Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ALESSANDRO VIOLI
Qualifica
dirig. art. 19 co.5 bis dir.
Sede
inps - direzione centrale par.soc.pol.inv.inn.ser.
Posizione organizzativa
area "politiche, indirizzo, monitoraggio e innovazione negli investimenti"
Indirizzo
viale aldo ballarin 42 roma 00142
Telefono
0659053174
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirigente area centrale
Esperienze professionali

presidenza del consiglio dei ministri

dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (dipe) - ufficio ii investimenti infrastrutturali, dirigente responsabile intero periodo (con attestazione di lodevole servizio) per il servizio ii trasporti e infrastrutture fisiche e sviluppo sostenibile, in particolare progetti approvati: opere alta velocità ferroviaria, strade anas, mose, metropolitane, interventi portuali ed idrici, etc.; e ad interim (16/11/2023-15/11/2024) per il servizio iii servizi di pubblica utilità in concessione e ppp, in particolare autostrade, aeroporti, ospedali, etc.;

ufficio ii - gestione del personale: amministrativa e contabile, permessi, congedi e lavoro agile, attività formative e competenze da acquisire, nonché per le attività di contenzioso, obiettivi, valutazione delle performance, obblighi di trasparenza, privacy e prevenzione della corruzione;

dipe affari istituzionali, europei ed internazionali in particolare in ambito di corte dei conti, autorità di regolazione dei trasporti, aiuti di stato, ocse, ue, commissione europea, ministeri, regioni ed enti locali;

vicario del direttore generale cons. luca einaudi in assenza del direttore.

esperienza pluriennale anche in ambito di politiche di indirizzo, monitoraggio e valutazione, nonchè gestione, ideazione e creazione di investimenti e fondi.

***

ministero delle infrastrutture e dei trasporti

dirigente dal dic.2003

esperienza pluriennale continuativa in relazioni istituzionali, europee e internazionali, in gestione del personale, e in attività legislativa per la normativa di riferimento, anche tecnica, e nella valutazione delle performance, nonchè in ambito di politiche di indirizzo, monitoraggio e valutazione, nonchè gestione, ideazione e creazione di investimenti e fondi.

***

ministero infrastrutture e trasporti

direzione generale per il trasporto ferroviario e le infrastrutture ferroviarie

responsabile servizi di trasporto ferroviario, affari istituzionali, internazionali e rapporti comunitari, nonché gestione del personale e contrattualistica consulenti

compentenze aggiuntive in procedure di infrazione, aiuti di stato e gestione finanziamenti, gare e contratti, in particolare contratto di servizio trenitalia.

-encomio da parte del ministro delle infrastrutture e dei trasporti per le attività svolte nella predisposizione, redazione e attuazione cds trenitalia nel 2016;

-encomio da parte del ministro delle infrastrutture e dei trasporti per le attività svolte nel semestre europeo del 2014;

via caraci, 36 - 00157 roma

(da 8 gennaio 2014)

***

ministero infrastrutture e trasporti

ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari (ursf)

vicario del direttore generale

responsabile per la regolazione ferroviaria, affari istituzionali comunitari

vice-direttore ursf con compentenze aggiuntive in gestione del personale e contrattualistica consulenti ed esperti dell?ursf

viale dell?arte 16 - 00144 roma

(dal 16 aprile 2012)

***

ministero infrastrutture e trasporti

direzione generale per le infrastrutture e interoperabilità

affari internazionali, istituzionali e rapporti comunitari.

e ad interim (2011)

affari generali, contenzioso e gestione del personale

via nomentana, 2 - 00161 roma

(dal 19 gennaio 2009)

***

ministero infrastrutture e trasporti

direzione generale per la programmazione ed i programmi europei

pianificazione e programmazione, affari generali, gestione personale ed esperti

(fascia a, vicario),

autorità di pagamento programmi europei 2000-2006

autorità di certificazione programmazione comunitaria 2007-2013

società ed enti interessati: rfi spa, anas spa, enac, enav e autorità portuali.

e incarico aggiuntivo con ods n. 15 del 2007

autorità di audit in ambito dei programmi europei 2007-2013

via nomentana, 2 - 00161 roma

(dal 22 dicembre 2003 al 19 gennaio 2004 e dal 5 settembre 2005)

***

ferrovie dello stato italiane

trenitalia s.p.a., rfi s.p.a., fs cargo s.p.a.

esperto gdl internazionali - sviluppo business internazionale, con servizi in concessione e successiva ideazione ed elaborazione delle strategie commerciali e individuazione dei prodotti da offrire alla clientela mediante offerte di servizi e investimenti, anche in ppp.

