Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- PEPPINO FABIO SEGRETO
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione provinciale agrigento
- Posizione organizzativa
- direttore provinciale di agrigento
- Indirizzo
- via picone 20/30 agrigento 92100
- Telefono
- 0922488300
- peppinofabio.segreto@inps.it
- Data di Nascita
- 19/12/1970
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore provinciale
- Esperienze professionali
-
- commissario effettivo esterno di diritto nella xx commissione di maturita tecnica commerciale dal 21/6/1995 al 15/07/1995
- esercizio della professione di dottore commercialista anno 1996
-servizio militare dal 21-5-1996 al 24-04-1997 6° rgt genio pionieri roma
- vincitore del concorso pubblico per soli esami a 6 posti di ragioniere 6^ q.f. del ministero dell'interno- prefettura di brescia- settore ragioneria- incarichi: economo, consegnatario, responsabile foglio annunci legali , gestione liquidazione e rendicontazione dei seguenti capitoli di spesa pubblica:protezione civile, calamità naturali, profughi,rifugiati,centri di accoglienza,spese elettorali, diritti di segreteria, competenze accessorie (missioni, straordinario) del personale civile e militare. dal 21/5/1996 in aspettativa per servizio di leva fino al 24/04/1997. in servizio effettivo dal 07/05/1997 al 14/07/1999
- vincitore del concorso per soli esami a 2 posti di collaboratore amministrativo contabile, ex carriera direttiva - del ministero dell'economia e delle finanze- ragioneria generale dello stato sede provinciale di prato- incarico: capo servizio "controlli successivi" (che si occupa di controllo rendiconti e conti giudiziali degli uffici statali ed agenzie fiscali e del concessionario della riscossione). dal 15/07/1999 al 25/04/2001
- ministero dell'economia e delle finanze- direzione provinciale dei servizi vari di brescia ex direzione provinciale del tesoro- funzionario settore stipendi personale del pubblico impiego. dal 24/04/2001 al 29/08/2001
- ministero dell'economia e delle finanze- direzione provinciale dei servizi vari di enna- incarico: funzionario settore stipendi personale del pubblico impiego. dal 30/08/2001 al 10/01/2002
- ministero dell'economia e delle finanze- ragioneria generale dello stato sede di agrigento -incarico: responsabile monitoraggio risoluzione criticità emerse da verifiche amministrativo-contabili delegate dalla rgs- ispettorato generale di finanza pubblica servizi s.i.fi.p.- segreteria di direzione - gestione risorse umane - gestione economato.
referente provinciale per la formazione del persoanle- tutor aziendale per stage laureandi. dal 11/01/2002 al 11/07/2010
-dirigente inps dal 12/07/2010 assegnato alla sede provinciale di catania ed avviato al corso di formazione dirigenti inps presso la s.s.p.a. caserta dal 08/11/2010 al 13/04/2011
- presidente del collegio dei revisori presso l'ex istituto professionale statale e per i servizi alberghieri "molinari" oggi iss "arena" di sciacca dal 18/03/2003 al 19/01/2010
- componente (segretario verbalizzante) del comitato regionale di coordinamento finanziario della regione sicilia (direttiva del ministro tremonti n.3431 del 24/02/2003) dal 29/10/2003 al 30/04/2004
- presidente della commissione provinciale di sorveglianza sugli archivi di agrigento per lo scarto dei documenti degli uffici statali (art. 2 dpr 8/01/2001, n. 37)per il triennio 2006/2008
- presidente del collegio dei revisori dei conti presso gli istituti comprensivi "g. marconi" e "s. quasimodo" di licata dal 10/11/2006 al 10/11/2010
- presidente del collegio dei revisori dei conti dell'ambito scolastico n 103 lucca itis "e.fermi" dal 13/01/2010 al 13/01/2013
- presidente del collegio dei revisori dei conti presso l'istituto "i.t.c. don michele arena" di sciacca dal 11/03/2010 al 11/03/2014
- presidente del collegio dei revisori dei conti nell'ambito scolastico n. 3 della provincia di agrigento comprendente il liceo scientifico "leonardo" l' i.c. "montalcini" e l'i.c. "fontanelle". dal 24/02/2016 per la durata di un quadriennio
-dirigente responsabile dell'area manageriale "coordinamento agenzie 1" presso la direzione provinciale inps di catania dal 14/04/2011 al 31/12/2012. con funzioni vicarie.
