Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ROSSELLA PELLEGRINO
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - filiale metropolitana nola
Posizione organizzativa
direttore filiale metropolitana di nola
Indirizzo
strada statale 7 bis km 51,5 62 nola 80035
Telefono
-
Email
-
Data di Nascita
05/07/1981
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore filiale metropolitana
Esperienze professionali

direttore della filiale metropolitana inps area nolana, con competenza sulla sede inps di nola e sulle agenzie territoriali di pomigliano d'arco e di san giuseppe vesuviano (dal 1/01/2023 ad oggi).

direttore della filiale metropolitana inps di napoli area nord camaldoli/vomero (dal 1/03/2020 al 31/12/2022).

direttore della filiale metropolitana inps di napoli area nord camaldoli/vomero (dal 1/03/2017 al 29/02/2020), sede "integrata inps/inpdap" a complessità 1, con competenza sulla sede inps di napoli camaldoli e sulle agenzie territoriali di napoli nord e di scampia (quest'ultima premiata dall'inps nell'ambito dell'iniziativa "premiazione delle eccellenze" il 14/12/2018).

direttore della filiale di coordinamento inps di castellammare di stabia (dal 12/02/2016 al 28/02/2017).

direttore della filiale di coordinamento inps di castellammare di stabia, sede a complessità 1 (dal 12/02/2013 al 11/02/2016), con competenza sulla sede di castellammare di stabia e sulle agenzie territoriali di torre annunziata e di torre del greco.

dirigente il coordinamento inps agenzie 1 dell'area metropolitana di napoli (dal 30/11/2010 all'11/02/2013), con competenza sull'agenzia interna di napoli e sulle agenzie territoriali di napoli centro e di napoli est.

dirigente presso la direzione provinciale di napoli (dal 30/09/2010 al 29/11/2010).

ha svolto nell'anno 2020 le funzioni di componente del nucleo di valutazione della direzione di coordinamento metropolitano di napoli per l'attribuzione degli incarichi di posizione organizzativa (det. d.c.m. n. 56/2020).

ha svolto nell'anno 2020 le funzioni di componente della sottocommissione di selezione per il passaggio alle aree b e c di cui al messaggio n. 3034/2020 (det. d.c.m. n. 102/2020).

ha svolto nell'anno 2019 le funzioni di componente della commissione di esame n. 5 del corso-concorso per l'accesso ai ruoli della dirigenza scolastica (d.d.g. 1259 del 23 novembre 2017, d.d.114/2019).

ha svolto negli anni 2017 e 2018 le funzioni di presidente della commissione mista con compiti di coordinamento, monitoraggio e controllo delle attività afferenti i progetti di home care premium e validazione dei rendiconti (programma home care premium 2014, det. d.c.m. n. 21/2017).

avvocato (ordine degli avvocati di napoli).

ha svolto le funzioni di pubblico ministero di udienza su delega del procuratore della repubblica presso il tribunale di torre annunziata, a norma dell'art. 72 del r.d. 30 gennaio 1941, n. 12 (dal 18/01/2007 al 14/06/2007).

Formazione professionale

autore del contributo "gli ostacoli normativi ai processi di cambiamento e la valorizzazione del "fattore umano": progettazione e gestione del processo di integrazione delle attività ex ipsema nell'inps", pubblicato nel volume "la dinamica delle relazioni nella pubblica amministrazione" (milano, 2019).

vincitrice al primo posto, con borsa di studio della scuola nazionale dell'amministrazione, del concorso pubblico per titoli ed esami a numero 30 posti per l'ammissione al master di ii livello in "pratica manageriale pubblica" afferente al dipartimento di economia management istituzioni dell'università degli studi di napoli federico ii,indetto per l'anno accademico 2015/2016.

vincitrice del "premio speciale alle istituzioni" conferito dal consiglio nazionale dell'ordine dei giornalisti e dall'associazione della stampa campana nell'ambito del premio giornalistico internazionale "campania terra felix" - 10 dicembre 2021.

vincitrice al primo posto, con borsa di studio, della selezione per titoli per l'ammissione al master di ii livello in "esperto in mercato del lavoro e welfare" afferente al dipartimento di economia dell'università degli studi di roma tre, indetto per l'anno accademico 2020/2021.

vincitrice del premio "segnalazione di buon esempio" per la sezione apprendimento e formazione per il progetto "educazione alla previdenza e contrasto all'illegalità" realizzato presso la filiale di coordinamento inps di castellammare di stabia in collaborazione con l'itc l. sturzo di castellammare per la iv edizione del premio persona e comunità conferito dal centro studi cultura e società di torino.

ha svolto le attività "alive learning" nell'ambito del progetto di formazione manageriale "leadership academy" (messaggio n. 2619 del 30 giugno 2022).

ha svolto il percorso formativo di "business coaching e counseling per i dirigenti generativi dell'inps" (a seguito di superamento di assessment per i dirigenti di ii fascia e collocazione nel 20% della fascia più elevata della dirigenza inps, con riguardo a competenze e metacapacità).

ha partecipato al percorso formativo di "team coaching per i direttori provinciali" (inps e scuola nazionale dell'amministrazione).

