Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
GIUSEPPE GRECO
Qualifica
dirigente prima fascia
Sede
inps - direzione regionale calabria
Posizione organizzativa
direzione regionale calabria
Indirizzo
via tommaso campanella 11 catanzaro 88100
Telefono
0961749482
Email
giuseppe.greco@inps.it
Data di Nascita
31/08/1960
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore regionale
Esperienze professionali

- responsabile servizio informatico regionale inps calabria (1989-1999);

- capo progetto inps "servizi al cittadino via internet" (1999-2001);

- dirigente progetto enpals "enterprise wide web" (2001-2002);

- direttore sistemi informativi enpals (2002 - 2006);

- direttore compartimento meridionale enpals - incarico ad interim - (2001 - 2005);

- responsabile unico del procedimento in materia di lavori pubblici - enpals (2003 - 2006);

- membro dell'advisory board dell'issa e rappresentante per

l'italia all'interno dell'international working group on ict development (2005 -2007);

- direttore sede inps lamezia terme (2006 - 2008);

- dirigente area risorse umane e controllo del processo produttivo: - incarico ad interim - inps calabria (2006 -2008);

- vicedirettore regionale inps calabria - incarico ad interim -(2006 -2008);

- direttore centrale tecnologia informatica inps (2008 -2009);

- direttore regionale inps emilia romagna e responsabile nazionale del progetto "sperimentazione dei nuovi modelli di servizio all'utenza" (2009 -2014);

- direttore regionale ad interim inpdap emilia romagna (2013);

- direttore regionale inps calabria (2014 - 2017);

- direttore regionale inps campania (2017 - 2020);

- direttore regionale inps calabria (2020 - ad oggi);

- componente della delegazione trattante nazionale area vi. (2014 - ad oggi);

- componente della delegazione trattante nazionale aree abc.(2014 - ad oggi);

- componente dell'organismo paritetico per l'innovazione inps (dal 2018);

- presidente della commissione "valore p.a." per l'anno 2017/2018;

- presidente della commissione "master universitari executive di i e ii livello" per l'anno 2017/2018;

- presidente della commissione "summer camp" 2019;

- presidente della commissione "valore p.a." per l'anno 2019/2020;

- coordinatore cellula per il cambiamento sull'innovazione (2019);

- componente gruppo di lavoro interfunzionale "progetto di miglioramento dell'offerta e della distribuzione del servizio finalizzato ad elevare il livello di qualità percepita dall'utente" (2019);

- presidente commissione (inps, sna, commissario straordinario per l'attuazione dell'agenda digitale presso la presidenza del consiglio) per la valutazione delle proposte accademiche pervenute in esito all'avviso congiunto inps-sna per la ricerca di master universitari per la trasformazione digitale della p.a. (2019);

- presidente concorso pubblico per l'assunzione in inps di 165 funzionari informatici (2021).

Formazione professionale

- docente scuola superiore di pubblica amministrazione;

- tutor universitario in informatica ed organizzazione aziendale (cud - facoltà di ingegneria unical);

- componente del gruppo di progetto sul telelavoro (min. della funzione pubblica);

- componente tavolo tecnico per la realizzazione del sistema integrato del lavoro (min. lavoro);

- componente gruppo di lavoro per il portale unitario della pubblica amministrazione (min. per l'innovazione e le tecnologie);

- componente della commissione concorso pubblico per l'assunzione di due dirigenti esperti in gestione dei servizi informatici e delle comunicazioni presso l'avcp (autorità di vigilanza dei contratti pubblici)-(2010);

- delegato inps al seminario di studio ed approfondimento sul tema: "america latina - vecchie e nuove emigrazioni: quali diritti, quali tutele" rio de janeiro (brasile) 26 ott./7 nov. 2009;

- delegato inps al seminario di studio ed approfondimento sul tema: "america latina - le nuove strade della tutela in un mondo che cambia" salta (argentina 8/12 nov. 2010;

- componente del comitato di indirizzo del master universitario di ii livello daosan (università di salerno)- (2018);

- relatore seminario specialistico sul sistema previdenziale italiano nell'ambito dell'ottava edizione del master in diritto del lavoro - università alma mater di bologna (2012);

- professore a contratto del corso di attività didattica integrativa "il valore pubblico e la valutazione della dirigenza" università parthenope napoli - (2018);

- componente della commissione esaminatrice per l'ammissione alla xii edizione del master di ii livello in direzione delle aziende e delle organizzazioni sanitarie - università di salerno - (2018);

- componente del comitato di indirizzo dipartimento di giurisprudenza corso di studio in scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione - università parthenope napoli -(2019);

- componente del comitato di indirizzo dipartimento di giurisprudenza corso di studio in management pubblico - università parthenope napoli - (2019);

- relatore lectio "essere leader nella complessità della pubblica amministrazione" - open day dell'xiii edizione del master daosan (università di salerno)-(2018);

- relatore seminario "digitalizzazione dei processi nella p.a." del corso di studi in management pubblico" (università parthenope di napoli)-(2019).

____________________________________________________________

monografie:

- "guida alle reti di computers: lan, man, wan, internet, reti telematiche nella pubblica amministrazione" (sspa);

- "la rete telematica inps: uno strumento per l?integrazione della pubblica amministrazione" (sspa);

- "e-governmrnt: come fare sistema" (eurospace 2004);

____________________________________________________________

formazione ed aggiornamento manageriale:

- costruire organizzazioni sulle e per le persone: valorizzare le potenzialità e motivare le risorse umane nelle amministrazioni (praxi);

- i sistemi di controllo nella p.a. (sda bocconi);

- le frontiere dell'eccellenza nella p.a.(bureau veritas);

- qualità e sviluppo organizzativo "kpgm peat marwick consultans";

- la formazione del manager pubblico (ibm);

- metodologia e strumenti per la gestione dei progetti (università di perugia);

- "applying web tecnology to the enterprice" (tecnology transfer);

- "developing web enterprice applications" (tecnology transfer);

- direzione progetti informatici ed organizzativi(siemens);

- costruire organizzazioni sulle e per le persone: valorizzare le potenzialità e motivare le risorse umane nelle amministrazioni (praxi);

- caccia agli sprechi:come raddoppiare la produttività nelle amministrazioni (galgano);

- project management (sda bocconi);

- creare valore: leadership trasformazionale (inps);

- valutare la prestazione con efficacia (sna);

- "le regole in tema di protezione dei dati personali alla base del nuovo regolamento eu 2016/679" (sna);

- valutare la prestazione con efficacia (sna 2019);

- crisis comunication management (sna 2020);

- il lavoro agile come strumento per il cambiamento organizzatvo (sna 2021);

- prevenzione della corruzione nella p.a. (sna 2021);

- diversità ed inclusione (sna 2020);

- megatrend ed anticipazione del futuro (sna 2020 e 2022);

- megatrend ed anticipazione del futuro (corso avanzato) (sna 2021);

-studiare il futuro per lavorare con il futuro (sna 2021).

-

Titolo di studio
laurea in ingegneria delle tecnologie industriali - indirizzo economico organizzativo
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
elevata