Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- GIUSEPPE GRECO
- Qualifica
- dirigente prima fascia
- Sede
- inps - direzione regionale calabria
- Posizione organizzativa
- direzione regionale calabria
- Indirizzo
- via tommaso campanella 11 catanzaro 88100
- Telefono
- 0961749482
- giuseppe.greco@inps.it
- Data di Nascita
- 31/08/1960
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore regionale
- Esperienze professionali
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- responsabile servizio informatico regionale inps calabria (1989-1999);
- capo progetto inps "servizi al cittadino via internet" (1999-2001);
- dirigente progetto enpals "enterprise wide web" (2001-2002);
- direttore sistemi informativi enpals (2002 - 2006);
- direttore compartimento meridionale enpals - incarico ad interim - (2001 - 2005);
- responsabile unico del procedimento in materia di lavori pubblici - enpals (2003 - 2006);
- membro dell'advisory board dell'issa e rappresentante per
l'italia all'interno dell'international working group on ict development (2005 -2007);
- direttore sede inps lamezia terme (2006 - 2008);
- dirigente area risorse umane e controllo del processo produttivo: - incarico ad interim - inps calabria (2006 -2008);
- vicedirettore regionale inps calabria - incarico ad interim -(2006 -2008);
- direttore centrale tecnologia informatica inps (2008 -2009);
- direttore regionale inps emilia romagna e responsabile nazionale del progetto "sperimentazione dei nuovi modelli di servizio all'utenza" (2009 -2014);
- direttore regionale ad interim inpdap emilia romagna (2013);
- direttore regionale inps calabria (2014 - 2017);
- direttore regionale inps campania (2017 - 2020);
- direttore regionale inps calabria (2020 - ad oggi);
- componente della delegazione trattante nazionale area vi. (2014 - ad oggi);
- componente della delegazione trattante nazionale aree abc.(2014 - ad oggi);
- componente dell'organismo paritetico per l'innovazione inps (dal 2018);
- presidente della commissione "valore p.a." per l'anno 2017/2018;
- presidente della commissione "master universitari executive di i e ii livello" per l'anno 2017/2018;
- presidente della commissione "summer camp" 2019;
- presidente della commissione "valore p.a." per l'anno 2019/2020;
- coordinatore cellula per il cambiamento sull'innovazione (2019);
- componente gruppo di lavoro interfunzionale "progetto di miglioramento dell'offerta e della distribuzione del servizio finalizzato ad elevare il livello di qualità percepita dall'utente" (2019);
- presidente commissione (inps, sna, commissario straordinario per l'attuazione dell'agenda digitale presso la presidenza del consiglio) per la valutazione delle proposte accademiche pervenute in esito all'avviso congiunto inps-sna per la ricerca di master universitari per la trasformazione digitale della p.a. (2019);
- presidente concorso pubblico per l'assunzione in inps di 165 funzionari informatici (2021).
- Formazione professionale
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- docente scuola superiore di pubblica amministrazione;
- tutor universitario in informatica ed organizzazione aziendale (cud - facoltà di ingegneria unical);
- componente del gruppo di progetto sul telelavoro (min. della funzione pubblica);
- componente tavolo tecnico per la realizzazione del sistema integrato del lavoro (min. lavoro);
- componente gruppo di lavoro per il portale unitario della pubblica amministrazione (min. per l'innovazione e le tecnologie);
- componente della commissione concorso pubblico per l'assunzione di due dirigenti esperti in gestione dei servizi informatici e delle comunicazioni presso l'avcp (autorità di vigilanza dei contratti pubblici)-(2010);
- delegato inps al seminario di studio ed approfondimento sul tema: "america latina - vecchie e nuove emigrazioni: quali diritti, quali tutele" rio de janeiro (brasile) 26 ott./7 nov. 2009;
- delegato inps al seminario di studio ed approfondimento sul tema: "america latina - le nuove strade della tutela in un mondo che cambia" salta (argentina 8/12 nov. 2010;
- componente del comitato di indirizzo del master universitario di ii livello daosan (università di salerno)- (2018);
- relatore seminario specialistico sul sistema previdenziale italiano nell'ambito dell'ottava edizione del master in diritto del lavoro - università alma mater di bologna (2012);
- professore a contratto del corso di attività didattica integrativa "il valore pubblico e la valutazione della dirigenza" università parthenope napoli - (2018);
- componente della commissione esaminatrice per l'ammissione alla xii edizione del master di ii livello in direzione delle aziende e delle organizzazioni sanitarie - università di salerno - (2018);
- componente del comitato di indirizzo dipartimento di giurisprudenza corso di studio in scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione - università parthenope napoli -(2019);
- componente del comitato di indirizzo dipartimento di giurisprudenza corso di studio in management pubblico - università parthenope napoli - (2019);
- relatore lectio "essere leader nella complessità della pubblica amministrazione" - open day dell'xiii edizione del master daosan (università di salerno)-(2018);
- relatore seminario "digitalizzazione dei processi nella p.a." del corso di studi in management pubblico" (università parthenope di napoli)-(2019).
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monografie:
- "guida alle reti di computers: lan, man, wan, internet, reti telematiche nella pubblica amministrazione" (sspa);
- "la rete telematica inps: uno strumento per l?integrazione della pubblica amministrazione" (sspa);
- "e-governmrnt: come fare sistema" (eurospace 2004);
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formazione ed aggiornamento manageriale:
- costruire organizzazioni sulle e per le persone: valorizzare le potenzialità e motivare le risorse umane nelle amministrazioni (praxi);
- i sistemi di controllo nella p.a. (sda bocconi);
- le frontiere dell'eccellenza nella p.a.(bureau veritas);
- qualità e sviluppo organizzativo "kpgm peat marwick consultans";
- la formazione del manager pubblico (ibm);
- metodologia e strumenti per la gestione dei progetti (università di perugia);
- "applying web tecnology to the enterprice" (tecnology transfer);
- "developing web enterprice applications" (tecnology transfer);
- direzione progetti informatici ed organizzativi(siemens);
- costruire organizzazioni sulle e per le persone: valorizzare le potenzialità e motivare le risorse umane nelle amministrazioni (praxi);
- caccia agli sprechi:come raddoppiare la produttività nelle amministrazioni (galgano);
- project management (sda bocconi);
- creare valore: leadership trasformazionale (inps);
- valutare la prestazione con efficacia (sna);
- "le regole in tema di protezione dei dati personali alla base del nuovo regolamento eu 2016/679" (sna);
- valutare la prestazione con efficacia (sna 2019);
- crisis comunication management (sna 2020);
- il lavoro agile come strumento per il cambiamento organizzatvo (sna 2021);
- prevenzione della corruzione nella p.a. (sna 2021);
- diversità ed inclusione (sna 2020);
- megatrend ed anticipazione del futuro (sna 2020 e 2022);
- megatrend ed anticipazione del futuro (corso avanzato) (sna 2021);
-studiare il futuro per lavorare con il futuro (sna 2021).
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- Titolo di studio
- laurea in ingegneria delle tecnologie industriali - indirizzo economico organizzativo
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- elevata