Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ANTONIO PONE
- Qualifica
- dirigente prima fascia
- Sede
- inps - direzione centrale entrate
- Posizione organizzativa
- direttore centrale entrate
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- Data di Nascita
- 11/09/1968
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- sc - direttore gener. vicario
- Esperienze professionali
-
- vicario del direttore generale giusta determinazione del c.d.a. n.71 dell'11 maggio 2022.
- e' componente della delegazione trattante di parte datoriale.
- coordinatore del tavolo di innovazione (cd. "cellula del cambiamento") "territorialità", istituito con determinazione direttoriale n.138 del 25 giugno 2019.
- coordinatore del gruppo di lavoro interfunzionale per la realizzazione di un progetto di miglioramento dell'offerta e della distribuzione del servizio, finalizzato ad elevare il livello di qualità percepita dall'utente, istituito con determinazione direttoriale n. 69 del 19 giugno 2018.
- direttore servizio agli utenti dal 1° febbraio 2017 al 15 dicembre 2019.
- direttore regionale i.n.p.s. lombardia dal 1° settembre 2014 al 31 gennaio 2017.
- co-project leader del gruppo di lavoro di progetto dedicato all'innovazione del modello di erogazione dei servizi dell'inps: "nuovo modello di servizio" istituito con ordine di servizio del direttore generale n. 2 del 2 luglio 2015.
- direttore regionale i.n.p.s. veneto dal 1° giugno 2009 al 31 agosto 2014.
- direttore provinciale i.n.p.s. di venezia dal 20 giugno 2007 al 31 maggio 2009. durante lo svolgimento dell'incarico la direzione provinciale di venezia è stata selezionata dalla direzione generale ai fini dell'avvio del processo di certificazione di qualità. dal 29 giugno 2007 al 15 gennaio 2008 ha retto ad interim anche la direzione sub-provinciale di san donà
- direttore provinciale i.n.p.s. di treviso dal 15 aprile 2005 al 19 giugno 2007. durante lo svolgimento dell'incarico la direzione provinciale di treviso è stata sede sperimentale per i seguenti progetti innovativi: d.u.r.c.; invio telematico delle note di rettifica ai consulenti del lavoro; "portale imprese", pagamento delle prestazioni di lavoro occasionale accessorio tramite buoni prepagati, "lavorare in tempo reale". durante questo periodo collabora con la direzione centrale organizzazione su formale incarico, seguendo la stesura del nuovo regolamento di organizzazione e il progetto "lavorare in tempo reale".
- dirigente responsabile processi e risorse presso la direzione provinciale i.n.p.s. di treviso dal 1° luglio 2002 al 14 aprile 2005.
- dirigente responsabile processi e risorse presso la direzione provinciale di belluno dal 13 novembre 2000 al 30 giugno 2002.
- nel 1997 vincitore del primo corso-concorso di formazione dirigenziale, di durata biennale, per il reclutamento di 118 impiegati civili nella qualifica di dirigente nei ruoli amministrativi di ministeri, enti pubblici non economici ed università varie, classificandosi al 4° posto assoluto nella graduatoria finale. nell'ambito del corso-concorso, nel 1999-2000, ha svolto uno stage trimestrale presso il dipartimento per la funzione pubblica - ufficio procedimenti ed efficienza amministrativa, partecipando al progetto europeo "performance indicators", nonché all'avvio di progetti finalizzati, in modo particolare sul tema del controllo di gestione.
- nel 1996-1997 collabora con lo studio professionale van den borre di treviso, occupandosi di revisione contabile, consulenza fiscale e contenzioso tributario.
- nel 1995 assolve l'obbligo di leva come sottotenente presso il reggimento lagunari "serenissima" di venezia.
- nel 1994 ha collaborato con la società di consulenza a&a di treviso, occupandosi di quality management e di marketing.
- Formazione professionale
-
- relatore nell'ambito di convegni in materia previdenziale e giuslavoristica organizzati da ordini professionali (consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili, avvocati, notai) associazioni di categoria (confindustria, confartigianato, confcommercio) università, centri studi giuslavoristici.
- e' docente nell'ambito del master in management del welfare ("master mawe") dell'università "ca' foscari" di venezia - ca' foscari challenge school
- e' stato docente nell'ambito del master in diritto del lavoro dell'università "ca' foscari" di venezia, dipartimento di studi giuridici.
