Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- NUNZIA MINERVA
- Qualifica
- dirigente seconda f. inc.liv.gen
- Sede
- inps - direzione coord.metropolitano m-roma (rm)
- Posizione organizzativa
- roma
- Indirizzo
- viale regina margherita 206 roma 00198
- Telefono
- 0677388527
- nunzia.minerva@inps.it
- Data di Nascita
- 19/02/1974
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore coord. metropolitano
- Esperienze professionali
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1999-2004funzionario amministrativo ex ottava qualifica funzionale presso le agenzie territoriali di abbiategrasso e milano baggio
2004-2007 responsabile di processo assicurato pensionato sede
subprovinciale inps milano fiori
2007-2010 responsabile di processo assicurato pensionato sede
subprovinciale inps milano missori
2010 dirigente amministrativo inps ii fascia area metropolitana di milano
2011-2017 dirigente regionale inps lombardia area pensioni
2011-2012 dirigente regionale inps lombardia area prestazioni a sostegno del reddito ad interim
2014-2017 direttore provinciale sede inps varese
2013-2015 referente regionale lombardia audit
referente regionale lombardia progetto emissione estratto conto dipendenti pubblici
2014-2017 responsabile regionale per la programmazione e gestione delle attivita' di controllo del processo produttivo
2015-2016 referente sottogruppo "utenti e servizi" nell'ambito del progetto nazionale sull'evoluzione del modello di servizio
2017-2019 direttore vicario della direzione servizi al territorio, area manageriale "innovazione e sviluppo organizzativo"
2019 componente cellule del cambiamento "innovazione" e "ccni per il personale dirigente e sistema di valutazione e misurazione della performance individuale" (determine direttoriali n.138 e n.305 del 2019)
2020-2021 direttore vicario della direzione centrale organizzazione e comunicazione, area manageriale "evoluzione citizen oriented delle componenti del servizio, innovazione radicale, business intelligence e creazione di nuove proposte di valore per gli utenti?
2020 responsabile del gruppo di progetto per la semplificazione dei processi di liquidazione delle prestazioni pensionistiche e dei trattamenti di fine servizio nella gestione dei dipendenti pubblici (ods del direttore generale n.1 del 5 marzo 2020)
2020 componente del gruppo di lavoro inps per la gestione della governance del progetto "nuovo sistema di business intelligence" nell'ambito del programma operativo nazionale "legalita'" 2014-2020 (determina direttoriale 236 del 2020)
2020 titolare del coordinamento operativo di 14 progetti d'innovazione 2020 afferenti il piano strategico digitale 2020-2022 (determina direttoriale nn.255 e 307 del 2020)
2021 titolare del coordinamento operativo di 22 progetti d'innovazione 2021 afferenti al piano strategico digitale 2020-2022 (determina direttoriale n.4 del 2021)
2021 componente del change advisory board, cabina di indirizzo con il compito di garantire coerenza strategica, coordinamento organizzativo e indirizzo metodologico alla realizzazione del piano strategico ict 2020-2022 (determina direttoriale n.5 del 2021)
2021 titolare di progetto nell'ambito del piano nazionale di change management (determina direttoriale n. 108 del 2021)
2021 presidente supplente della commissione di concorso inps per il reclutamento di 165 funzionari con profilo informatico (delibera cda n.123/2021)
2022 componente effettivo della commissione di concorso per il reclutamento di 1858 consulenti di protezione sociale nei ruoli del personale dell?inps (delibera cda n.111/2022)
- Formazione professionale
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- docente in corsi istituzionali in materia pensionistica
- relatore in convegni in materia pensionistica
- progettazione e specifiche di sviluppo della piattaforma tecnologica a supporto del controllo del processo produttivo in inps
nell'ambito delle attivita'connesse agli incarichi ricoperti in direzione generale, sono stati elaborati e messi in esercizio i seguenti progetti di innovazione organizzativa:
-"modello di presidio territoriale a operativita' differenziata", analisi e proposta di evoluzione degli assetti territoriali dell'istituto;
