Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- DANIELE BERNACCHI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale int.aud.risk man.comp.anti.
- Posizione organizzativa
- direttore provinciale di perugia
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659055527
- daniele.bernacchi@inps.it
- Data di Nascita
- 02/04/1976
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente centrale vicario
- Esperienze professionali
-
- 2010 in corso. a seguito della conclusione del iv corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di centoventi dirigenti nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, ed enti pubblici non economici organizzato dalla scuola superiore di pubblica amministrazione presso la presidenza del consiglio dei ministri, sono stato assunto con contratto a tempo indeterminato nell'area della dirigenza dell'istituto nazionale della previdenza sociale (inps) dove ho ricoperto i seguenti incarichi:
* staff del direttore provinciale presso la direzione provinciale di perugia dal 30 settembre 2010 al 31 dicembre 2010 (determinazione del direttore regionale n. 26 del 20 settembre 2010);
* responsabile dell'area flussi assicurativi e contributivi dei conti individuali ed aziendali, di prevenzione e contrasto dell'economia sommersa e del lavoro irregolare? presso la direzione provinciale di perugia dal 1 gennaio 2011 al 31 luglio 2012;
* direttore provinciale della sede di piacenza dal 1 agosto 2012 al 31 maggio 2013 su incarico conferito dal direttore generale con determinazione n. p/23/356/12 del 19 luglio 2012 e successiva determinazione del direttore regionale emilia romagna prot. n. 70/2012 del 1° agosto 2012;
* direttore provinciale integrato inps/ex inpdap della sede di piacenza dal 1 giugno 2013 al 9 dicembre 2013 su incarico conferito dal direttore generale con determinazione n. p/23/194/13 del 6 giugno 2013 e successiva determinazione del direttore regionale emilia romagna prot. n. 106/2013 dell?11 giugno 2013;
* responsabile dell'area manageriale prevenzione e contrasto all'economia sommersa e lavoro irregolare della regione emilia romagna dal 9 dicembre 2013 al 7 febbraio 2016 su incarico conferito dal direttore generale n. p23.371.2013 del 10 ottobre 2013;
* responsabile ad interim dell?area manageriale ?prevenzione e contrasto all?economia sommersa e lavoro irregolare della regione emilia romagna dal 8 febbraio 2016 al 28 febbraio 2017 su incarico conferito dal direttore regionale emilia ? romagna con nota prot. 1027/2016 dell?8 febbraio 2016;
* direttore provinciale della sede di forlì - cesena dall?8 febbraio 2016 al 30 giugno 2022 su incarico conferito dal direttore generale con determinazione n. p/23/10/16 del 28 gennaio 2016 e successiva determinazione del direttore regionale emilia romagna prot. n. 59. dell?8 febbraio 2016 confermato dal direttore generale con determinazione n. p/23/20/17 del 23 febbraio 2017 e successiva determinazione del direttore regionale emilia romagna prot. n. 80 del?28 febbraio 2017;
* direttore provinciale ad interim della sede di forlì - cesena dal 1° luglio 2022 in corso su incarico conferito dal direttore generale con determinazione n. 138 del 30 giugno 2022;
* direttore provinciale della sede di perugia dal 1° luglio 2022 al 31 luglio 2024 su incarico conferito dal direttore generale con determinazione n. 129 del 16 giugno 2022 successivamente confermato con la determinazione n. 436 del 15 dic 2022;
* responsabile dell'area manageriale "assurance e consulenza sul processo pensioni. risk assessment, pianificazione e formazione" con determinazione del direttore generale n. 175 del 25 luglio 2024 dal 1 agosto 2024 in corso;
* vicario del direttore centrale internal audit, risk management, compliance e antifrode con riferimento alle funzioni di internal audit con provvedimento del direttore generale n. 136728 del 28/08/2024 in corso;
*responsabile ad interim dell?area manageriale denominata ?assurance e consulenza sui processi ammortizzatori sociali, inclusione sociale, invalidità civile, credito e welfare? incardinata presso la direzione centrale internal audit, risk management, compliance e antifrode con ordine di servizio del direttore della medesima n. 4/2024 dal 14 ottobre 2024 in corso;
