Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- GABRIELE VENERDINI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione provinciale livorno
- Posizione organizzativa
- direttore provinciale livorno.
- Indirizzo
- via tacca 1 livorno 57123
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore provinciale
- Esperienze professionali
-
dal 1° gennaio 2012:
inps ? istituto nazionale previdenza sociale ? via ciro il grande, 21 ? 00144 roma.
dirigente area prestazioni e servizi individuali e customer care - livorno.
dal 1° gennaio 2012, in conseguenza dell?incorporazione dell?inpdap nell?inps disposta dal dl n. 201/2011, convertito con modificazioni in legge n. 214/2011, ha diretto la sede provinciale inps ? gestione dipendenti pubblici di livorno.
dal 1° aprile 2013, a seguito del completamento del processo di integrazione delle preesistenti strutture inpdap nell?organigramma dell?inps, ha assunto l?incarico di dirigente della funzione manageriale area prestazioni e servizi individuali e customer care.
dal 17 maggio 2007 al 31 dicembre 2011:
inpdap ? istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell?amministrazione pubblica ? via a. ballarin, 42 ? 00142 roma.
dirigente.
direttore della sede provinciale di lucca.
dal 21 settembre 2007 al 31 dicembre 2008 ha collaborato con il dirigente generale della sede regionale toscana per specifiche problematiche inerenti le attività di gestione e dismissione del patrimonio immobiliare, le attività negoziali e le relazioni sindacali.
dal 17 novembre 2003 al 16 maggio 2007:
isae ? istituto di studi e analisi economici ? piazza indipendenza, 4 ? 00185 roma.
ente pubblico di ricerca.
direttore generale.
responsabile dei servizi, del bilancio, della gestione dei rapporti di lavoro e delle relazioni sindacali. per delega del presidente, ha rappresentato l?isae nel comitato di settore del comparto di contrattazione enti pubblici di ricerca.
dal 30 dicembre 1996 al 16 novembre 2003:
inpdap ? istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell?amministrazione pubblica ? via a. ballarin, 42 ? 00142 roma.
dirigente.
ha diretto le sedi provinciali di lucca, massa carrara, pisa, livorno e la spezia
dal 2001 e? assegnato al compartimento toscana con l?incarico di costituire e dirigere l?ufficio gestione patrimoniale e approvvigionamenti.
- Formazione professionale
-
in qualità di formatore, ha tenuto i seguenti seminari:
- ?la semplificazione amministrativa e le leggi bassanini? (ancona 14 giugno 2000; roma 21 giugno 2000; bologna 11 luglio 2000; venezia 18 luglio 2000);
- ?l?inpdap, struttura organizzativa e prestazioni previdenziali? (bologna 12 luglio 2000; venezia 19 luglio 2000);
- ?pianificazione, budget e controllo di gestione: l?esperienza inpdap? (bologna 13 luglio 2000; venezia 20 luglio 2000).
- ?la gestione del patrimonio immobiliare dell?inpdap.? (firenze, 13 giugno 2001);
- ?il processo di pianificazione e controllo. principi di organizzazione.? (bolzano 8 novembre 2001);
- ?il responsabile del procedimento amministrativo nella legge n. 241/90? (firenze, 24 ? 27 maggio 2010).
- Titolo di studio
- laurea in scienze politiche ? indirizzo politico internazionale, ottenuta presso l'universita' degli studi di pisa con votazione 108/110. executive master elearning, presso la profingest management school di bologna (accreditato asfor). percorso biennale di studi, articolato in sette moduli (marketing e vendite; amministrazione e controllo; finanza e credito; organizzazione e personale; tecnologia e sistemi operativi; strategia aziendale; change management). diploma regionale di specializzazione in gestione d?impresa, rilasciato dalla regione emilia romagna.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- workshop sul sistema delle competenze - rso - roma, 1999 la legge merloni ? ter: le soluzioni che reca, le problematiche che pone - pro.form. srl ? roma, 2001 le coordinate istituzionali della dirigenza pubblica - ernst & young business school ? spoleto, 2002 il modello di controllo di gestione - ernst & young business school ? spoleto, 2003 comunicazione e leadership - ernst & young business school ? spoleto, 2003 progetto di formazione manageriale per dirigenti di seconda fascia - percorso formativo articolato in sei moduli: ruolo e leadership; dal leader alla squadra; comunicazione interpersonale; gestione dei conflitti e negoziazione; gestione dei progetti; gestione dello stress e del tempo; costituzione del gruppo: strumenti e metodi di lavoro - sspa - scuola superiore pubblica amministrazione ? caserta, 2012 seminario formativo per dirigenti inps: la direzione al servizio del territorio - inps ? direzione centrale risorse umane ? roma, 2013
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza dei pacchetti applicativi operanti in ambiente windows (word, excel, ecc).