Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
LUCIANO BUSACCA
Qualifica
dirigente prima fascia
Sede
inps - direzione regionale abruzzo
Posizione organizzativa
direttore regionale abruzzo
Indirizzo
via dei giardini 2 l'aquila 67100
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore regionale
Esperienze professionali

-dal 01.09.2004 dirigente inps presso la sede provinciale di ragusa: vice-direttore della sede, responsabile processi produttivi e risorse si è occupato della gestione relative all'area funzionale del soggetto contribuente e dell'assicurato - pensionato nonché degli aspetti di monitoraggio e controllo del processo produttivo;

- dal 16.04.2005 presso dirigente inps presso la direzione generale - direzione centrale risorse umane: dirigente responsabile dell'area dirigenziale "posizioni giuridiche, mobilità interna e esterna del personale dipendente" ha svolto mansioni in materia di: gestione e sviluppo del data base del personale, delle posizioni giuridiche (status giuridico) dei dipendenti, acquisizione di risorse umane tramite mobilità inter-enti e relativi inquadramenti giuridici del personale, gestione della mobilità sul territorio nazionale dei dipendenti dell'istituto, gestione del contenzioso sulle posizioni e sugli inquadramenti giuridici, informatizzazione degli archivi del personale dipendente, attività statistica sul personale e di certificazione;

- dal 01.02.2010 dirigente inps presso la direzione centrale vigilanza, prevenzione e contrasto all'economia sommersa: quale vicario del direttore centrale e dirigente responsabile dell'area "strategie e analisi aree di rischio" ha svolto attività di analisi, studio e indicazione di proposte per la risoluzione di problematiche concernenti l'attività ispettiva e di contrasto all'economia sommersa, elaborazione e sviluppo di possibili indicatori e/o mappe di rischio; analisi e studio delle modalità e forme dell'attività di accertamento volte ad individuare possibili azioni di intervento per migliorare l'efficacia e l'efficienza dell'azione ispettiva;

- dal 01/11/2011, dirigente inps presso la direzione centrale prestazione a sostegno del reddito, quale vicedirettore e responsabile dell'area "normativa e contenzioso amministrativo per la mobilità, tse, sussidi lsu e altri sussidi speciali" svolge attività di indirizzo gestionale, di proposte legislative e di indirizzo normativo interno nonchè attività di coordinamento, indirizzo e consulenza alle strutture territoriali relativamente alle prestazioni di mobilità, di trattamento speciale di disoccupazione edile, ai sussidi per gli lsu e agli altri sussidi speciali;

- dal 23/02/2015 dirigente inps con incarico di di direttore dell'ufficio di segreteria, tecnica e amministrativa, del presidente dell'istituto. collabora direttamente con il presidente. svolge compiti di cura e controllo degli atti proposti alla sua firma; di gestione di particolari e varie problematiche e connessa elaborazione di documenti, di collaborazione al documento delle linee guida annuali dell'attività dell'istituto; di cura della gestione dell'esercizio del potere di rappresentanza del presidente, di gestione delle segnalazioni e/o richieste degli utenti e della corrispondenza in generale, di istruttoria dei ricorsi al comitato gias e parasubordinati, di esame delle proposte di protocolli d'intesa e/o convenzioni con l'istituto e altri enti o soggetti istituzionali, di analisi delle proposte in ordine alla misurazione e valutazione della performance, di cura degli adempimenti in materia di trasparenza e anticorruzione a carico del presidente, di esame dei bilanci di previsione e consuntivi, di esame della contrattazione integrativa di ente, di supporto nella cura dei rapporti con gli altri organi dell'istituto, di assistenza per le attività di audizione parlamentare del presidente;

- dal 01/02/2017 ad oggi assume l'incarico di direttore della direzione centrale segreteria unica tecnica normativa e assicura le attività di assistenza e di segreteria tecnico-amministrativa per consentire al presidente, al direttore generale, e ai comitati amministratori delle gestioni previdenziali ed assistenziali nell'ambito delle rispettive funzioni istituzionali, l'ottimale espletamento delle loro competenze. acquisisce informazioni, esamina e approfondisce tematiche di competenza e di interesse del presidente e/o del direttore generale, elaborando documenti di studio e di analisi. supporta, tramite apposita area dirigenziale, la funzione di coordinamento del direttore generale delle azioni sviluppate dalla tecnostruttura. cura, a supporto dell'attività del presidente e del direttore, la predisposizione di proposte normative e regolamentari, previo raccordo con le direzioni centrali e i coordinamenti professionali e assicura le funzioni di "osservatorio legislativo", curando il monitoraggio e l'informazione della produzione legislativa nelle materie di interesse dell'istituto, sia a livello nazionale che europeo. svolge attività di assistenza e supporto nel collegamento con gli organi di governo, con i ministeri, con le commissioni parlamentari e con altri enti pubblici e privati. assicura l'applicazione della normativa generale e le regole procedurali per il funzionamento degli organi e supporta il presidente e il direttore generale negli atti di rapporto con gli altri organi dell'istituto. coordina l'attività connessa alle funzioni del presidente di predisposizione dell'ordine del giorno delle cd.riunioni di lavoro presidenziali; svolge, al riguardo, compiti di supporto al presidente e al direttore generale nell'attività di esame e istruttoria degli argomenti ivi inseriti.

