Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ELIO RIVEZZI
- Qualifica
- dirigente prima fascia
- Sede
- inps - direzione regionale lombardia
- Posizione organizzativa
- direttore regionale lombardia
- Indirizzo
- piazza giuseppe missorii 8/10 milano 20122
- Telefono
- 0285621230
- elio.rivezzi@inps.it
- Data di Nascita
- 25/03/1960
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore regionale
- Esperienze professionali
-
incarichi di lavoro svolti presso le amministrazioni di servizio
- direttore regionale inps emilia romagna - da 16.12.2019 a 31.12.2022
- direttore regionale inps molise - da 1.2.2017 a 15.12.2019
- direttore progetto livello dirigenziale generale "piano lotta evasione ed elusione contributiva" - da 1.9.2014 a 31.01.2017
- direttore regionale inps calabria (dirigente prima fascia - da 1/3/2013 a 30/8/2014)
- direttore regionale inps -gestione ex inpdap- calabria (dirigente prima fascia - da 1/1/2012 a 28/272013)
- direttore regionale inpdap calabria (dirigente prima fascia - da 1/1/2008 a 31/12/2011)
- direttore regionale inpdap puglia (dirigente prima fascia - incarico ad interim dal 15/2/2010 al 31/12/2010)
- direttore compartimentale inpdap lombardia (dirigente prima fascia - dal 20/9/2004 al 31/12/2007)
- direttore compartimentale inpdap basilicata-calabria (dirigente prima fascia - dall'1/1/2001 al 19/9/2004, a seguito di nomina a dirigente generale avvenuta con delibera del c.d.a. inpdap, n. 1344 del 12.12.2000)
- direttore provinciale inpdap di catanzaro - con diversi periodo di interim presso le direzioni provinciali di cosenza, crotone e vibo valentia e coordinamento regionale su alcune materie decentrate dalla direzione generale (dirigente seconda fascia - dal 30/12/1996 al 31/12/2000)
- responsabile segreterie studenti universita' studi di reggio calabria - sede distaccata di catanzaro (carriera direttiva con funzioni di primo dirigente - dal 15/3/1988 al 29/12/1996)
- segretario amministrativo responsabile dipartimenti universitari giuridici, economici e medici, presso l'ateneo di reggio calabria (carriera direttiva - incarichi ad interim - periodo 1989/1996)
- consigliere amministrativo presso la direzione compartimentale poste e telecomunicazioni di firenze (carriera direttiva con funzioni ispettive - dal 15/2/1988 al 14/2/1988)
ulteriori incarichi professionali svolti presso le amministrazioni di servizio:
- presso universita' degli studi di reggio calabria (1988/1996)
* componente del nucleo di valutazione dell'attivita' dell'ateneo;
* componente senato accademico integrato;
* componente commissione di disciplina personale tecnico-ausiliario;
* piu' volte ufficiale rogante e componente nelle procedure concorsuali per l'acquisizione di beni e servizi.
- presso l'i.n.p.d.a.p. (1999/2011)
* coordinatore del gruppo di lavoro per la realizzazione di un progetto operativo per la tutela dei dati sensibili;
* componente del nucleo attivato per la messa a punto delle misure necessarie a fronteggiare l'evento del "millennium bug";
* componente del gruppo di lavoro "percorsi formativi";
* componente del gruppo di lavoro e studio in materia di controllo di gestione;
* componente del nucleo di coordinamento delle strategie gestionali (organismo di consulenza del direttore generale);
* componente della commissione per la valutazione dirigenziale di seconda istanza (decisore);
* componente del gruppo di lavoro "la strategia di sviluppo", per la predisposizione del piano industriale i.n.p.d.a.p. 2009/2011;
incarichi svolti presso altre amministrazioni
- presso scuola superiore dell'amministrazione dell'interno (dal 2000)
* albo dei formatori, nella sezione "materie tecnico-professionali"
- presso comune di lamezia terme
* componente dell'organismo indipendente di valutazione (2010/2013);
* componente commissione di concorso per reclutamento dirigente polizia municipale (2009);
* componente esterno del nucleo controllo di gestione, di nomina prefettizia (2008/2009);
- presso universita' degli studi "mediterranea" di reggio calabria
* componente esterno commissione esaminatrice per selezione interna del personale tecnico-amministrativo (2008)
- presso ministero di grazia e giustizia
* componente, rappresentante del ministero dell'istruzione, commissione distrettuale di catanzaro per esami di stato psicologi (1992)
- Formazione professionale
-
attività di docenza
- presso presidenza del consiglio dei ministri - scuola superiore della pubblica amministrazione (tra il 2000 e il 2009)
* organizzazione del lavoro e valutazione del personale (vari - moduli);
* la contrattazione collettiva decentrata (vari moduli);
* missione del dirigente pubblico e approccio manageriale. la filosofia della valutazione e della trasparenza;
* gestire con efficacia le risorse umane nella p.a.
