Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- DANIELA SILVESTRIS
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione provinciale caserta
- Posizione organizzativa
- direttore provinciale caserta
- Indirizzo
- via arena caserta 81100
- Telefono
- -
- daniela.silvestris@inps.it
- Data di Nascita
- 15/03/1974
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore provinciale
- Esperienze professionali
-
- vincitrice di concorso per l'area c presso inps - 1999
- vincitrice di concorso quale responsabile amministrativo di
dipartimento presso l'universita'di roma sapienza - 2001
- rientrata nei ruoli inps con qualifica c3 - 2005: ampia esperienza in tutti gli uffici di prodotto: assicurato pensionato, ammortizzatori sociali, invalidita' civile, accertamento e gestione del credito
- vincitrice del concorso esterno dirigenti inps collocandosi come quarta in graduatoria nazionale - 2010
- dirigente in area flussi presso la sede di frosinone
- dirigente coordinamento agenzie presso l'area metropolitana di napoli
- direttore presso la sede di benevento
- dirigente area flussi presso la sede di caserta
- dirigente l'area procedure operative della direzione centrale entrate
- vicedirezione presso la direzione centrale entrate
- dirigente di area di elevata complessita' presso la direzione centrale entrate
- vicario del direttore centrale entrate
-designata dal direttore generale quale referente inps nell'ambito della sose- soluzioni per il sistema economico spa
- membro della cellula di cambiamento "innovazione"
- titolare di molteplici progetti di innovazione di rilevanza
strategica per l'istituto
- su delega direttoriale, membro del :
comitato amministratore del fondo pensioni lavoratori dipendenti;
comitato amministratore del fondo per la gestione speciale dei
lavoratori parasubordinati;
comitato amministratore per la gestione dei contributi e delle
prestazioni previdenziali degli esercenti attivita' commerciali;
comitato amministratore fondo di integrazione salariale;
comitato amministratore del fondo di solidarieta' per il sostegno
del reddito, dell'occupazione e della riconversione e
riqualificazione professionale del personale del credito;
comitato amministratore del fondo di solidarieta' per il settore
del trasporto aereo e del sistema aeroportuale;
comitato amministratore del fondo di solidarietà per il sostegno
del reddito, dell?occupazione e della riconversione e
riqualificazione professionale del personale dipendente dalle
imprese di credito cooperativo;
comitato amministratore del fondo di solidarietà bilaterale
ormeggiatori e barcaioli dei porti italiani
- referente inps per gli incontri tecnico-amministrativi con
agenzia delle entrate e gli enti di riscossione
-nominata capo progetto per il ?nuovo sistema di
business intelligence?, finanziato nell?ambito del programma operativo nazionale (pon)
?legalità? 2014-2020?, giusta determina n. 3/2023 del direttore generale
- Formazione professionale
-
effettuate pubblicazioni sulla "rivista trimestrale degli
appalti";partecipazione a numerosi corsi in tema di controllo di
gestione, reingegnerizzazione dei processi, appalti di forniture e
servizi, tecniche di redazione e stipulazione dei contratti della
p.a..
- autrice di valutazioni tecniche di proposte di emendamento
- autrice di numerose proposte normative presentate dall'istituto per
l'inserimento in legge di bilancio
- relatrice in molteplici convegni organizzati dal consiglio
nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, dal
consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro, da
confindustria nazionale-settore previdenza, assosoftware..
- partecipazione a tavole rotonde, trasmesse in diretta streaming,
organizzate dall'ordine nazionale dei consulenti del lavoro
- referente inps del gruppo di studio - appalti -di confindustria
nazionale, costituito da rappresentanti di rai, ffss, terna s.p.a, enel, eni...
- relatrice al forum pa 2018
- ideazione e realizzazione della "banca dati appalti", sistema
innovativo per il contrasto dell'evasione contributiva negli
appalti e del rischio da responsabilita' solidale dei committenti.
tale piattaforma, testata nei propri appalti da eni ed enel che ne
hanno pubblicamente attestato la piena efficacia, e' stata
presentata dalla sottoscritta in apposito convegno tenutosi il 02
marzo 2020 a palazzo wedekind, invitato anche il ministro del
lavoro e delle politiche sociali
- definizione delle modalita' di gestione procedurale
dell'interposizione fittizia di manodopera
- ideazione e realizzazione della piattaforma" dichiarazione
preventiva di agevolazione" - dpa- per consentire alle aziende di
anticipare la verifica di regolarita' contributiva rilevante ai
fini della fruizione delle agevolazioni contributive ed avvio del
sistema automatizzato di controllo
- ideazione e predisposizione di un sistema di controllo
automatizzato in relazione alle aziende fruitrici di sgravi per
l'assunzione di percettori del reddito di cittadinanza
- realizzazione dell'integrazione nelle procedure inps della
gestione crediti ex ipsema
- realizzazione del sistema procedurale per l'accertamento ed il
recupero crediti delle indebite compensazioni operate dalle aziende
con dipendenti
- a seguito di approfondita analisi delle condotte fraudolente
delle aziende "fittizie", ideazione e realizzazione del sistema di
blocco dei cd "flussi squadrati"
- istituzione e direzione del tavolo tecnico congiunto e
permanente finalizzato ad assicurare sia un efficace raccordo tra
procedure di vigilanza ispettiva e procedure di alimentazione dei
conti individuali, sia l'emanazione di linee di indirizzo per le sedi
- ideazione e predisposizione della procedura "scoperture
contributive" , di fondamentale impatto nell'ambito delle attività
preordinate ad accertare le condotte anomale in relazione agli
obblighi di denuncia contributiva
- realizzazione di un sistema di controllo automatizzato volto a
bloccare l'utilizzo improprio di crediti prescritti
- integrazione del personale inps iscritto al fpld in uniemens, per
il corretto adempimento degli obblighi di denuncia contributiva ed
il tempestivo popolamento dei conti individuali
- ideazione e realizzazione della piattaforma "gestione anagrafica
procedure concorsuali", finalizzata ad assicurare il tempestivo
aggiornamento delle banche dati inps per la corretta e celere
gestione delle procedure concorsuali
- revisione indicatori area flussi del cruscotto direzionale- report quick-wins
- avvio, per la prima volta in inps, del recupero crediti dei
contributi a percentuale/eccedenti il minimale in caso di mancata
compilazione del quadro rr
- realizzazione di un sistema automatizzato di monitoraggio delle
dilazioni concesse da inps ad aziende con dipendenti ed autonomi
- realizzazione procedura di controllo delle iscrizioni aziende con
dipendenti automatizzate
- ideazione e predisposizione di un sistema automatizzato di
controllo dei minimali di legge, tenendo conto delle
caratteristiche contributive sia aziendali che di ogni singolo lavoratore
- predisposizione di un sistema di controllo della correttezza
delle sospensioni di avvisi di addebito operate da dipendenti inps
- ideazione e predisposizione di un sistema di accertamento e
recupero delle compensazioni indebite operate da artigiani e commercianti
- docente in numerosi corsi istituzionali, tenuti a livello
nazionale, in materia di entrate contributive
- Titolo di studio
- diploma di laurea in giurisprudenza con voto 110/110 e lode. diploma di master universitario di ii livello in pratica manageriale pubblica- mp2 conseguito il 29/03/2019 presso l''universita' federico ii di napoli diploma di master universitario di ii livello in esperto in mercato del lavoro e welfare. conseguito il 19/07/2023 presso l'universita' degli studi roma tre
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- -
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ottime capacita' nell'uso delle tecnologie informatiche