- è coautore del "manuale operativo di controllo di gestione", pubblicato dal dipartimento della funzione pubblica (rubbettino, 2002), a cura del prof. riccardo mussari, ordinario di economia e amministrazione delle aziende pubbliche presso l'università degli studi di siena, ed in particolare delle parti relative ai documenti di pianificazione e programmazione (cap. iii) ed agli indicatori di risultato (cap. vi).
- ha svolto attività di ricerca in ambito accademico dal 1996 al 2002, occupandosi dapprima di controllo di gestione, collaborando con la prof.ssa maria bergamin barbato, ordinario di programmazione e controllo di gestione presso la facoltà di economia dell'università "ca' foscari" di venezia. una particolare area di interesse è stata rappresentata dalle innovazioni nei sistemi di rilevazione della performance aziendale connesse con i più recenti orientamenti gestionali, e dal collegamento tra il perseguimento di un orientamento alla customer satisfaction e controllo di gestione. successivamente, i suoi interessi di ricerca si sono rivolti alle aziende pubbliche, ed in particolare alle problematiche relative all'implementazione dei sistemi di programmazione e controllo nel settore pubblico, in particolare negli enti locali e nei servizi sanitari, collaborando con il professor giuseppe marcon, ordinario di economia e amministrazione delle aziende pubbliche presso la medesima università. si è occupato inoltre delle tematiche legate alla cultura organizzativa ed alla leadership, ed al rapporto tra controllo individuale, controllo sociale e controllo organizzativo, che sono state oggetto del suo lavoro di tesi di laurea.
- ha svolto attività di ricerca applicata dal 1996 al 2001:
(1996-1997) partecipazione a gruppo di ricerca finanziato dal ministero per l'università e la ricerca scientifica e tecnologica relativo al grado di sviluppo dei sistemi di informazioni di costo nelle aziende di medie e grandi dimensioni, sotto il coordinamento scientifico della prof.ssa maria bergamin barbato;
(1996-1998) collaborazione all'attività di ricerca del centro studi internazionali di economia del turismo (ciset);
(1997) partecipazione ad una ricerca condotta per conto del cnr relativa al rapporto tra lo sviluppo della rete di trasporto e lo sviluppo turistico del meridione d'italia, seguendo in particolare la parte relativa all'analisi dello stato e delle prospettive della rete del trasporto aereo;
(1996-2000) collaborazione con l'unione dei giovani dottori commercialisti di treviso ai fini della preparazione delle sedute di aggiornamento;
(2000-2001) ha collaborato con la presidenza del consiglio dei ministri - dipartimento della funzione pubblica - partecipando al progetto finalizzato a5 "controllo di gestione: best practices", conclusosi il 31/12/2001, effettuando visite aziendali in qualità di valutatore del sistema di controllo interno, partecipando in qualità di discussant a convegni e workshop.
- ha svolto attività di formazione a partire dal 1996, collaborando stabilmente con "ca' foscari formazione e ricerca", società strumentale dell'università di venezia "ca' foscari", presso il master in economia delle amministrazioni pubbliche e del no-profit, con attività di docenza connesse in particolare alla materia della programmazione e controllo di gestione. al di fuori di tale ambito ha svolto attività di formazione per enti locali (provincia di vicenza; regione veneto) relativamente alle materie organizzazione del lavoro, gestione della qualità, project management.
- Titolo di studio
- - dottorato di ricerca conseguito nel 1999 presso l'università "ca' foscari" di venezia; tesi di dottorato dal titolo: "l'«aziendalizzazione» degli enti locali: potenzialità e limiti", tutor prof.ssa maria bergamin barbato. - laurea in economia aziendale, ottenuta nel 1994 presso l'università degli studi di venezia,"ca' foscari". media esami 29/30, voto finale 110/110 e lode; tesi di laurea dal titolo: "modelli decisionali nei gruppi: un parallelo tra giappone e paesi occidentali", relatori prof.ssa maria bergamin barbato (ordinario di programmazione e controllo) e prof. giancarlo trentini (ordinario di psicologia), correlatori i professori sergio faccipieri (ordinario di economia e gestione delle imprese) e maurizio rispoli (ordinario di strategie di impresa).
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - revisore legale iscritto al registro dal 18 febbraio 2000. - dottore commercialista ed esperto contabile dal 12 settembre 1995.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- TEDESCO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- conoscenza completa degli applicativi microsoft office. quotidiano utilizzo di procedure informatiche aziendali, web o residenti.