Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ELIO RIVEZZI
Qualifica
dirigente prima fascia
Sede
inps - direzione regionale lombardia
Posizione organizzativa
Indirizzo
piazza giuseppe missorii 8/10 milano 20122
Telefono
0285621230
Email
elio.rivezzi@inps.it
Data di Nascita
25/03/1960
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore regionale
Esperienze professionali

incarichi di lavoro svolti presso le amministrazioni di servizio

- direttore regionale inps emilia romagna - da 16.12.2019 a 31.12.2022

- direttore regionale inps molise - da 1.2.2017 a 15.12.2019

- direttore progetto livello dirigenziale generale "piano lotta evasione ed elusione contributiva" - da 1.9.2014 a 31.01.2017

- direttore regionale inps calabria (dirigente prima fascia - da 1/3/2013 a 30/8/2014)

- direttore regionale inps -gestione ex inpdap- calabria (dirigente prima fascia - da 1/1/2012 a 28/272013)

- direttore regionale inpdap calabria (dirigente prima fascia - da 1/1/2008 a 31/12/2011)

- direttore regionale inpdap puglia (dirigente prima fascia - incarico ad interim dal 15/2/2010 al 31/12/2010)

- direttore compartimentale inpdap lombardia (dirigente prima fascia - dal 20/9/2004 al 31/12/2007)

- direttore compartimentale inpdap basilicata-calabria (dirigente prima fascia - dall'1/1/2001 al 19/9/2004, a seguito di nomina a dirigente generale avvenuta con delibera del c.d.a. inpdap, n. 1344 del 12.12.2000)

- direttore provinciale inpdap di catanzaro - con diversi periodo di interim presso le direzioni provinciali di cosenza, crotone e vibo valentia e coordinamento regionale su alcune materie decentrate dalla direzione generale (dirigente seconda fascia - dal 30/12/1996 al 31/12/2000)

- responsabile segreterie studenti universita' studi di reggio calabria - sede distaccata di catanzaro (carriera direttiva con funzioni di primo dirigente - dal 15/3/1988 al 29/12/1996)

- segretario amministrativo responsabile dipartimenti universitari giuridici, economici e medici, presso l'ateneo di reggio calabria (carriera direttiva - incarichi ad interim - periodo 1989/1996)

- consigliere amministrativo presso la direzione compartimentale poste e telecomunicazioni di firenze (carriera direttiva con funzioni ispettive - dal 15/2/1988 al 14/2/1988)

ulteriori incarichi professionali svolti presso le amministrazioni di servizio:

- presso universita' degli studi di reggio calabria (1988/1996)

* componente del nucleo di valutazione dell'attivita' dell'ateneo;

* componente senato accademico integrato;

* componente commissione di disciplina personale tecnico-ausiliario;

* piu' volte ufficiale rogante e componente nelle procedure concorsuali per l'acquisizione di beni e servizi.

- presso l'i.n.p.d.a.p. (1999/2011)

* coordinatore del gruppo di lavoro per la realizzazione di un progetto operativo per la tutela dei dati sensibili;

* componente del nucleo attivato per la messa a punto delle misure necessarie a fronteggiare l'evento del "millennium bug";

* componente del gruppo di lavoro "percorsi formativi";

* componente del gruppo di lavoro e studio in materia di controllo di gestione;

* componente del nucleo di coordinamento delle strategie gestionali (organismo di consulenza del direttore generale);

* componente della commissione per la valutazione dirigenziale di seconda istanza (decisore);

* componente del gruppo di lavoro "la strategia di sviluppo", per la predisposizione del piano industriale i.n.p.d.a.p. 2009/2011;

incarichi svolti presso altre amministrazioni

- presso scuola superiore dell'amministrazione dell'interno (dal 2000)

* albo dei formatori, nella sezione "materie tecnico-professionali"

- presso comune di lamezia terme

* componente dell'organismo indipendente di valutazione (2010/2013);

* componente commissione di concorso per reclutamento dirigente polizia municipale (2009);

* componente esterno del nucleo controllo di gestione, di nomina prefettizia (2008/2009);

- presso universita' degli studi "mediterranea" di reggio calabria

* componente esterno commissione esaminatrice per selezione interna del personale tecnico-amministrativo (2008)

- presso ministero di grazia e giustizia

* componente, rappresentante del ministero dell'istruzione, commissione distrettuale di catanzaro per esami di stato psicologi (1992)

Formazione professionale

attività di docenza

- presso presidenza del consiglio dei ministri - scuola superiore della pubblica amministrazione (tra il 2000 e il 2009)

* organizzazione del lavoro e valutazione del personale (vari - moduli);

* la contrattazione collettiva decentrata (vari moduli);

* missione del dirigente pubblico e approccio manageriale. la filosofia della valutazione e della trasparenza;

* gestire con efficacia le risorse umane nella p.a.