-"modello di distribuzione dei servizi e delle attivita' produttive in funzione utente centrica", analisi e proposta di evoluzione delle modalità di presidio delle attività in funzione dei bisogni e dei segmenti di utenza;
-"comportamenti organizzativi funzionali alla gestione integrata della posizione previdenziale",primi interventi volti a sperimentare comportamenti organizzativi in linea con gli ideali, le aspettative e le strategie di un nuovo modello di servizio orientato a valorizzare la relazione di lungo periodo con gli utenti secondo i paradigmi della personalizzazione e della proattività;
-"work area integrata, specifiche funzionali", progettazione di un ambiente di lavoro che favorisca la condivisione di strumenti, informazioni e attività da parte di uffici che agiscono sullo stesso soggetto in tempi e luoghi diversi al fine di assicurare continuità, coerenza e pertinenza all'azione amministrativa;
-"l'indicatore di qualita' complessiva delle posizioni", progettazione di un indicatore di qualità media delle posizioni previdenziali che consente una valutazione di efficacia esterna (complementare alle consuete dimensioni dell?efficacia interna e dell'efficienza) e tiene conto dell?impatto dell'attività produttiva sull'esperienza complessiva dell'utente con l'istituto;
-"il modello di ascolto e ingaggio dell'utente interno", predisposizione della prima campagna di rilevazione della soddisfazione dell'utente interno e progettazione di una piattaforma di gestione integrata dei dati di esperienza dell'utente, verso la quale convergere e indicizzare le informazioni raccolte da un insieme di fonti eterogenee (voc, vob, sa, ift, crm, benessere organizzativo).
-"disco - distribuzione delle competenze", progettazione di un applicativo tecnologico a supporto della mappatura delle competenze finalizzato a valorizzare la collaborazione, abilitare gruppi di lavoro interfunzionale,ricercare l'allineamento tra modello di servizio, modello delle competenze e piani di sviluppo professionale;
-"domande naspi sottoposte a prelavorazione automatica", costruzione di un algoritmo di controllo automatico dei principali requisiti preliminari alla liquidazione, idoneo a ricondurre le varianze più frequenti nel processo di liquidazione a casistiche note, ben identificabili e accorpate per tipologia.
2020 campagna di internal customer satisfaction
2020 campagna di reputation & customer satisfaction
2021 campagna di internal customer satisfaction
2021 campagna di valutazione partecipativa
collaborazione alla stesura di documenti rilevanti per l'istituto:
- piano strategico digitale 2020-2022
- piano organizzativo di lavoro agile
2021 referente inps al tavolo di lavoro nazionale "smart working nella pa" organizzato dall'osservatorio del politecnico di milano
2021 referente inps per la redazione della relazione annuale del cnel sulla qualita' dei servizi pubblici
- Titolo di studio
- 1997 diploma di laurea in giurisprudenza votazione finale 110 con lode
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 2000 abilitazione all'esercizio della professione di avvocato 2016 corso di perfezionamento in management delle pubbliche amministrazioni (map) presso la scuola di direzione aziendale l.bocconi 2017 executive master in management delle amministrazioni pubbliche (emmap) presso la scuola di direzione aziendale l. bocconi - premio best project di emmap 7 con il progetto d'innovazione: "quando il territorio genera innovazione: il controllo del processo produttivo in inps, da compliance a performance" 2019 corso di formazione in comunicazione pubblica & social network presso la scuola nazionale dell'amministrazione 2020 executive programme in customer experience management presso luiss business scholl 2020 corso di formazione "digital transformation" presso il politecnico di milano 2021 corso di formazione "dalla semplificazione amministrativa al lavoro agile" presso la scuola di direzione aziendale l.bocconi
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- conoscenza dell'ambiente operativo windows e dei principil tools: word, excel, power point, outlook buona conoscenza dei principali browser per la navigazione web