Formazione professionale

- 1992 seminario modulare sulle "problematiche della legge 241/90" presidenza del consiglio dei ministri - scuola superiore della pubblica amministrazione;

- 2000 "strumenti di controllo di gestione nelle pubbliche amministrazioni";

- 2001 "controllo di gestione e logiche di governance" - 5° workshop nazionale, organizzato dalla presidenza del consiglio dei ministri - dipartimento della funzione pubblica;

- 2003 "appalti e forniture di servizi: dalla gara all'esecuzione" corso di formazione organizzato dal centro di formazione de "il sole 24 ore"

- 2009 "risk management - strumenti e metodologie per la valutazione dei rischi di gestione" corso di formazione organizzato dalla scuola superiore dell'economia e delle finanze "ezio vanoni";

- 2009 "progect management" corso di formazione organizzato dalla scuola superiore dell'economia e delle finanze "ezio vanoni";

- 2014 corso di formazione in materia di "salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" - inps;

- 2015 corso di formazione su "la valutazione d'impatto delle politiche pubbliche", inps - università bocconi;

- 2015-2016 percorso formativo per salute e sicurezza nei luoghi di lavoro specifico per dirigenti, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i.;

- 2017 percorso formativo su "creare valore: la leadership trasformazionale", inps - alveria, consulting traing and solution;

- 2018 corso di formazione su "le regole in tema di protezione dei dati personali alla luce del nuovo regolamento eu 2016/679", sna - scuola nazionale dell'amministrazione.

- lavori originali elaborati per il servizio, presso il ministero del lavoro (1990 - 1996):

- assunzione diretta dei lavoratori extracomunitari;

- poteri ispettivi dei funzionari degli enti previdenziali privatizzati ai sensi del d.lgs.509/94;

- problematiche sulla legge 689/81;

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza (vecchio ordinamento) - avvocato (1990) - master in diritto delle comunità europee conseguito presso la scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali (aa 1998 - 1999) - master di formazione con specializzazione in "amministrazione e finanza aziendale", organizzato dall'amministrazione provinciale di ragusa con finanziamenti del fondo sociale europeo (1987) - corso di perfezionamento (anno accademico 2001/2002) in "diritto comunitario ed interno degli intermediari finanziari, assicurativi e dei mercati finanziari" - università degli studi di roma la sapienza; - 1989 corso di reclutamento presso la scuola superiore della pubblica amministrazione (equiparato ex art. 5, co. 9 del dpr n. 44/1990 a corso di specializzazione post lauream)
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
esperienze professionali ed incarichi ricoperti dal 1987, attività professionale di praticantato legale: esercizio dello ius postulandi per cause in materia di diritto civile e del lavoro (atti di citazioni in giudizio, memorie di costituzione e difesa, redazioni di verbali di udienza ecc.) - studio legale avv. di pietro; - dal 20/04/1990 funzionario nel ruolo ispettivo del ministero del lavoro: preposto all'attività di gestione del contenzioso amministrativo, attività di difesa e rappresentanza in giudizio dell'ufficio (per opposizione alle ordinanze - ingiunzione); ha svolto attività ispettiva e di consulenza legale in materia lavoristica, di legislazione sociale e previdenza. collabora presso la direzione generale aa.gg. del ministero del lavoro, alla elaborazione di circolari e atti di indirizzo nell'attività di coordinamento degli ispettorati del lavoro regionali e provinciali e, in particolare, in materia di caporalato e rapporti fittizi in agricoltura, di sicurezza sul luogo di lavoro; - dal 13/01/1997 funzionario presso la covip - direzione normative ed autorizzazioni: si occupa della costituzione delle nuove forme pensionistiche complementari nonché, prevalentemente, dei cc.dd. fondi pensione preesistenti e dei relativi processi di adeguamento alla nuova disciplina legislativa; predispone il documento, approvato dalla commissione, sugli orientamenti interpretativi in materia di fondi preesistenti; - dal 29/12/1999 dirigente ii fascia, di ruolo, presso ipsema, responsabile dell'ufficio organizzazione, pianificazione e controllo. provvede, in tale funzione, ad analizzare i processi operativi dell'attività istituzionale dell'ipsema, ne rileva le criticità, formula proposte di miglioramento; predispone, alla luce di quanto è previsto dal d.lgs. n.286/99, un nuovo sistema di monitoraggio, controllo e pianificazione dei singoli processi di lavoro, delle loro linee di attività; individuando le unità organizzative o centri di responsabilità amministrativa; - dal 01/09/2001 dirigente presso covip: responsabile dell'ufficio di segreteria della commissione e dell'ufficio ispettivo sui fondi pensione. si occupa del processo di comunicazione e di relazione tra le strutture organizzative della covip ai fini dell'applicazione delle decisioni ed indirizzi della commissione; avvia l'attività ispettiva e di controllo sui fondi pensione con attenzione ai loro processi di lavoro e ai rischi propri dell'attività amministrativa e di gestione finanziaria dei fondi pensione; - dal 01/07/2003 dirigente presso covip con incarico di responsabile della direzione personale, organizzazione e amministrazione.incaricato della gestione del personale e delle relazioni sindacali, delle forniture di beni e servizi e provvede ad approntare normative e regolamenti in materia di forniture e di organizzazione dei servizi, redige i bilanci dell'ente;
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
utilizzo corrente del personal computer e dei principali software operativi di office automation