Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
PIERPAOLO SARNARI
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione centrale pianificaz.e contr.ges
Posizione organizzativa
area elevata cmplessità " programmazione e monitoraggio delle strutture centrali e delle funzioni professionali"
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
0659053158
Email
pierpaolo.sarnari@inps.it
Data di Nascita
21/01/1964
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirig.area elevata complessita'
Esperienze professionali

gennaio 2022: direzione provinciale l'aquila - direttore

luglio 2021:inps dc organizzazione e comunicazione - dirigente area manageriale sviluppo comunicazione digitale - interim

marzo 2020: inps dc organizzazione e comunicazione - dirigente area manageriale sviluppo relazioni esterne (dirigente vicario)

ottobre 2014: inps dc relazioni esterne - dirigente area manageriale sviluppo relazioni esterne (dirigente vicario)

inps d.c. comunicazione - dirigente area manageriale comunicazione esterna e istituzionale (dirigente vicario)

febbraio 2014: inps struttura di progetto implementazione canali di comunicazione interna in logica di armonizzazione e di superamento delle criticità - dirigente area manageriale 1 - analisi e sviluppo modelli e prodotti di comunicazione interna (dirigente vicario)

gennaio 2012: inps d.c. comunicazione gdp - dirigente uff. 1 attività e servizi per la comunicazione (dirigente vicario)

dicembre 2010: inpdap d.c. comunicazione - dirigente uff. 1 attività e servizi per la comunicazione con funzioni vicarie

dicembre 2009: attribuzione di funzioni vicarie del dirigente generale della d.c. comunicazione, studi e relazioni internazionali

1° gennaio 2009: reggenza del convitto di spoleto.

1° gennaio 2009: inpdap d.c. comunicazione e relazioni internazionali - dirigente uff. ii - relazioni con l'utenza

luglio 2008: direttore del convitto unificato di spoleto inpdap (attività di carattere sia amministrativo che socio-educativo).

aprile 2007: nominato dirigente di ii fascia inpdap a tempo indeterminato.

luglio 1999: membro redazione sito web internet inpdap

1993/1998 inpdap: dc risorse umane - collaboratore di amministrazione con attività di consulenza e erogazione pensione integrativa dipendenti

1998: segretario commissione di concorso per reclutamento di personale

1997: membro supplente della commissione bilaterale per la predisposizione del regolamento per lo svolgimento delle elezioni dei rappresentanti del personale in seno al collegio di disciplina

01/10/1993: assunzione presso enpas

Formazione professionale

luglio 2005: componente segreteria di redazione rivista "ge-diritto ed economia dello stato sociale" inpdap

luglio 2003: menbro del comitato di coordinamento per la progettazione e la sperimentazione di un sistema di comunicazione aziendale - inpdap

marzo 2001: membro del comitato operativo conferenza internazionale aiss

dicembre 1999: membro della commissione organizzativa nazionale del convegno internazionale aiss-inps-inpdap

1997: componente redazione house organ inpdap "contatto"

1992/1996: incarichi di docenza lingua inglese corso per infermieri professionali asl rm d

Titolo di studio
laurea in scienze politiche - indirizzo politico internazionale presso università la sapienza di roma
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
maggio/luglio 2020: ?la trasformazione digitale? - polimi aprile 2020: "laboratorio di media training" - sna gennaio 2020: "valutare la prestazione con efficacia" in collaborazione con sna - laboratorio dirigenti ii fascia dicembre 2019: presidenza consiglio dei ministri sna/inps accompagnamento all'introduzione dello smart working ottobre 2019: "valutare la prestazione con efficacia? in collaborazione con sna settembre 2018: laboratorio di comunicazione efficace febbraio/giugno 2017: percorso di business coaching per dirigenti generativi maggio 2017: percorso di counseling per dirigenti generativi marzo 2017: percorso di counseling per dirigenti generativi giugno/ottobre 2016: acc. britannica - english for presentations, negotiations and conferences ottobre 2016 :assessment per i dirigenti di ii^ fascia giungo/settembre 2016: acc. britannica - english business 5-6 aprile 2016: corso di formazione specifica per lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (art. 37, comma 1 lett. b,d. lgs. 81/2008 e s.m.i.) dicembre 2015: videoconferenza formativa sulla valutazione delle competenze manageriali dei dirigenti dell?istituto anno 2015 ottobre 2015: codice di comportamento dell'istituto (sintesi fruizione di 1 videopillola distribuita su agorà settembre 2014: ruolo e funzioni dell?urp luglio 2014: etica disciplina e anticorruzione (sintesi della fruizione di 4 videopillole distribuite su agorà) maggio 2014: intervento formativo sul processo di programmazione e budget per l?anno 2014 per le strutture centrali - attività di riprogrammazione dell?impiego delle risorse marzo2014: il content management system (cms) intranet febbraio 2014: corso di formazione per lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (art. 37, c gennaio 2014: formazione in aula sap bw-sem marzo 2013: la direzione al servizio del territorio febbraio 2013: la direzione al servizio del territorio febbraio 2013: la direzione al servizio del territorio gennaio 2013: corso di formazione per dirigenti sul d.lgs. 81/2008 (e s.m.e.i.) marzo/ottobre 2012: corso di formazione per dirigenti di ii^ fascia settembre 2011: la valutazione della performance del personale - sspa febbraio 2010: protezione dei dati personali - d. lgs. 196/2003 febbraio 2010: applicativo rilevazione delle competenze giugno 2007: pianificazione, budget e controllo di gestione aprile 2007: laboratorio responsabili di processo novembre 2006: laboratorio di comunicazione pubblica "il piano di comunicazione (strategia)" novembre 2006: laboratorio di comunicazione pubblica "il cerimonilae e le sue regole" giugno 2006: web communication - rso maggio 2005: corso "la costituzione di un gruppo d'intervento nelle situazioni di emergenza (strutture e problematiche psicologiche) - associazione to ask maggio 2005: nuovo sistema amministrativo contabile in attuazione dpr 97 novembre 2004: power point maggio 2004: "creatività: cos'è? media plan: cos'è^? come valutare e sviluppare un'idea creativa dal briefing al capitolato tecnico/bando di gara" a cura di leo burnet - carat gennaio 2004: project management novembre 2001: le relazione esterne - luiss management maggio 2001: "intranet ed extranet nella pa" - elea marzo 2000: il call center - ita gennaio/febbraio 2000: master in scrittura creativa ed efficace per aziende ottobre 1999/gennaio 2000: master comunicazione pubblica e istituzionale per le amministrazioni e le aziende pubbliche luglio 1999: parlare in pubblico, in aula, ai convegni giugno 1999: internet e new media per la comunicazione aziendale aprile 1996: word 6 per windows ottobre 1995: corso di perfezionamento in scienze amministrative - la sapienza (roma)
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
TEDESCO
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
word, excel, power point, internet, social network