Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ROBERTO BAFUNDI
- Qualifica
- dirigente prima fascia
- Sede
- inps - direzione coord.metropolitano m-napoli (na)
- Posizione organizzativa
- direttore di coordinamento metropolitano di napoli
- Indirizzo
- via alcide de gasperi 55 napoli 80133
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore coord. metropolitano
- Esperienze professionali
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- funzionario amministrativo, viii q. f. - ministero della difesa
- direzione generale per i sottufficiali e i militari di truppa - div. iii - roma
- funzionario amministrativo, viii q.f. - ministero della difesa comando rmme napoli, ufficio personale - sez. legale - disciplina
- funzionario amministrativo, viii q.f., responsabile del reparto del trasporto merci. - ministero dei trasporti e della navigazione - direzione provinciale m.c.t.c. avellino
- funzionario amministrativo, viii q.f., addetto alle relazioni sindacali. - ministero dei trasporti e della navigazione - direzione generale m.c.t.c. - direzione centrale del personale - div. 11
- dal 30.12.1996 al 19.09.2004 dirigente della direzione provinciale inpdap di potenza e contestualmente, ad interim, dal 9 maggio 2001 al 19 settembre 2004, dirigente della direzione provinciale inpdap di salerno - istituto nazionale previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche - inpdap
- dal 20/09/2004 al 31/12/2007 dirigente generale della direzione compartimentale basilicata e calabria. - istituto nazionale
previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche - inpdap
- nello svolgimento delle funzioni di dirigente generale del compartimento basilicata e calabria direzione, ad interim: - dell'ufficio i coordinamento e supporto gestionale dal 1 febbraio 2005 al 31 dicembre 2007; - della direzione provinciale di potenza dal 1 febbraio 2005 al 4 novembre 2005, - dell'ufficio gestione patrimoniale e approvvigionamenti dal 1 febbraio 2005 al 4 novembre 2005, - della direzione provinciale di vibo valentia dal 14 settembre 2006 al 31 gennaio 2007; - della direzione provinciale di matera dal 1 febbraio 2007 al 31 dicembre 2007. - istituto nazionale previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche - inpdap
- dal 1/1/2008 al 31/12/2008 dirigente generale della direzione compartimentale inpdap abruzzo e molise, con interim, a far data dal
4/09/2008 e sino al 31/12/2008, della direzione provinciale di campobasso - istituto nazionale previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche - inpdap
- dal 1/1/2009 al 19/12/2010 dirigente generale "direzione centrale comunicazione studi e relazioni internazionali", con interim, a far data dal 1/06/2010 della direzione regionale campania - istituto nazionale previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche - inpdap
- dal 20/12/2010 al 31/12/2013 dirigente generale della direzione regionale campania - molise (ex) inpdap -
01/01/2014 al 31/08/2014 dirigente generale struttura per l'integrazione inps - inpdap dell'area metropolitana di napoli - istituto nazionale previdenza sociale - inps
- dal 1 settembre 2014 al 31 gennaio 2017 direttore regionale inps abruzzo
- dal 1 febbraio 2017 al 15 dicembre 2019 direttore del coordinamento metropolitano di napoli
- dal 16 dicembre 2019 al 15 dicembre 2020 direttore centrale pianificazione e controllo di gestione
- dal 16 dicembre 2020 al 31 dicembre 2022 direttore regionale basilicata
- dal 1 gennaio 2023 a oggi direttore della direzione di coordinamento metropolitano di napoli
- Formazione professionale
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concorsi ed esami superati:
-concorso per titoli ed esami per l'ammissione al x corso di reclutamento di funzionari per il ministero della difesa c/o scuola superiore della p.a.
-concorso pubblico per esami a 63 posti di funzionario amministrativo per il ministero dei trasporti e della
navigazione
-concorso pubblico per esami a 1516 posti di funzionario amministrativo e funzionario tributario per il ministero delle finanze
-concorso pubblico per esami a 16 posti di analista di organizzazione per il ministero delle finanze
-concorso per titoli ed esami per l'accesso alla scuola di specializzazione triennale in diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione nell'anno 1990/91 presso l?università degli studi di napoli
-esame per l'esercizio della professione forense indetto con d.m. 27.04.1989 presso la corte d'appello di salerno
-concorso per l'insegnamento delle materie giuridiche ed economiche.