-dirigente responsabile dell'area manageriale "prestazioni e servizi individuali e customer care" presso la direzione provinciale inps di agrigento dal 01/01/2013 al 30/09/2013
-dirigente responsabile dell'area manageriale "area prestazioni, servizi individuali e customer care" presso la direzione provinciale integrata inps di agrigento dal 01/10/2013 al 28/02/2017
-direttore provinciale di enna dal 01/03/2017 al 29/02/2020
-direttore provinciale di agrigento dal 01/03/2020 a tutt'oggi
- Formazione professionale
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- corso in revisione e certificazione di bilancio - realizzato da kpmg, coopers & lybrand, arthur andersen & co,price waterhouse -università degli studi di palermo dal 18/04/1994 al 17/05/1994
- seminario specialistico "la trasparenza dell'atto amministrativo" svoltosi presso la s.s.e.f. palermo 21/04/2004
- seminario specialistico "il pubblico impiego dopo il dlgs 165/2001" svoltosi presso la s.s.e.f. palermo 18/05/2004
- pubblicazione dal titolo "trattamento economico dei dirigenti scolastici sugli incarichi aggiuntivi per la terza area" sulla rivista condividere il diritto luglio 2007
- corso sulla "responsabilità amministrativa e contabile dei funzionari pubblici" svoltosi presso la rgs roma dal 21/04/2008 al 23/04/2008
- corso specialistico su "l'attività di revisione presso le istituzioni scolastiche" roma rgs dal 23/02/2010 al 25/02/2010
-xii ciclo di formazione per neo-dirigenti presso la sspa - sede di caserta nel 2011, superato con la valutazione di (30/30 prova orale)
discutendo un projet work dal titolo: "convenzioni internazionali e regime comunitario in materia di sicurezza sociale: le prestazioni pensionistiche. relatore prof. verbaro
- incontro di aggiornamento professionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili "ammortizzatori sociali in deroga". relatore:" le procedure telematiche per l'erogazione delle prestazioni" catania 25/05/2012
- incontro di aggiornamento professionale degli avvocati relatore:" l'invalidità civile" agrigento 18/05/2013
-seminario formativo per dirigenti: la direzione al servizio del territorio" roma dal 25 al 28 febbraio 2013
-corso di formazione specifica in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro 09/03/2016
-corso regionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per dirigenti dal 22/5/2017 al 19/12/2017
-intervento formativo in videoconferenza sul nuovo codice degli appalti 21/11/2018
-prevenzione della corruzione, gestione dei rischi istituzionali e trasparenza dal 29/5/2019 al 07/06/2019
-intervento formativo"valutare la prestazione con efficacia" organizzato da inps in collaborazione con sna dal 21/10/2019 al 22/10/2019 e dal 13/01/2020 al 14/01/2020
-percorso formativo in "crisis communication management" dal 21/10/2020 al 27/10/2020
-formazione pari opportunita': diversita' e inclusione dal 18/11/2020 al 10/03/2021
-intervento formativo prevenzione della corruzione nella pa dal 01/04/2021 al 16/04/2021
-intervento formativo "l'evoluzione del lavoro agile" dal 29/04/2021 al 05/05/2021 e dal 10/05/2021 al 10/05/2021
-intervento formativo" sistema di misurazione e valutazione della performance individuale aree a,b,c e percorso di formazione manageriale per dirigenti di ii fascia sulla performance individuale nei giorni di 08/10/2021, 04/11/2021,25/11/2021 - dal 01/02/2022 al 17/02/2022 - il 16/05/22
-evento formativo "l'inps che verra'" - webinar 1^ sfida 1 febbraio;2^ sfida 22 febbraio e 10 marzo;3^ sfida 24 marzo,5 aprile,6 giugno 2022
-evento formativo "lavoro agile e semplificazione dei processi" sda bocconi school of management dal 22 al 23 giugno 2022
-evento formativo "lavoro agile nella p.a." sda bocconi school of management dal 19 al 30 settembre 2022
-corso "sostenere lo sviluppo e l'attuazione di idee innovative (ascolto,comunicazione, confronto e lavoro di gruppo) sna scuola nazionale dell'amministrazione nelle date 20,21,27 ottobre e 3,4,9,30 novembre 2022.
-corso "valutazione, feedback e sviluppo: come far crescere i dipendenti pubblici" sda bocconi school of management nelle date 11,14,17,18 e 21 novembre 2022.
- corso "trattamento e protezione dei dati personali alla luce del nuovo regolamento eu 2016/679 (gdpr) 02/12/2022
- corso in materia di accesso civico e accesso documentale -webinar 23/03/2023
- incontro formativo a distanza in materia di integrazioni salariali 23/05/2023
- corso in materia di accesso civico e accesso documentale e-learning 14/06/2023
- corso di formazione su recuperi indebiti dal 26 settembre al 03 ottobre 2023
- percorso formativo in tema di contenzioso - live event 6/11/2023
- workshop formativo "come on! come sostenere il cambiamento" dal 30 ottobre al 17 novembre 2023
- percorso formativo in tema " il nuovo sistema di valore pubblico" 06 marzo 2024 e 30 maggio 2024
- Titolo di studio
- -laurea in economia e commercio conseguita presso l'università degli studi di palermo in data 10/11/1994 con la votazione di 110 con lode /110.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- -abilitazione alla professione di dottore commercialista - seconda sessione del 1994 -corso post-laurea di perfezionamento in diritto tributario, rilasciato da università degli studi di palermo facoltà di giurisprudenza 15/12/2006 -revisore ufficiale dei conti dal gennaio del 2000 (guri 100 del 17.12.1999 n. 101287 - sezione attivi) -iscritto al n. 976 a far data dal 8/3/2017 nell'elenco nazionale degli organismi indipendenti di valutazione della performance ( art. 5 dm 2-12-2016) elenco tenuto dalla presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica. classe attribuita: fascia 1.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- - certificato ecdl - programmatore - ottima conoscenza di office