- elaborazione contratti in concessione settore merci e passeggeri;

- co-ideatore progetto ecotransit (rif. www.ecotransit.org)

- partecipazione programmi comunitari finalizzati al riequilibrio modale.

***

ufficio unico delle entrate della toscana ? sede di firenze

vincitore di concorso pubblico per la qualifica di assistente tributario

mansioni attribuite nell?area dei controlli / ispezioni e rimborsi iva

- mansioni aggiuntive capo team informatico per accertamenti e verifiche.

***

accademia guardia di finanza ? 4 mesi di alta formazione

incarichi: s. tenente di complemento con incarichi speciali assegnato a ispettorato generale per italia centrale: sistema di pianificazione strategica e programmazione operativa. 5/12/1999: encomio, con valutazione sopra la media, per le attività svolte.

Formazione professionale

- componente italiano board ocse in infrastrutture sostenibile e ppp, ods pcm-dipe n. 15/2022;

- rappresentante dipe comitato golden power, nota cd n.3187 - 8/6/2022;

- referente dipe affari istituzionali e rapporti con la corte dei conti, nota capo dipartimento n. 2596 del 11/05/2022;

- consiglio superiore dei lavori pubblici comitato speciale opere pnrr, membro di commissioni esaminatrici progetti di fattibilità tecnico economica, note presidente cslp ing. massimo sessa n. 317, 2235, 4213 e 5235/2022;

- referente comitato coordinamento alta sorveglianza grandi opere (ccasgo) / comitato di coordinamento per alta sorveglianza infrastrutture e insediamenti prioritari (ccasiip), decreto ministro interno n. 3001 del 6/2/2020;

- coordinatore per presidenza consiglio ministri del tavolo istituzionale milano, nota capo dip. n.1568 - 15/03/2019;

- responsabile ?tavolo strade? di aggiornamento cdp anas 2016-2020, nota capo dip. dipe n. 771 del 12/02/2019;

- presidente commissione intergovernativa alpi del sud, rif. nomina ministro delrio dm 160/2016 del 6/5/2016

- presidente commissione di aggiudicazione gara lavori pavimentazione autostradale brescia-verona-vicenza-padova;

- esperto scelto dal ministro per la riunione di emergenza ministri dei trasporti europei 29/8/2015 a parigi, post attentato terroristico sul treno thalys del 21/8/2015 parigi-bruxelles;

- presidente joint undertaking shift to rail (s2r), nomina biennale dalla votazione del 21/10/2014 al 20/10/2016;

- presidenza consiglio dell?unione europea, gruppo trasporto terrestre - semestre italiano (ii sem. 2014);

- presidente delegazione italiana single european rail area committee, rif. nota capo gabinetto n. 15144 del 14/04/2014;

- presidente comitato direttivo italo-svizzero, trasporti, rif. nota capo di gabinetto n. 16992 del 30/04/2014;

- delegato commissione europea in kosovo per progetto creazione regolatore ferroviario, rif. nomina ue luglio 2013;

- referente ministeriale per elaborazione delle specifiche tecniche di interoperabilità, decisione 2011/275/ue, infrastrutture ferroviarie rete convenzionale e regolamento (ue) 1303/2014 ?sicurezza nelle gallerie ferroviarie?;

- responsabile mit tavolo tecnico prevenzione degli incendi (dpr 151/2011), rif. capo dip. nota n. 823 del 09/02/2012;

-coordinatore tavolo tecnico europeo relativo all?interoperabilità del sistema ferroviario europeo ad alta velocità, sottosistema ccs, ertms/etcs, rif. nomina da parte del d.g. infrastrutture ferroviarie nota n. 2793 del 8/11/2011;