ha svolto il ruolo di dirigente responsabile del coordinamento del sistema di gestione della qualità della sede inps di napoli (società bureau veritas italia s.p.a - certificato di conformità alla norma iso9001:2008).

ha svolto, nell'ambito del iv corso-concorso sspa - lo stage di formazione dirigenziale presso la banca infrastrutture innovazione e sviluppo s.p.a - direzione commerciale italia - area territoriale sud (dal 13/07/2009 al 31/12/2009).

ha svolto il biennio di pratica forense presso l'avvocatura dello stato, dopo essere stata utilmente classificata nella selezione operata alla stregua dei criteri di cui alla circ. 5/2003 (dal 26/09/2005 al 17/06/2007).

ha svolto, nell'ambito del corso-concorso per l'accesso alla carriera di segretario comunale e provinciale, il tirocinio presso il comune di lacco ameno (dal 27/08/2010 al 29/09/2010).

vincitrice di borsa di studio inpdap per ammissione al master di primo livello in change management - economia e gestione delle aziende in sviluppo (iri management - inpdap - luspio).

ammessa a frequentare il master di secondo livello per esperti in materia di fiscalità e finanza internazionale, a seguito di selezione (scuola superiore dell'economia e delle finanze "ezio vanoni" - ministero dell'economia).

nell'ambito del coordinamento metropolitano ha stipulato protocolli d'intesa con pubbliche amministrazioni e ordini professionali per il miglioramento dei servizi.

ha partecipato in qualità di relatore a convegni e seminari

Titolo di studio
diploma di master di ii livello in "pratica manageriale pubblica" con voti 110 e lode (università degli studi di napoli federico ii - dipartimento di economia management istituzioni) e diploma di specializzazione della scuola nazionale dell'amministrazione della presidenza del consiglio dei ministri con discussione della tesi in "dinamiche organizzative e sviluppo professionale: una strategia di gestione del cambiamento". diploma di master di ii livello in "esperto in mercato del lavoro e welfare" (università degli studi di roma tre - inps). tesi: "la valorizzazione delle competenze nel rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni". abilitazione all'esercizio della professione forense. riceve dal consiglio dell'ordine degli avvocati di napoli la toga d'onore quale miglior classificata all'esame di abilitazione alla professione forense per l'anno 2008. diploma di specializzazione biennale nelle professioni legali (università degli studi di napoli federico ii - facoltà di giurisprudenza) con voti 70/70. diploma di laurea in giurisprudenza (università degli studi di napoli federico ii - facoltà di giurisprudenza). discute la tesi in diritto del lavoro sul seguente tema "inquadramento e carriere dei dipendenti pubblici".
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
vincitrice di concorso per l'accesso in carriera dei dirigenti pubblici (iv corso-concorso di formazione dirigenziale presso la scuola superiore della pubblica amministrazione della presidenza del consiglio dei ministri - 1300 ore di formazione con superamento degli esami intermedi, finali e con discussione del project work sul seguente tema "mansioni e crescita professionale: una strategia fondata su job rotation, job enlargement e job enrichment"). vincitrice di concorso per l'ammissione al corso-concorso per l'accesso alla carriera dei segretari comunali (576 ore di formazione presso la scuola superiore della pubblica amministrazione locale). responsabile del progetto "strumenti a supporto delle politiche di sviluppo del lavoro agile" (determinazione del direttore generale n. 4 del 10 gennaio 2024) nell'ambito del piano di evoluzione dei servizi dell'inps (pes). responsabile del progetto "nuovi strumenti di lavoro a distanza" nell'ambito del programma di gestione del cambiamento dell'inps (determinazione del direttore generale n. 108 del 18 maggio 2021 e messaggio n. 2.548 del 6 luglio 2023 del direttore generale). componente della cellula di cambiamento "territorialità" istituita con ordine di servizio del direttore generale dell'inps n.15/2019. corso "organizzazione agile e semplificazione dei processi" (a.2022, sda bocconi schoool of management,n. 16 ore di formazione). corso "feedback e feedforward: quali competenze per valorizzare i dipendenti pubblici e rendere efficaci i sistemi di valutazione" (a. 2021, sda bocconi school of management, n. 12 ore di formazione). corso "la gestione del contenzioso nelle pubbliche amministrazioni" (a.2021, scuola nazionale dell'amministrazione, n. 15 ore di formazione). corso di formazione "la trasformazione digitale" (a. 2020, politecnico di milano - graduate school of business e inps). corso di formazione "prevenzione della corruzione, gestione dei rischi istituzionali e trasparenza" (a. 2019, scuola nazionale dell'amministrazione e inps, n. 16 ore di formazione). corso di formazione in diritto e problematiche dei minori e della famiglia, abilitante alla difesa d'ufficio davanti ai tribunali per i minorenni e alle corti di appello - sezioni minorenni (scuola forense dell'ordine degli avvocati di santa maria capua vetere). corso di formazione con superamento dell'esame finale in europrogettazione - metodologie di progettazione in ambito comunitario (150 ore) - università degli studi suor orsola benincasa di napoli. corso di formazione per i dirigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 18, co. 1, d.lgs 81/08 (università degli studi di napoli federico ii - dipartimento di scienze mediche preventive).
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza delle ict