* componente della sottocommissione di valutazione regionale per la gestione delle procedure di selezione per il passaggio in area b e delle prove per il passaggio in area c (anno 2020);
* componente con ruolo di presidente della commissione incaricata a gestire le operazioni relative alla procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell?art. 60, del d.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, volta all?affidamento del ?servizio di vigilanza presso gli immobili della direzione regionale inps emilia ? romagna? con determinazione del direttore regionale inps emilia romagna n. 455/2016;
* referente regionale audit, referente regionale per il sistema anti-frode e referente del controllo del processo produttivo di secondo livello per la direzione regionale inps emilia romagna su incarico conferito con determinazione del direttore regionale inps emilia romagna n. 585/2015;
* titolare dell'incarico di organo monocratico per le procedura di gara per l'affidamento a corpo di lavori, servizi e forniture di importo netto superiore a 30.000 euro su incarico conferito con determinazione del direttore regionale inps emilia romagna n. 497/2015;
* sono stato nominato con ordine di servizio n. 15 del 1° ottobre 2019 del direttore generale inps quale componente della cellula di cambiamento ?territorialità?;
* sono stato nominato, con messaggio hermes n. 7437/2014 del direttore della direzione centrale vigilanza, prevenzione e contrasto all'economia sommersa, quale componente coordinatore del gruppo di lavoro territoriale instituito in materia di qualità dell'attività ispettiva e contenzioso;
* sono stato nominato con decreto n. 22/2014 del direttore regionale della direzione regionale del lavoro per regione emilia romagna, su designazione del direttore regionale inps emilia romagna, quale componente della commissione per gli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro - sessione 2014;
* il direttore regionale inps della regione emilia romagna, con atto del 19 febbraio 2014, mi ha individuato quale suo delegato in seno al comitato regionale per i rapporti di lavoro ex art. 17 del d.lgs. n. 124/2004;
- 2010. a seguito della vittoria di concorso pubblico ho prestato servizio presso la regione umbria nel servizio provveditorato, gare e contratti con la qualifica di funzionario giuridico amministrativo categoria d1 a tempo pieno ed indeterminato dove mi sono occupato dell'approfondimento delle problematiche giuridiche afferenti l?espletamento delle procedure ad evidenza pubblica
- 2009. a seguito della vittoria di concorso pubblico per esami (bandito con decreto direttoriale 12 dicembre 2005, n. 269/2005, pubblicato nella gazzetta ufficiale -4° serie speciale concorsi ed esami- n. 100 del 20 dicembre 2005) ho svolto la parte di formazione pratica presso l'ufficio del precontenzioso dell autorità di vigilanza sui contratti pubblici (attuale autorità nazionale anticorruzione - anac) ove mi sono occupato delle procedure relative ai pareri in materia di appalti pubblici.
- 2006/2008. ho svolto attività di consulenza giuridico-amministrativa presso la direzione attività produttive e sviluppo economico, istruzione, formazione e lavoro della regione umbria nelle seguenti attività:
* supporto legale nella predisposizione e gestione delle procedure ad evidenza pubblica poste in essere relativamente all?attuazione delle misure del por umbria obiettivo 3 2000-2006;
* supporto alla predisposizione di bandi e valutazioni degli interventi finanziati dal por umbria obiettivo 3 2000-2006;
* supporto alla direzione nella predispostone degli atti di indirizzo, con particolare riferimento al profilo giuridico.
- 2003/2006. a seguito di una selezione pubblica ho prestato servizio presso la regione umbria nel servizio politiche attive del lavoro con la qualifica di funzionario giuridico amministrativo categoria d3 (ex ottavo livello); mi sono occupato prevalentemente di programmazione delle attività finanziate con i fondi strutturali dell'unione europea e di gestione degli appalti di servizi.