-concorso a 12 posti per dirigente presso l'inpdap
-selezione a titoli per l'inserimento nell'elenco aspiranti amministratori enti provinciali del turismo e aziende turistiche della regione campania (bollettino ufficiale regione campania, n.31 del 1 luglio 2002);
-idoneo al concorso a un posto di direttore generale della "fondazione università di salerno"
-presidente della commissione di concorso bandito dalla regione campania per il profilo "funzionario policy regionali -mediatore per l'inserimento lavorativo dei disabili. cod d-fpd" (nominato con dd 885 del 25/09/2020,giusta delega prot. 2020.23820 del presidente della giunta regionale della campania )
- componente il comitato scientifico della fondazione isis, istituto di scienze di ingegneria sociale - roma
componente del centro studi della cida - federmanager pubblici
- componente la commissione di valutazione dei dirigenti ex inpdap negli anni 2009/2010
- componente presso il dipartimento della funzione pubblica del gruppo di coordinamento del progetto "linea amica" coordinatore del progetto "emoticons" e dirigente responsabile per l'inpdap presso il dipartimento per la funzione pubblica (2009/2010) componente il nucleo per l'attuazione della legge 150/2009 in inpdap, coordinato dal prof. valotti (bocconi) e responsabile dell'area ?trasparenza
- componente la commissione regionale permanente per la calabria ex art. 104 d.pr. 180/2006
- consulente legale di numerosi enti locali della provincia di salerno, avellino, potenza, in qualità di praticante procuratore legale presso lo studio del prof. avv. enzo maria marenghi (marzo 1987 - maggio 1989
- consulente formez di 1° livello.
- organizzatore, relatore e/o moderatore a numerosi convegni sulle tematiche del lavoro e dell'innovazione nelle pubbliche amministrazioni
docente a numerosi corsi di formazione per il personale delle pp.aa. docente al dottorato di ricerca in "economia e direzione delle aziende pubbliche" - università di salerno relatore ad alcuni master, tra i quali hrm - direzione d'azienda - mba - mbe - direzione e organizzazione delle aziende sanitarie - sicurezza nei luoghi di lavoro, etc.. università federico ii - università di salerno - università del molise - sdoa - stoa -
- ideatore, coordinatore e redattore del primo "programma triennale di trasparenza e integrità" per l'inpdap (2011/2013), in attuazione della legge 150 del 2009 (det. pres. n.285 del 27.01.2011) predisposizione di numerose pubblicazioni a carattere informativo/divulgativo delle prestazioni (ex) inpdap. articolo pubblicato nella rivista inpdap, n.5-6/99, pagg.764-773, in tema di "la prosecuzione volontaria del contributo per l'assicurazione sociale vita inpdap",
- segretario del comitato per l?attuazione dell'ordinamento dei servizi (delibera del consiglio di amministrazione n.1351 del 20.12.2000) componente il gruppo di lavoro percorsi formativi (determinazione del direttore generale n.38 del 10.04.2000) componente il gruppo di lavoro per l'analisi delle problematiche relative al contenzioso nascente dai rapporti locativi relativi agli immobili di
proprietà dell'istituto (determinazione del direttore generale
n.106 del 3 agosto 1999)
- componente il comitato dei garanti dell'amministrazione provinciale di campobasso (det.pres.n.32 del 17.3.2014)
- Titolo di studio
- titolo di studio laurea in giurisprudenza conseguita con votazione 110/110
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - scuola superiore della pubblica amministrazione - x corso di reclutamento funzionari amministrativi - anno 89/90 - caserta, con tesi finale sul tema: "la concessione degli alloggi demaniali: normativa e contenzioso" - scuola di specializzazione triennale in diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione c/o l'università degli studi "federico ii" - napoli, con votazione finale 47/50, con tesi finale sul tema: "la sanzione disciplinare della destituzione nella legislazione e nella giurisprudenza costituzionale". - abilitazione all'esercizio della professione forense, conseguita presso la corte di appello di salerno - abilitazione all'insegnamento delle materie giuridiche ed economiche - abilitazione all'esercizio della funzione di amministratore in enti provinciali del turismo e aziende turistiche della regione campania
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
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- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- - buona capacità di utilizzo delle tecnologie. in particolare, adeguato livello di conoscenza del pacchetto office