine ministeriali di approvazione

programma promozionale pubblico) resp. marketing

operativo e strategico - i.c.e. istituto nazionale per il

commercio estero - roma

- inpdap - direttore sede provinciale di l'aquila dal

1/11/2005 al 31/01/2009 -

- inpdap - direttore sede provinciale di teramo dal

01/02/2009 al 30/09/2012

- dirigente audit manager presso direzione centrale audit

gdp - roma - istituto nazionale previdenza

sociale - inps dal 1°.10.2012;

- dirigente area "processi credito, welfare, pensioni e previdenza gp" presso la direzione centrale audit dal 1°.10.2014;

- dirigente area "processi credito, welfare,pensioni e previdenza gp" presso la direzione centrale audit, trasparenza e anticorruzione decorrenza 1°.3.2017;

- dirigente ad interim area "formazione e gestione della rete di audit. audit operativi sui processi prestazioni a sostegno del reddito" d.c. audit, trasparenza e anticorruzione (1° giugno 2018 - 16 settembre 2018);

- dirigente area di elevata complessita' "audit sui processi entrate contributive, vigilanza documentale e ispettiva" dal 1°.3.2020.

Formazione professionale

- corso semestr.neo-dirigenti s.s.p.a., tesi in contabilità

pubblica "il d.p.r. 97/2003 in inpdap"

- stage bimestr.d.c.ragioneria e mensile dir. comp.le perugia

- corso dirigenti agenti del cambiamento anagni gen.'06

- corso per dirigenti "il processo di pianificazione strategica" spoleto mag.'06

- corso per dirigenti "diffusione della cultura aziendale sui processi di programmazione" spoleto giu.'06

- corso per dirigenti "protezione dati personali" (roma) - feb.2007

- giornata di studio "il pubblico impiego privatizzato: profili gestionali e pensionistici" roma - 20 nov. 2007

- corso per dirigenti valutatori presso sspa - caserta - set.2011

- corso formazione manageriale per dirigenti - (caserta

gen.- ott. 2012)

- videoconf. "accordo tecnico-operativo

inps/patronati" inps te lug.2012

- corso videoconf."salvaguardia lavoratori esodati" inps te lug.2012

- corso "il sistema dei controlli interni nella p.a." d.c. audit e sicurezza - roma 9 ottobre 2012

- corso d.lgs 81/08 nov.'12

- tavola rotonda corso alta formazione "crisi in europa" ssef ott.'13

- seminari:

"il bilancio dello stato nella prospettiva europea" ssef

dic.2013, "recenti evoluzioni e prospettive dell'irpef" ssef

mar.2014, "la riforma dell'isee: analisi e prospettive"

ssef - giu.2014

- incarichi: - agente del cambiamento (2005) conferito da

direttore generale (5 laboratori responsabili di processo e

laboratorio del cambiamento informatico); - relazione

finale laboratorio del cambiamento in videoconferenza

naz.le; - docenza in "organizzazione del lavoro" percorsi

di progressione giuridica aree a e b (set.'06) - docenze

materie pensionistiche università degli studi,teramo

(mag.'10 e mag.'11) - commissario ad acta procedimento

pensionistico (corte dei conti, 2012) - incarichi ispettivi -

incarichi d.c. audit: campagne di audit: pens.di privilegio,

mutui ipotecari, pensioni inabilità. responsabile progetti di

verifica requisiti:pens. di inabilità, ratei e una tantum

gdp, mutui ipotecari, borse di studio. incarico di audit su

prestazioni credito e welfare (vacanze studio italia/estero,

borse di studio, mutui ipotecari, fondo psmsad, safari

job, hsp, prestiti pluriennali, assist. sanitaria e climatica

ex enam, case sogg.anziani, soggiorni senior, hcp, rsa);

- corso "lo sviluppo della leadership - business coaching e counselling" inps 2016/2017;

- corso su it audit per non it auditors presso banca d'italia (11/12 marzo 2019);

- corso "digital transformation" inps - maggio 2020;

- corso "risk assessment per esperti" sna - giugno 2020;

- corso avanzato di audit - inps- luglio 2020;

- corso "crisis communication management" inps - settembre 2020;

- corso "accompagnamento all'introduzione dello smart working nelle pubbliche amministrazioni - inps" settembre 2020;

- corso "diversita' e inclusione" inps - dicembre 2020;

- corso "it audit per non it auditors avanz" a.i.i.a. - febbraio 2021;

- corso "risk assessment e piano di audit" inps - maggio 2021;

- corso "tecniche di campionamento" ass. italiana internal auditor aiia - giugno 2021.

- webinar "big data e analytics nella funzione di internal audit" gennaio 2022

- corso "gestione del rischio e controllo delle terze parti" aiia giugno 2022;

- corso "quality assurance e improvement program" aiia - giugno 2022;

- corso "innovazione digitale nella pa" sda bocconi - luglio 2022;

Titolo di studio
laurea in economia e commercio conseguita presso l'universita' la sapienza di roma
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
2015 master biennale in finanza pubblica conseguito con votazione massima presso la s.n.a. scuola nazionale dell'amministrazione 2021 diploma in controllo e internal auditing aiia
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
TEDESCO
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
principali pacchetti applicativi - office corso programmazione in access - ibm roma