- presso l'universita' degli studi "magna graecia" di catanzaro - dipartimento del diritto dell'organizzazione pubblica, economia e società - master diritto del lavoro e della pubblica amministrazione

* il sistema pensionistico (vari moduli tra il 2004 e il 2014)

- presso l'universita' degli studi "magna graecia" di catanzaro - dipartimento del diritto dell'organizzazione pubblica, economia e società - cattedre di diritto del lavoro e organizzazione aziendale pubblica e privata (tra il 20o4 e il 2012)

* problemi e prospettive del sistema del welfare;

* il lavoro pubblico: ieri oggi e...;

* l'attuazione della riforma del lavoro pubblico del 2009;

* la gestione della performance nella p.a.: contesti, attori, modelli;

* merito indviduale e performance organizzativa

- presso il consiglio dell'ordine degli avvocati di reggio calabria e consiglio provinciale dell'ordine dei consulenti del lavoro di reggio calabria (convegno annuale studi 2011)

* performance e valutazione nella p.a. alla luce dei recenti interventi normativi

- presso formez

* le nuove regole del lavoro pubblico per il rafforzamento della capacita' istituzionale della p.a. regionale e locale (tavola rotonda - progetto r.inno.va. 2010)

- presso università mediterranea di reggio calabria e consiglio regionale della calabria

* il lavoro pubblico: ancora una riforma (2010 - programma stage regione calabria).

- presso i.n.p.d.a.p. (tra il 2000 e il 2005)

* i processi di riforma della p.a.;

* l'evoluzione del rapporto di lavoro pubblico e il sistema delle relazioni sindacali;

* pianificazione, organizzazione e controllo di gestione;

* organizzazione del lavoro e valutazione del personale;

* la semplificazione dell'azione amministrativa;

* i soggetti del diritto amministrativo. l'attività amministrativa. il procedimento amministrativo;

* pianificazione ed organizzazione del lavoro: gestione per budget e controllo di gestione. il bilancio come strumento di programmazione economico-finanziaria

pubblicazioni

* la riforma pensionistica (in "sistema pensionistico - pensioni integrative e pensioni di inabilità" - 1998 - centro editoriale e librario unical)

lavori originali

- presentazioni in power point di moduli didattici su:

* organizzazione del lavoro e valutazione del personale;

* le risorse finanziarie della contrattazione integrativa;

* il sistema pensionistico pubblico;

* i processi di riforma della p.a.;

* l'evoluzione del rapporto di lavoro pubblico e il sistema delle relazioni sindacali;

* pianificazione, programmazione e controllo di gestione;

* la semplificazione dell'azione amministrativa;

* i soggetti del diritto amministrativo. l'attivita' amministrativa. il procedimento amministrativo;

* pianificazione ed organizzazione del lavoro: gestione per budget e controllo di gestione. il bilancio come strumento di programmazione economico-finanziaria;

* performare la p.a.

alcuni dei corsi di formazione frequentati:

* impariamo a scrivere, impariamo a comunicare;

* pianificazione e budget;

* verso una gestione manageriale delle relazioni sindacali;

* programmazione e controllo: un governo misurabile;

* la dirigenza pubblica: un nuovo ruolo;

* il ruolo degli enti previdenziali nello sviluppo economico e sociale del paese;

* lo sviluppo delle persone: un'opportunità per tutti;

* la comunicazione esterna ed istituzionale;

* bilancio sociale, etica e qualità;

* il futuro del lavoro: sviluppo delle professionalità;

* sicurezza sui luoghi di lavoro;

* la leadership al servizio dell'organizzazione;

* il patrimonio immobiliare e la sua gestione;

* comunicazione interpersonale e stili di influenzamento nelle relazioni;

* leadership;

* gestione per progetti;

* sistemi di gestione e sviluppo delle risorse umane;

* outdoor training - odissea manageriale;

* gestione dello stress e del tempo;

* laboratorio sull'organizzazione del lavoro.

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza conseguita in data 24.10.1983 presso l'università degli studi di firenze, con tesi in diritto civile su "le condizioni generali di contratto".
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
corsi post lauream e specializzazioni: - corso di reclutamento segreterie universitarie presso la scuola superiore della pubblica amministrazione (bologna, gennaio/ottobre 1987), con lo studio approfondito, tra le altre, delle seguenti materie: diritto amministrativo, economia, bilancio, organizzazione del lavoro, gestione risorse umane. al termine del corso-concorso, classificato secondo nella graduatoria nazionale - vincitore cattedra materie giuridiche ed economiche presso gli istituti tecnico-professionali di secondo grado; - abilitato alla professione di avvocato. - vincitore dei seguenti concorsi pubblici: 1. a cattedra, per l'insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche negli istituti statali di istruzione di secondo grado (d.m. 29.12.1984); 2. esame per l'iscrizione all'albo dei procuratori legali (g.u. 04.02.1985, n. 29); 3. a 12 posti di dirigente presso l'istituto nazionale di previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche (g.u. - iv serie speciale - n. 49 del 18.06.1996) ; 4. a 39 posti di dirigente presso la presidenza del consiglio dei ministri - commissariati di governo (g.u. - iv serie speciale - n. 66 del 29.08.1995); 5. a 30 posti di consigliere nel ruolo del personale della carriera direttiva del ministero del lavoro (g.u. 14.02.1986, n. 37); 6. a 104 posti di segretario comunale (g.u. 19.02.1985, n. 43); 7. a 469 posti di consigliere amministrativo - personale direttivo dell'amministrazione delle - poste e telecomunicazioni (g.u. 18.07.1986, n. 165); 8. corso concorso indetto dalla sspa per il reclutamento di 50 funzionari del ministero della pubblica istruzione - segreterie universitarie (g.u. 20.07.1984, n. 199); 9. a sei posti di funzionario amministrativo presso l'università degli studi di reggio calabria (g.u. 03.03.1990 n. 27 bis - iv serie speciale) ; 10. corso concorso indetto dalla sspa per il reclutamento di 102 funzionari da destinare al ministero delle finanze (g.u. 03.05.1985, n. 103).
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
padronanza degli strumenti informatici. corrente utilizzo del pacchetto office e dei social network.