Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- VALERIA LOMBARDI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale benes.organ.sicur.logist.
- Posizione organizzativa
- dirigente dell'area gestione della sostenibilita'
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirig.area elevata complessita'
- Esperienze professionali
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responsabile dei servizi demografici del comune di gradisca d'isonzo (go)comune- cat.d;
istruttore amministrativo contabile - ufficio segreteria presso la provincia di biella - provincia di biella- cat.d;
segretario comunale presso le sedi convenzionate di turano lodigiano e mairago (lo) dall'1.11.99 al 20 luglio 2000;
segretario comunale presso le sedi convenzionate di corvino san quirico (pv) e oliva gessi (pv) dal 21 luglio 2000 al luglio
2002, dal mese di agosto 2002 alla sede convenzionata è stato aggiunto il comune di verrua po (pv) - direttore generale presso il comune di corvino san quirico(pv) e presso il comune di oliva gessi(pv).
componente del nucleo di valutazione dal 2002 presso l'unione dei comuni dell'oltrepò centrale. - comuni- unione;
segretario comunale e direttore generale presso il comune di marradi (fi) - comune di marradi;
componente di commissioni di concorso per assunzione di personale presso vari enti locali;
segretario comunale e direttore generale del comune di san gimignano(si) - comune di san gimignano fino a luglio 2006;
dirigente della sede provinciale inpdap di macerata dall'agosto 2006 e reggenza dell'ufficio i inpdap di coordinamento delle attività gestionali e di produzione della direzione compartimentale inpdap marche-umbria;
titolare dell'ufficio i inpdap di coordinamento delle attività gestionali e di produzione della direzione compartimentale marche/umbria, reggente della sede provinciale inpdap di macerata fino al 31 maggio 2009;
dirigente della sede provinciale inpdap di perugia dal 1 febbraio 2009 al 31 marzo 2013 e sostituto del dirigente della direzione regionale dell'umbria per la firma degli ordinativi;
dirigente area manageriale controllo flussi e vigilanza ispettiva sede provinciale di perugia-inps;
componente della commissione istituita presso il ministero del lavoro per il conseguimento dell'abilitazione come consulente del lavoro. perugia anno 2013.
dirigente dell'area manageriale posizione assicurativa ed estratto conto- struttura di progetto consolidamento banca dati posizione assicurativa . inps;
dirigente dell'area formazione manageriale e specialistica della direzione centrale formazione dall'ottobre 2014 al febbraio 2017ove si è occupata di progettazione di vari percorsi di formazione specialistica in materia di anticorruzione e trasparenza per il responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza, i referenti, i collaboratori ed altro personale dell'isistuto;
progettazione e realizzazione, unitamente alla dc comunicazione ed audit, di formazione in e learning su tale tematica;
progettazione di percorsi di formazione in materia di anticorruzione per i rischi di affidamenti, lavori, servizi e forniture e per le politiche di acquisizione del personale usufruito da tutto il personale interessato sia del centro che del territorio;
progettazione e gestione di percorsi di formazione avanzata in materia di tutela dei dati personali e per l' applicazione della disciplina della privacy all'interno dell'istituto per il personale della direzione generale, del territorio e per la dirigenza.
componente come membro esperto di alcune commissioni di gara per l'affidamento all'esterno di servizi formativi per personale dirigenziale;
componente della commissione istituita, con determina del dg n. 11 del 13/5/16, nell'ambito del progetto valore p.a. per l'anno 2016/17.
predisposizione di vari capitolati di gara, anche ai fini degli acquisti mepa, per acquisizione servizi formativi per formazione obbligatoria e specialistica;
progettazione e gestione formazione in tema di sicurezza obbligatoria per tutto il personale e l'intera dirigenza della direzione generale;
progettazione e gestione della formazione per il personale del coordinamento medico legale,statistico attuariale, coordinamento legale e tecnico edilizio;
progettazione della formazione dirigenziale sui nuovi trend della formazione;
progettazione di percorsi formativi per il management dell'istituto: sistemi di assessment, coaching e leadership nel nuovo contesto organizzativo;
progettazione formazione per dirigenti di i fascia a seguito dell'assesment svolto;
progettazione formazione dirigenti di ii fascia tenendo conto delle risultanze dell'assesment condotto nel 2016;
dirigente area manageriale efficientamento e utility presso la dcaa dal mese di marzo 2017 al 29 febbraio 2020.
organizzazione per la prima volta per l'inps di varie iniziative green e sostenibili e conseguimento di due premi per l'istituto per le iniziative in tema di sostenibilità messe in campo(premi conferiti dal forum compraverde by green anno 2019).
dirigente area manageriale appalti di lavori immobili a reddito - strutture sociali dall'1.3.2020 ad oggi.
predisposizione di numerose procedure di gara ad evidenza pubblica per l'acquisizione di servizi e lavori presso le strutture sociali inps e le residenze per anziani tra cui si annovera anche la realizzazione dell'affidamento,per la prima volta,di due global integrati presso le strutture di pescara e di monteporzio.
