Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- SALVATORE SANNA
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione regionale sardegna
- Posizione organizzativa
- dirigente regionale vicario
- Indirizzo
- viale armando diaz 35 cagliari 09125
- Telefono
- -
- salvatore.sanna@inps.it
- Data di Nascita
- 05/01/1961
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente regionale vicario
- Esperienze professionali
-
capo settore gestione pensioni dal 16.5.1988 sede di sassari
capo settore affari generali dal 1.7.1989 sede di sassari
capo settore attivita' gestionale pensioni dal 15.3.1991. sede di sassari.
direttore centro operativo di tempio pausania dall' 1.10.1991 .
direttore agenzia di produzione di thiesi dal 24 maggio 1995 dirigente area aziende presso la direzione di oristano dal 19 luglio 1999.
dirigente processi e risorse presso la direzione di iglesias
dal 2/10/1999 al 13/03/2002;
direttore vicario della direzione provinciale di sassari dal 15 marzo 2002 al 14novembre 2007;
direttore provinciale gallura dal 15 novembre 2007 al 5 novembre 2009;
direttore provinciale di nuoro dal 6./11/2009 al 3.2.2013.direttore provinciale di sassari dal 4.2.2013. direttore provinciale di sassari (sede sperimentale integrata) dal 1.4.2013 al 28.2.2020.
dirigente area risorse direzione regionale sardegna dal 2.3.2020.
altri incarichi:
componente del nucleo di valutazione regionale per la sardegna - dal 12.2.2015.
dirigente ad interim dell' area manageriale pensioni e prestazioni a sostegno del reddito della direzione regionale sardegna dal 1.7.2009 al 1.12.2009.
dirigente ad interim delle aree manageriali "gestione area flussi " e coordinamento agenzie " presso la sede sperimentale di nuoro (determinazione del direttore regionale sardegna n. 2/2010).
coordinatore delle attivita' di pianificazione e controllo di gestione regionali - 11.12.2009
componente commissione di valutazione regionale sulla riorganizzazione ex circ. 102/2009 - dall' 1.2.2010
presidente commissione giudicatrice per le operazioni di gara per l'affidamento del servizio di pulizia degli immobili della regione sardegna - 15.04.2019
presidente commissione giudicatrice per le operazioni di gara per l'affidamento del servizio di manutenzione impianti termoidrulici regione sardegna 7.5.2021
componente ommissione giudicatrice per le operazioni di gara per l'affidamento del servizio di manutenzione impianti elettrici regione sardegna 7.5.2021
componente commissione abilitazione esami di stato per consulenti del lavoro - sessione 2021
componente nucleo di valutazione regione sardegna
- Formazione professionale
-
relatore seminario del dipartimento di economia dell'università di sassari - facolta' di scienze politiche "la riorganizzazione dell'inps" - 4 maggio 2012.
relatore seminario "l'inps e i comuni" provincia olbia 16.7.2008
relatore incontro uniemens e le scuole nuoro 12 marzo 2010.
relatore convegno presentazione progetto uniemens sassari 11.2.2010
docente presso la sede di nuoro nei progetti formativi di presentazione del nuovo modello organizzativo febbraio 2010 - giugno 2010.
docente seminario formativo sugli ammortizzatori sociali in deroga oristano 30.7.2009.
discente in svariati corsi di formazione tenuti dall'inps per funzionari e dirigenti : di recente
dall'assessment alla valutazione individuale 2022
la gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione sostenibile 2022
leadership academy 2021
inps agile 2021
sda bocconi: valutazione 2.0 2021
l'evoluzione del lavoro agile 2021
formazione pari opportunita' "diversita' e inclusione"
management cultura del lavoro e processi di lavoro 2020
percorso formativo in "crisis communication management".2020
corso di lingua inglese "learn english with inps"
introduzione smart - working (2019)
valutare la prestazione con efficacia (2019)
corso regionale sull'anticorruzione (2019)
nuovo codice contratti corso regionale di tre giornate (2019)
le relazioni sindacali nel pubblico impiego (2019)
nuovo codice appalti (2018)
cigo ( 2018)
sicurezza sul lavoro (2017)
frozen (2017)
naspi(2017)
etica nella pubblica amministrazione(2017)
assessment per dirigenti (2016)
anticooruzione, area rischio appalti e forniture (2016)
fis (2016)
valutazione delle competenze manageriali (2015)
nuovo piano budget (2015)
iniziativa formativa "il coaching, strumento per arricchire la performance manageriale" per direttori regionali e provinciali (2014)
altre principali esperienze formative:
avvio della sperimentazione del modello organizzativo integrato di direzione provinciale (2013)
la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, per ddl, rspp e rls (2010)
formazione specialistica dpr 97/2003 per dirigenti regionali (2009)
seminario di studio per la dirigenza inps "competenze e innovazione a servizio del paese (2009)
"project management " per dirigenti (2009)
sicurezza: corso per datori di lavoro (2009)
dpr 97/2003 - dalla programmazione alla consuntivazione. diret. e dirig. prov. e subprov (2008)
' il mobbing nelle amministrazioni pubbliche ' per dirigenti e funzionari (2008)
"trattamento dei dati personali" giornata di approfondimento tematiche connesse (2008)
implementazione dpr 97/2003 - dirigenti centrali, regionali, provinciali e subprovinciali (2007)
approfondimento delle problematiche connesse agli approvvigionamenti-dirigenti roma (2007)
pianificazione e programmazione decentrata (2004)
procedura nuovo sistema contabile - dirigenti con funzioni contabili (2003)
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza universita' degli studi di sassari 2 luglio 1986- vot. 110/110 e lode.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- -
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- conoscenza ed utilizzo dei principali sistemi operativi e degli strumenti informatici più diffusi (microsoft office).