Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- PIERPAOLO SARNARI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale comunicazione
- Posizione organizzativa
- area crisis management e customer relations
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659053158
- pierpaolo.sarnari@inps.it
- Data di Nascita
- 21/01/1964
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente area centrale
- Esperienze professionali
-
gennaio 2022: direzione provinciale l'aquila - direttore
luglio 2021:inps dc organizzazione e comunicazione - dirigente area manageriale sviluppo comunicazione digitale - interim
marzo 2020: inps dc organizzazione e comunicazione - dirigente area manageriale sviluppo relazioni esterne (dirigente vicario)
ottobre 2014: inps dc relazioni esterne - dirigente area manageriale sviluppo relazioni esterne (dirigente vicario)
inps d.c. comunicazione - dirigente area manageriale comunicazione esterna e istituzionale (dirigente vicario)
febbraio 2014: inps struttura di progetto implementazione canali di comunicazione interna in logica di armonizzazione e di superamento delle criticità - dirigente area manageriale 1 - analisi e sviluppo modelli e prodotti di comunicazione interna (dirigente vicario)
gennaio 2012: inps d.c. comunicazione gdp - dirigente uff. 1 attività e servizi per la comunicazione (dirigente vicario)
dicembre 2010: inpdap d.c. comunicazione - dirigente uff. 1 attività e servizi per la comunicazione con funzioni vicarie
dicembre 2009: attribuzione di funzioni vicarie del dirigente generale della d.c. comunicazione, studi e relazioni internazionali
1° gennaio 2009: reggenza del convitto di spoleto.
1° gennaio 2009: inpdap d.c. comunicazione e relazioni internazionali - dirigente uff. ii - relazioni con l'utenza
luglio 2008: direttore del convitto unificato di spoleto inpdap (attività di carattere sia amministrativo che socio-educativo).
aprile 2007: nominato dirigente di ii fascia inpdap a tempo indeterminato.
luglio 1999: membro redazione sito web internet inpdap
1993/1998 inpdap: dc risorse umane - collaboratore di amministrazione con attività di consulenza e erogazione pensione integrativa dipendenti
1998: segretario commissione di concorso per reclutamento di personale
1997: membro supplente della commissione bilaterale per la predisposizione del regolamento per lo svolgimento delle elezioni dei rappresentanti del personale in seno al collegio di disciplina
01/10/1993: assunzione presso enpas
- Formazione professionale
-
luglio 2005: componente segreteria di redazione rivista "ge-diritto ed economia dello stato sociale" inpdap
luglio 2003: menbro del comitato di coordinamento per la progettazione e la sperimentazione di un sistema di comunicazione aziendale - inpdap
marzo 2001: membro del comitato operativo conferenza internazionale aiss
dicembre 1999: membro della commissione organizzativa nazionale del convegno internazionale aiss-inps-inpdap
1997: componente redazione house organ inpdap "contatto"
1992/1996: incarichi di docenza lingua inglese corso per infermieri professionali asl rm d
- Titolo di studio
- laurea in scienze politiche - indirizzo politico internazionale presso università la sapienza di roma
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- maggio/luglio 2020: ?la trasformazione digitale? - polimi aprile 2020: "laboratorio di media training" - sna gennaio 2020: "valutare la prestazione con efficacia" in collaborazione con sna - laboratorio dirigenti ii fascia dicembre 2019: presidenza consiglio dei ministri sna/inps accompagnamento all'introduzione dello smart working ottobre 2019: "valutare la prestazione con efficacia? in collaborazione con sna settembre 2018: laboratorio di comunicazione efficace febbraio/giugno 2017: percorso di business coaching per dirigenti generativi maggio 2017: percorso di counseling per dirigenti generativi marzo 2017: percorso di counseling per dirigenti generativi giugno/ottobre 2016: acc. britannica - english for presentations, negotiations and conferences ottobre 2016 :assessment per i dirigenti di ii^ fascia giungo/settembre 2016: acc. britannica - english business 5-6 aprile 2016: corso di formazione specifica per lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (art. 37, comma 1 lett. b,d. lgs. 81/2008 e s.m.i.) dicembre 2015: videoconferenza formativa sulla valutazione delle competenze manageriali dei dirigenti dell?istituto anno 2015 ottobre 2015: codice di comportamento dell'istituto (sintesi fruizione di 1 videopillola distribuita su agorà settembre 2014: ruolo e funzioni dell?urp luglio 2014: etica disciplina e anticorruzione (sintesi della fruizione di 4 videopillole distribuite su agorà) maggio 2014: intervento formativo sul processo di programmazione e budget per l?anno 2014 per le strutture centrali - attività di riprogrammazione dell?impiego delle risorse marzo2014: il content management system (cms) intranet febbraio 2014: corso di formazione per lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (art. 37, c gennaio 2014: formazione in aula sap bw-sem marzo 2013: la direzione al servizio del territorio febbraio 2013: la direzione al servizio del territorio febbraio 2013: la direzione al servizio del territorio gennaio 2013: corso di formazione per dirigenti sul d.lgs. 81/2008 (e s.m.e.i.) marzo/ottobre 2012: corso di formazione per dirigenti di ii^ fascia settembre 2011: la valutazione della performance del personale - sspa febbraio 2010: protezione dei dati personali - d. lgs. 196/2003 febbraio 2010: applicativo rilevazione delle competenze giugno 2007: pianificazione, budget e controllo di gestione aprile 2007: laboratorio responsabili di processo novembre 2006: laboratorio di comunicazione pubblica "il piano di comunicazione (strategia)" novembre 2006: laboratorio di comunicazione pubblica "il cerimonilae e le sue regole" giugno 2006: web communication - rso maggio 2005: corso "la costituzione di un gruppo d'intervento nelle situazioni di emergenza (strutture e problematiche psicologiche) - associazione to ask maggio 2005: nuovo sistema amministrativo contabile in attuazione dpr 97 novembre 2004: power point maggio 2004: "creatività: cos'è? media plan: cos'è^? come valutare e sviluppare un'idea creativa dal briefing al capitolato tecnico/bando di gara" a cura di leo burnet - carat gennaio 2004: project management novembre 2001: le relazione esterne - luiss management maggio 2001: "intranet ed extranet nella pa" - elea marzo 2000: il call center - ita gennaio/febbraio 2000: master in scrittura creativa ed efficace per aziende ottobre 1999/gennaio 2000: master comunicazione pubblica e istituzionale per le amministrazioni e le aziende pubbliche luglio 1999: parlare in pubblico, in aula, ai convegni giugno 1999: internet e new media per la comunicazione aziendale aprile 1996: word 6 per windows ottobre 1995: corso di perfezionamento in scienze amministrative - la sapienza (roma)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- TEDESCO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- word, excel, power point, internet, social network