Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
STEFANO CASCONE
Qualifica
dirigente seconda fascia inf.
Sede
inps - direzione centrale organizzazione
Posizione organizzativa
evoluzione dei servizi e dei processi
Indirizzo
viale aldo ballarin 42 roma 00142
Telefono
0659053123
Email
stefano.cascone@inps.it
Data di Nascita
14/07/1965
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirig.area elevata complessita'
Esperienze professionali

in qualità di dirigente del settore informatico, ho assunto la responsabilità diretta della gestione e raggiungimenti di obiettivi di diverse aree applicative critiche per l'erogazione dei servizi dell'istituto, tra le quali:

- gestione separata e liberi professionisti

- lavoratori autonomi - artigiani e commercianti

- documento unico di regolarità contributiva

- buoni lavoro - voucher

- progetti europei e programma eessi

- progetti internazionali di scambio dati con amministrazioni europee

- vigilanza ispettiva e prevenzione e contrasto all'economia sommersa

sono attualmente responsabile dell'area vigilanza, credito e welfare (gestione pubblica), progetti europei e progetti internazionali.

nell'ambito delle attività di competenza sono responsabile di progetti complessi di re-ingegnerizzazione delle applicazioni, consolidamento e realizzazione di applicazioni a supporto di nuovi servizi per cittadini ed imprese, coordinando gruppo estesi di lavoro composti da diretti riporti e diversi fornitori esterni.

dal 2014, seguo la gestione informatica della vigilanza ispettiva dell'inps con la completa telematizzazione delle informazioni relative ai verbali ispettivi e la realizzazione di applicativi, per la individuazione di soggetti con una maggiore possibilità di irregolarità contributiva da accertare a seguito di verbale ispettivo.

dal 2014 seguo i servizi erogati elettronicamente per circa tre milioni di dipendenti pubblici italiani relativi alla erogazione di mutui, prestiti e di servizi welfare.

in tale ambito ho eseguito la reingegnerizzazione delle piattaforme tecnologiche per la completa telematizzazione dei servizi erogati e di procedure per i dipendenti pubblici e gli enti di loro appartenenza.

sono responsabile per la completa integrazione, nei processi e nei sistemi dell'inps, dei servizi relativi dall'area del credito e del welfare precedentemente erogati dall'inpdap.

dal 2010 al 2014 nel corso della reingegnerizzazione delle procedure della gestione separata - collaboratori e liberi professionisti, tra le tante innovazioni introdotte, ho realizzato la telematizzazione dei servizi e la mensilizzazione dei flussi per la dichiarazione delle prestazioni effettuate; inoltre, ho telematizzato l'esposizione dei servizi offerti all'utenza,con la realizzazione di opportuni portali esposti nel sito internet dell'istituto.

ho provveduto alla reingegnerizzazione delle procedure della gestione autonomi - artigiani e commercianti con la realizzazione di applicazioni e servizi in ambiente web. la migrazione è stata mirata verso l'offerta di servizi web a utenti esterni ed alle associazioni di categoria e ad utenti interni all'inps, mediante la realizzazione di cruscotti e portali.

ho realizzato l'infrastruttura del sistema dei buoni lavoro inps per il passaggio dai voucher cartacei ai voucher telematici. in questa attività ho realizzato la telematizzazione del processo amministrativo permettendo la consuntivazione per via telematica ed estendendo la possibilità di acquisto verso sistemi di banche convenzionate, il circuito dei tabaccai, mediante l'uso di inps card e carte postepay.

ho realizzato la telematizzazione del calcolo del durc richiesto all'inps con l'acquisizione elettronica e centralizzata delle informazioni relative alla regolarità contributiva in tempo reale.

attività in ambito europeo ed internazionale.

dal 2010 sono membro del gruppo di lavoro costituito dal ministero del lavoro per il progetto di electronic exchange of social security information.

in tale gruppo mi occupo degli aspetti tecnologi in qualità di membro della commissione tecnica presso la commissione europea; in questo ambito, nei meeting indetti dalla ue, effettuo presentazioni di studi.

dal 2014 sono membro dell'executive board, presso la commissione europea per il coordinamento dei sistemi di social security europei, ed in particolare nell?ambito del programma europeo di electronic exchange social security. lo scopo del board è fornire leadership ed indirizzi per il programma europeo eessi di social security e sostenere le commissioni tecnica ed amministrativa nel raggiungimento degli obiettivi.

dal 2016 sono membro del change management board che in ambito europeo, valuta e coordina le richieste ed opportunità di cambiamento proposte dai paesi membri per il progetto e.e.s.s.i..