- Formazione professionale
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corso 50 ore la pianificazione ed il controllo degli obiettivi gestionali corso s.s.p.a.l.; progetto merlino e superamento esame corso s.s.p.a.l.;le forme di cooperazione intercomunali in lombardia; corso giovani segretari comunali superamento esame; applicazione contrattuale e la contrattazione decentrata in lombardia; corso spes iii per segretario generale.
corso le tecniche manageriali di pianificazione e controllo; corso le fonti di finanziamento della p.a. dalla concessione di opera pubblica al project-financing sspal.2004; corso il rogito dei contratti sspal toscana;
le tecniche manageriali di pianificazione e controllo sspal toscana-siena ottobre -dicembre 2005;
le fonti di finanziamento della pa dalla concessione di opera pubblica al project-financing sspal siena;
corso per dirigenti sulle capacità gestionali organizzato dall'inpdap della durata di alcuni mesi; corso in tema di sicurezza organizzato dall'inpdap, ricoprendo all'epoca, quale direttore di sede, la qualifica di datore di lavoro;
corso per dirigenti organizzato dall'inps.
corso sulla competenze del rup organizzato dalla sna (anno 2015);
corso per formazione dirigenti in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro;
este -convegno formare formarsi - aiutare le persone a coltivare i propri talenti - seconda edizione anno 2016
promo p.a. fondazione -corso di formazione avanzata "la tutela dei dati personali e la gestione della privacy nella pa"dal 07.04.2016 al 08.04.2016
sna - inps -corso in materia di anticorruzione rischi di affidamento lavori servizi e forniture anno 2016
università degli studi di roma tor vergata - facoltà di economia, dipartimento di management e diritto -partecipazione a seminario sulla la nuova disciplina delle società partecipate e dei servizi pubblici locali.14 luglio 2016
partecipazione al corso sul nuovo codice dei contratti pubblici ex d.lgs 50/16_ media consulting- inps (26/27 settembre 2016);
partecipazione ad un percorso di formazione in materia di nuovi trend della formazione (percorso composto da tre moduli di due intere giornate ciascuno intervallati da giornate di team coaching finalizzate a consolidare e rafforzare i contenuti appresi. n.9 giornate per 63 ore complessive d'aula) anno 2016
partecipazione al convegno " bilancio dello stato e degli enti locali: il cittadino al centro presso palazzo montecitorio il 23 settembre 2016;
partecipazione al xxviii convegno nazionale aif "lezioni dal futuro della formazione" 6/8 ottobre 2016
partecipazione a 3 giornate seminariali presso la sna per agenti della formazione- novembre 2016;
partecipazione al percorso di formazione specialistica in materia di anticorruzione e trasparenza; ceida- inps 16 e 17 gennaio 2017;
partecipazione all'interno del corso di alta formazione in governance locale ii edizione- università di tor vergata dipartimento di management e diritto- ai seguenti moduli formativi:
il nuovo codice dei contratti pubblici d.lgs 50/16;
il nuovo regime delle partecipate pubbliche e dei servizi pubblici locali: governance, programmazione e controllo;
il bilancio di previsione 2017.
partecipazione al percorso di formazione in materia di società a partecipazione pubblica della durata di 14 ore in data 20 e 21 febbraio 2017
seminario formativo a cura della società legislazione tecnica: le procedure negoziate nel nuovo codice degli appalti-10 aprile 2017
partecipazione al corso ita sulle manutenzioni, la gestione e l'efficientamento energetico degli immobili pubblici (8 e 9 giugno 2017).
partecipazione al corso ita l'abc dei contrati pubblici di forniture, servizi e lavori per procedure sopra soglia (7 e 8 maggio 2018.
partecipazione a vari corsi sna per dirigenti sulle soft skills e a percorsi di coaching organizzati dall'istituto con docenti universitari.
pubblicazioni:
la procura alle liti: alcune riflessioni. articolo edito sulla
rivista: lavoro e previdenza oggi n. 3/96;
interessi e rivalutazione monetaria dei crediti di lavoro e previdenziali. articolo edito sulla rivista: lavoro e previdenza oggi n. 2/98.
- Titolo di studio
- diploma di laura in giurisprudenza conseguita presso l'università degli studi di salerno.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione all'esercizio di avvocato conseguita presso la corte di appello di salerno; libera professione di avvocato in materia civilistica e laburistica; pratica notarile biennale presso lo studio del notaio f. gibboni di salerno- notariato. segretario comunale di fascia professionale c dal 1999. segretario generale di fascia professionale b dal 2003 dirigente di ii fascia. master universitario di ii livello presso l'università degli studi di tor vergata in innovazione e management delle amministrazioni pubbliche, conseguito con voti 110- anno accademico 2015/2016 partecipazione al corso sna di 140 ore finalizzato a conseguire il diploma di esperto in managment della sostenibilità anno 2019/2020
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- sistema operativo ms-dos, windows, excel. software più comuni: videoscrittura ws, word per windows.