- 2002/2003. ho lavorato presso lo studio legale tributario associato ad ernst&young (sede di roma) come consulente in pianificazione fiscale interna ed internazionale;
- 2001. ho effettuato uno stage presso il centro di documentazione dell?unione europea di malta, dove ho svolto per conto dell' università di malta uno studio di fattibilità sulla utilizzazione dei finanziamenti comunitari nella repubblica di malta;
- 2001. ho lavorato come impiegato presso la the royal bank of scotland sede di angel (londra).
- Formazione professionale
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docenze:
- 2015. ho tenuto un seminario intitolato profili organizzativi, operativi e gestionali della vigilanza inps? nell'ambito del master in diritto del lavoro organizzato dalla scuola di economia, management e statistica dell?alma mater studiorum dell?università di bologna;
- 2014. ho tenuto un intervento in materia di qualità dell'attività ispettiva e contenzioso nell'ambito di un seminario formativo organizzato dalla direzione centrale vigilanza inps e rivolto ai funzionari della stessa;
- 2014. ho tenuto un intervento in materia di profili giuridici della responsabilità solidale nelle società cooperative nell'ambito di un seminario di approfondimento organizzato da legacoop emilia romagna e associazione nazionale ispettori di vigilanza;
- 2014. ho tenuto c/o l'università degli studi di ferrara un intervento in materia di legalità ed inclusione/esclusione sociale nell?ambito del progetto di ricerca prin;
- 2014. ho tenuto un seminario intitolato profili organizzativi, operativi e gestionali della vigilanza inps? nell'ambito del master in diritto del lavoro organizzato dalla scuola di economia, management e statistica dell?alma mater studiorum dell'università di bologna;
- 2013. ho tenuto c/o il dentro di formazione v.tadini di piacenza una lezione in materia di ?aspetti sistemico-normativi degli ammortizzatori sociali cessato il rapporto di lavoro alla luce della riforma del mercato di lavoro?;
- 2010. ho tenuto presso la facoltà di economia dell'università degli studi di perugia un seminario dal titolo le implicazioni organizzative dei controlli interni alla luce delle innovazioni introdotte dalla riforma brunetta;
- 2010. ho tenuto un seminario avente ad oggetto "i modelli organizzativi realizzabili nella pa" nell'ambito del corso di diritto pubblico presso la facoltà di scienza della formazione dell?università degli studi di perugia;
- 2005. ho tenuto due lezioni nell'ambito del corso di diritto degli enti locali presso l?università di macerata sul tema "gli organi degli enti locali e principi sull'organizzazione degli uffici".
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza conseguita presso l'università degli studi di perugia il 18 aprile 2001 con votazione 110/110 e lode.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - 2002. master in pianificazione fiscale interna ed internazionale organizzato da ernst & young business school; - 2005 abilitazione alla professione di avvocato; - 2005 abilitazione alla professione di procuratore sportivo c/o fipav. - 2005/2007. master biennale in public management organizzato dalla scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali (ceida) di roma; - 2017.partecipazione all'attività di coaching e counselling per i dirigenti dell'inps organizzata a seguito dei risultati dell'assessment effettuato nei mesi di ottobre/novembre 2016; - 2018. partecipazione al corso intitolato "leadership" organizzato da sda bocconi school of management - 2020. partecipazione al corso di formazione "digital transformation per inps" organizzato dal politecnico di milano graduate school of business; - 2020. partecipazione al corso di formazione project management nella pa organizzato dalla scuola nazionale dell?amministrazione; - 2021. partecipazione al corso intitolato ?la leadership nella crisi: spunti per l?azione? organizzato da sda bocconi school of management. - 2022 (in corso)- corso di perfezionamento universitario intitolato ?governo, amministrazione pubblica e sviluppo delle competenze digitali?, organizzato da school of government, luiss guido carli; - 2022 partecipazione al corso intitolato ?organizzazione agile e semplificazione dei processi? organizzato da sda bocconi school of management; - 2024 partecipazione al corso intitolato "decidere nelle organizzazioni pubbliche: comportamenti, metodi e strumenti? organizzato dalla scuola nazionale dell?amministrazione.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza di word, excel, powerpoint, outlook e internet.