- referente del ministero per il tavolo permanente sulla sicurezza e le infrastrutture critiche sul territorio italiano, rif. nomina d.g. infrastrutture ferroviarie nota n. 1762 del 19/10/2011;

- esperto nel gruppo di lavoro ?piani di adeguamento gallerie ferroviarie, in ambito della commissione sicurezza gallerie ferroviarie del consiglio superiore lavori pubblici, rif. nomina presidente commissione nota n. 9350 del 12/10/2011;

- rappresentante ministeriale gruppo di lavoro 1 infrastrutture, piattaforma corridoio transeuropean network - transport del brennero, rif. nomina da parte del capo dipartimento nota n. 3286 del 21/06/2011;

- esperto nel gruppo di lavoro stazioni ferroviarie in galleria, presso la v sezione del c.s.l.p., rif. presidente consiglio superiore dei lavori pubblici ing. karrer nota n. 2400 del 1/3/2011;

- rappresentante ministeriale presso comitato regionale di garanzia sugli impegni trasportistici ed infrastrutturali in emilia-romagna, alta velocità, rif. nomina capo di gabinetto nota n. 51237 del 16/12/2010;

- esperto economico e contabile del comitato misto di valutazione del progetto sviluppo egitto (attività di audit), rif. nomina capo di gabinetto nota n. 50496 del 13/12/2010;

- coordinatore gruppi di lavoro, agenzia ferroviaria europea, rif. nomina d.g.tfe nota n. 37118 del 29/04/2008;

- responsabile mit presso il comitato lotta contro le frodi comunitarie, rif. nomina cd nota n. 220 del 22/01/2008;

- responsabile italiano per il progetto joint european support for sustainable investment in city areas, jessica 12/2/2007.

Titolo di studio
laurea in economia e commercio vecchio ordinamento. univ. roma ii tor vergata - facoltà di economia. tesi di laurea sperimentale - tecnica del commercio e degli scambi internazionali (marketing internazionale) anno accademico 1996/1997
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
numerosi corsi di alta formazione fra i quali i principali sono: 24 maggio 2022 corso sna il responsabile unico di procedimento in materia di appalti pubblici e delle nuove procedure del piano nazionale di ripresa e resilienza. settembre 2020 - giugno 2021 attività di coaching personale gestito dalla società disclose e dalla sna per dirigenti pcm. 21-28/4/2021 università studi di torino seminario tecnico su project financing: il ppp, pubblico incontra privato 28/11-1/12/2017 esperi@ sviluppo economico locale gestione programmi sviluppo, fondi sie 2014-2020 e aiuti di stato 23/11/2009 - 28/11/2009 european senior civil servants, iii° edizione escs master per dirigenti pubblici europei presidenza del consiglio dei ministri, sna reggia di caserta, italia 18/11/2009 - 20/11/2009 - master per dirigenti pubblici europei innovactions c/o commissione europea, bruxelles, belgio 15/06/2009 - 26/06/2009 job shadowing c/o corte dei conti europea, programma di scambio e di conoscenza delle istituzioni europee, lussemburgo seminario olaf 2005 su frodi comunicatarie su fondi europei c/o organismo lotta anti frode della commissione europea 2004: sspa - ciclo formativo iii corso-concorso dirigenti pa feb.2003 - il governo delle risorse umane (competenze, valutazione e sviluppo) autunno 2002 univ. roma ii economia e gestione dei sistemi di trasporto, modulo seguito trasporti e concessioni: economia della concorrenza e della regolazione delle public utilities estate 2002 master etcr ? european training centre for railways college of europe corso post laurea in ingegneria e tecnica ferroviaria, bruges, belgio aprile - settembre 2001 master siafi uic (unione internazionale delle ferrovie), parigi - francia 1998-1999: accademia guardia di finanza: ufficiale di complemento 1995/96 - borsa di studio erasmus, ecole de commerce i.p.a.g., parigi
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Capacità e competenze informatiche
eccellente conoscenza ed esperienza professionale degli strumenti in uso di office automantion, soprattutto per i software applicativi di maggiore diffusione, sistemi operativi e gestionali. co-ideatore ecotransit: definizione, realizzazione e sviluppo del progetto calcolo costi esterni: www.econtransit.org (2002) e www.ecopassengers.org (2008)