- presso l'universita' degli studi "magna graecia" di catanzaro - dipartimento del diritto dell'organizzazione pubblica, economia e società - master diritto del lavoro e della pubblica amministrazione
* il sistema pensionistico (vari moduli tra il 2004 e il 2014)
- presso l'universita' degli studi "magna graecia" di catanzaro - dipartimento del diritto dell'organizzazione pubblica, economia e società - cattedre di diritto del lavoro e organizzazione aziendale pubblica e privata (tra il 20o4 e il 2012)
* problemi e prospettive del sistema del welfare;
* il lavoro pubblico: ieri oggi e...;
* l'attuazione della riforma del lavoro pubblico del 2009;
* la gestione della performance nella p.a.: contesti, attori, modelli;
* merito indviduale e performance organizzativa
- presso il consiglio dell'ordine degli avvocati di reggio calabria e consiglio provinciale dell'ordine dei consulenti del lavoro di reggio calabria (convegno annuale studi 2011)
* performance e valutazione nella p.a. alla luce dei recenti interventi normativi
- presso formez
* le nuove regole del lavoro pubblico per il rafforzamento della capacita' istituzionale della p.a. regionale e locale (tavola rotonda - progetto r.inno.va. 2010)
- presso università mediterranea di reggio calabria e consiglio regionale della calabria
* il lavoro pubblico: ancora una riforma (2010 - programma stage regione calabria).
- presso i.n.p.d.a.p. (tra il 2000 e il 2005)
* i processi di riforma della p.a.;
* l'evoluzione del rapporto di lavoro pubblico e il sistema delle relazioni sindacali;
* pianificazione, organizzazione e controllo di gestione;
* organizzazione del lavoro e valutazione del personale;
* la semplificazione dell'azione amministrativa;
* i soggetti del diritto amministrativo. l'attività amministrativa. il procedimento amministrativo;
* pianificazione ed organizzazione del lavoro: gestione per budget e controllo di gestione. il bilancio come strumento di programmazione economico-finanziaria
pubblicazioni
* la riforma pensionistica (in "sistema pensionistico - pensioni integrative e pensioni di inabilità" - 1998 - centro editoriale e librario unical)
lavori originali
- presentazioni in power point di moduli didattici su:
* organizzazione del lavoro e valutazione del personale;
* le risorse finanziarie della contrattazione integrativa;
* il sistema pensionistico pubblico;
* i processi di riforma della p.a.;
* l'evoluzione del rapporto di lavoro pubblico e il sistema delle relazioni sindacali;
* pianificazione, programmazione e controllo di gestione;
* la semplificazione dell'azione amministrativa;
* i soggetti del diritto amministrativo. l'attivita' amministrativa. il procedimento amministrativo;
* pianificazione ed organizzazione del lavoro: gestione per budget e controllo di gestione. il bilancio come strumento di programmazione economico-finanziaria;
* performare la p.a.
alcuni dei corsi di formazione frequentati:
* impariamo a scrivere, impariamo a comunicare;
* pianificazione e budget;
* verso una gestione manageriale delle relazioni sindacali;
* programmazione e controllo: un governo misurabile;
* la dirigenza pubblica: un nuovo ruolo;
* il ruolo degli enti previdenziali nello sviluppo economico e sociale del paese;
* lo sviluppo delle persone: un'opportunità per tutti;
* la comunicazione esterna ed istituzionale;
* bilancio sociale, etica e qualità;
* il futuro del lavoro: sviluppo delle professionalità;
* sicurezza sui luoghi di lavoro;
* la leadership al servizio dell'organizzazione;
* il patrimonio immobiliare e la sua gestione;
* comunicazione interpersonale e stili di influenzamento nelle relazioni;
* leadership;
* gestione per progetti;
* sistemi di gestione e sviluppo delle risorse umane;
* outdoor training - odissea manageriale;
* gestione dello stress e del tempo;
* laboratorio sull'organizzazione del lavoro.
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza conseguita in data 24.10.1983 presso l'università degli studi di firenze, con tesi in diritto civile su "le condizioni generali di contratto".
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- corsi post lauream e specializzazioni: - corso di reclutamento segreterie universitarie presso la scuola superiore della pubblica amministrazione (bologna, gennaio/ottobre 1987), con lo studio approfondito, tra le altre, delle seguenti materie: diritto amministrativo, economia, bilancio, organizzazione del lavoro, gestione risorse umane. al termine del corso-concorso, classificato secondo nella graduatoria nazionale - vincitore cattedra materie giuridiche ed economiche presso gli istituti tecnico-professionali di secondo grado; - abilitato alla professione di avvocato. - vincitore dei seguenti concorsi pubblici: 1. a cattedra, per l'insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche negli istituti statali di istruzione di secondo grado (d.m. 29.12.1984); 2. esame per l'iscrizione all'albo dei procuratori legali (g.u. 04.02.1985, n. 29); 3. a 12 posti di dirigente presso l'istituto nazionale di previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche (g.u. - iv serie speciale - n. 49 del 18.06.1996) ; 4. a 39 posti di dirigente presso la presidenza del consiglio dei ministri - commissariati di governo (g.u. - iv serie speciale - n. 66 del 29.08.1995); 5. a 30 posti di consigliere nel ruolo del personale della carriera direttiva del ministero del lavoro (g.u. 14.02.1986, n. 37); 6. a 104 posti di segretario comunale (g.u. 19.02.1985, n. 43); 7. a 469 posti di consigliere amministrativo - personale direttivo dell'amministrazione delle - poste e telecomunicazioni (g.u. 18.07.1986, n. 165); 8. corso concorso indetto dalla sspa per il reclutamento di 50 funzionari del ministero della pubblica istruzione - segreterie universitarie (g.u. 20.07.1984, n. 199); 9. a sei posti di funzionario amministrativo presso l'università degli studi di reggio calabria (g.u. 03.03.1990 n. 27 bis - iv serie speciale) ; 10. corso concorso indetto dalla sspa per il reclutamento di 102 funzionari da destinare al ministero delle finanze (g.u. 03.05.1985, n. 103).
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- padronanza degli strumenti informatici. corrente utilizzo del pacchetto office e dei social network.