Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- DANIELA SIGNORE
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale dc.segreteria.presid. e cda
- Posizione organizzativa
- responsabile dell?area di supporto per i provvedimenti di programmazione, pianificazione e bilancio
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659055644
- daniela.signore@inps.it
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirig.area elevata complessita'
- Esperienze professionali
-
inps- direzione centrale supporto agli organi e internal audit
dirigente area di supporto per i provvedimenti di programmazione, pianificazione e bilancio (1° gennaio 2023-30 giugno 2024)
attivita':
- verifica, in relazione agli atti di competenza del direttore generale, del presidente e del cda in materia di pianificazione e di bilancio, della conformità rispetto alla normativa primaria e regolamentare e al presidio dei rischi aziendali, in ottica di costante miglioramento dei processi dell'organizzazione.
inps- direzione centrale pianificazione e controllo di gestione
dirigente area programmazione e monitoraggio delle strutture centrali e delle funzioni professionali (1° marzo 2017- 31 dicembre 2022)
attività:
- definizione del budget di gestione delle funzioni centrali e professionali;
- coordinamento fasi di consuntivazione e riprogrammazione;
- cura la rilevazione dei fabbisogni delle strutture centrali e professionali.
- analisi della relazione programmatica per procedere alla conseguente articolazione in progetti di innovazione e miglioramento da assegnare alle strutture centrali.
- formulazione di proposte con riferimento alla contrattazione integrativa, con particolare riferimento alle strutture centrali e professionali.
inps- direzione centrale risorse umane
dirigente area servizi al cliente interno (1° luglio 2015 - 28 febbraio 2017)
attività :
- servizi aziendali di direzione generale (asili nido aziendali, buoni pasto elettronici, servizi per la mobilità urbana e supporto al mobility manager di direzione generale);
- politiche in materia di benefici assistenziali e sociali. pari opportunità nell'accesso ai servizi al cliente interno;
- benefici al personale dell'istituto: mensa e provvidenze di natura assistenziale e sociale di cui all'art. 59 del d.p.r. 509/79 s.m.i. (sussidi, borse di studio, contributi a favore di attività culturali, ricreative e con finalità sociale). prestiti al personale,mutui edilizi,polizze assicurative e supporto amministrativo agli organi asdep.
come responsabile dell'area ha elaborato la proposta di nuovo regolamento per il fondo orfani, successivamente approvato con determinazione presidenzialle.
inps- direzione centrale risorse umane
dirigente area relazioni sindacali con interim area normativa
(10 aprile 2015 - 30 giugno 2015)
attività:
- relazioni con le organizzazioni sindacali e le rsu;
- collaborazione alla definizione delle politiche di contrattazione;
- redazione accordi a livello di di ente e di sede centrale;
- gestione degli accordi sindacali a livello di comparto, di ente e di sede;
- consulenza alle sedi in materia sindacale e contrattuale e la gestione del contenzioso concernente le relazioni sindacali.
inps- direzione centrale risorse umane
dirigente area salute e sicurezza (16 gennaio 2015 - 9 aprile 2015)
attività:
- tutela del benessere e della sicurezza del personale dell'istituto;
- coordinamento delle attività in materia di prevenzione per la direzione generale;
- ricezione e liquidazione, tramite sistema sigec, delle visite medico-fiscali ai dipendenti e delle altre spese in materia di sicurezza;
- salute e sorveglianza sanitaria.
in qualità di dirigente ad interim dell'area normativa si è occupata delle seguenti attivita':
- studio e analisi delle disposizioni legislative, contrattuali e regolamentari in materia di pubblico impiego e della valutazione del loro impatto sul rapporto di lavoro nell'istituto;
- analisi e gestione delle problematiche relative al rapporto di lavoro di tutto il personale dipendente, con consulenza giuridica agli uffici della direzione centrale e delle direzioni regionali in materia di normativa del lavoro, contratti e gestione del rapporto di lavoro.
inps
segreteria tecnica del collegio dei sindaci
area servizi istituzionali, risorse umane, organizzazione pianificazione (16 gennaio 2006 - 15 gennaio 2015)
attività:
- supporto all'organo nell'esercizio delle funzioni di controllo;
- cura istruttoria relativa a tutta la documentazione esaminata dal collegio in materia di istituzionale e di trattamento economico del personale in servizio, in materia di istituti giuridici e contrattuali legati al rapporto di lavoro;
- istruttoria certificazioni ipotesi di ccni;
- esame determinazioni, budget e piani analitici.
ministero dell'economia e delle finanze - dipartimento affari generali del tesoro
dirigente area approvvigionamenti di beni e servizi del dipartimento (22/12/03 al 15/01/06).
inps
funzionario c3, sede provinciale di prato e successivamente segreteria tecnica del collegio dei sindaci (30/12/99 - 21/12/03) a seguito di superamento di concorso pubblico indetto dall'inps per viii qualifica funzionale per le nuove province (2° posto in graduatoria).
- Formazione professionale
-
ca? foscari challenge school:
corso di alta formazione
?sistemi avanzati di supporto per il performance management?
della durata di ore 40 svoltosi tra il 7 ottobre 2021 e il 23 febbraio 2022.
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza con 110/110 e lode.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- iii corso concorso scuola nazionale dell'amministrazione (gennaio 2004 - dicembre 2005) abilitazione all'esercizio della professione forense conseguita presso la corte d'appello di firenze (novembre 2001); corso perfezionamento per la preparazione alla professione forense e alla carriera giudiziaria presso l'istituto di studi giuridici del lazio "a.c. jemolo" - (1998/1999).
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza dei sistemi operativi microsoft e dei pacchetti applicativi office, utilizzo delle banche dati, navigazione in internet ed uso della posta elettronica