nell'ambito del progetto di scambio telematico dei dati tra istituzioni europee ho assunto il ruolo di promotore ed ispiratore di progetti co-finanziati dalla unione europea, come il progetto safe (social agencies at future europe) composto da tredici istituzioni europee del mondo del welfare in rappresentanza di 11 stati membri dell'unione.

dal 2013 sono membro, per l'inps, del management board del consorzio safe nel quale ho ricoperto il ruolo di coordinatore e responsabile di due distinte aree di attività, ed il ruolo di coordinatore del technical board.

dal 2013 al 2015, come vicario del coordinatore del consorzio, ho ricoperto il ruolo di presidente nelle riunioni del management board, ricoprendo il ruolo di moderatore dei lavoratori, esperto tecnico, membro per inps e presentando relazioni su attività svolte proponendo, altresì, soluzioni per le attività future.

dal 2010 al 2014 sono stato rappresentante per l'inps dell'i.s.s.a. (international social security association) per l'accesso a dati e la promozione di tecniche per le social security in tutto il mondo.

le attività in ambito europeo sopra descritte hanno richiesto l'uso della lingua inglese scritta e parlata in modo fluente.

le stesse attività hanno comportato frequenti permanenze all'estero di breve durata.

dal 2010 seguo gli aspetti tecnologici dello scambio delle informazioni con istituzioni della germania e della svizzera e relative alla esistenza in vita ed a ratei di pensione di pensionati residenti all'estero.

sono stato direttore dell'esecuzione di contratti stipulati dall'inps per l'erogazione di servizi.

sono stato membro di commissioni di gara per l'aggiudicazione di servizi tecnologici.

ho stabilito specifiche, progettando e gestendo applicativi per il monitoraggio dell'andamento delle attività ispettive con la definizione di opportuni indicatori di qualità, efficacia ed efficienza.

dal 1993 al 1997 h0 lavorato presso la multinazionale alcatel italia come capo progetto in ambiente microsoft nella realizzazione e gestione di un software per la gestione da remoto delle centrali telefoniche.

dal 1996 ho ricoperto il ruolo di responsabile delle segnalazioni per le centrali telefoniche.

sono in grado di organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità acquisite tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate nelle quali mi è sempre stato richiesto di gestire autonomamente le diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati.

sono in grado di lavorare in situazioni di stress, acquisita grazie alle diverse esperienze lavorative e in particolar modo attraverso l'esperienza all'estero in cui la puntualità nella gestione e nel rispetto delle diverse scadenze rappresenta un requisito minimo.

Formazione professionale

ho preso parte alla cabina di regia, presso il ministero del lavoro per la definizione delle regole di integrazione, tra gli enti coinvolti, per la integrazione delle informazioni relative ai verbali ispettivi e la definizione di un verbale unico.

ho partecipato come esperto e come relatore agli annuali convegni e forum della associazione nazionale ispettore di vigilanza (aniv). l'intervento del forum 2016 e' stato pubblicato sulla rivista "l'ispettore".

dopo un'intensa attivita' sportiva alivello agonistico in varie discipline dal 2007 sono tecnico federale di bowling accreditato dalla f.i.s.b. - federazione italiana sport bowling

Titolo di studio
laurea in scienze dell'informazione con punteggio di 110/110 con lode laurea in informatica specialistica con punteggio di 110/110 con lode
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
abilitazione all'albo degli ingegneri ed iscrizione all'ordine degli ingegneri della provincia di napoli. corso semestrale di formazione per dirigenti pubblici con prova finale superata con successo presso la scuola superiore della pubblica amministrazione vincitore di concorso pubblico per esami, nel 2010 per dirigente presso l'inps. vincitore di concorso pubblico per esami, nel 1997 per funzionario informatico presso l'inps. ho partecipato con profitto a corsi di comunicazione tenuti dall'inps. ho preso parte con profitto a corsi di lingua inglese tenuti presso l'inps. nel periodo di lavoro come funzionario ho ricevuto dall'inps lettera di encomio per l'attivita' svolta.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiana
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Capacità e competenze informatiche
notevole padronanza della progettazione tecnica, programmazione di nuove applicazioni ed app, in diversi ambiti tecnologici, consolidamenti applicativi e sistemi di reporting complessi su diverse tecnologie di riferimento del mercato. esperienze conseguite in ambiente microsoft, sql server, db2, oracle, java , xml, .net. sono in grado di utilizzare in piena autonomia i diversi applicativi del pacchetto office e i più comuni browser di riferimento. nell'ambito della mia esperienza ho maturato anche competenze tecniche relative alla fase di progettazione e definizione di soluzioni tecnologiche avanzate. esperienze in campo europeo di project management (pm2).