Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
GUIDO CECCARELLI
Qualifica
dirigente seconda fascia inf.
Sede
inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
Posizione organizzativa
area elevata complessita' experience e digital platform
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirig.area elevata complessita'
Esperienze professionali

servizio militare in qualita' di allievo ufficiale di complemento nel ruolo servizi dell'aeronautica militare, assegnato in servizio presso il ministero della difesa aeronautica sezione persaereo, con mansioni di gestione sistemi e sviluppo procedure informatiche (ambienti dbiii-clipper).

in qualita' di funzionario informatico presso la direzione centrale sistemi informativi e tecnologici dell'inps:

- configurazione, installazione e personalizzazione di postazioni di lavoro, migrazione da os/2 a windows,installazione e configurazione server windows nt, sistemi operativi e apparati di rete progettazione di reti lan, protocollo tcp/ip e servizi di rete;

- collaborazione con la dirigenza nella stesura dei capitolati di gara per l'acquisizione di personal computer, server, stampanti apparati di rete e prodotti software;

- sperimentazione prodotti e tecnologie, docenza interna su prodotti software, architetture hardware, protocolli e servizi di rete.

in qualita' di dirigente responsabile del sistema informatico regionale presso la direzione regionale lazio dell'inps.

in qualita' di dirigente presso la direzione centrale sistemi informativi e tecnologici dell'inps:

- realizzazione del sistema telematico di cartolarizzazione dei crediti, con particolare riferimento al sistema di infasamento dei dati da parte delle procedure conferenti e relativo sistema di trasmissione ai concessionari per la riscossione.

in qualità di dirigente presso la direzione centrale sistemi informativi e tecnologici dell'inps come responsabile dell'area portali (internet/intranet/extranet) e comunicazione:

- gestione, sviluppo ed evoluzione del sito internet istituzionale e degli altri siti in gestione inps, della sezione open data, della intranet aziendale;

- gestione, sviluppo ed evoluzione dei sistemi di protocollo informatico e gestione documentale;

- gestione, sviluppo ed evoluzione della piattaforma di posta elettronica e pec e delle relazioni con i fornitori/outsourcer;

- progettazione, sviluppo, gestione ed evoluzione del portale di comunicazione istituzionale, del sistema di comunicazione epistolare con l'utenza, della porta di dominio per la cooperazione applicativa, dell'infrastruttura web2.0 e del social network interno.

dal 01/01/2016 assunzione ad interim dell'area sistema unico anagrafico e conto assicurativo generalizzato in aggiunta all'incarico precedentemente rivestito. in quest'ambito rientrano le attività in ambito di:

- lavoro domestico,

- estratto conto della gestione privata e pubblica,

- il sistema anagrafico ed i relativi collegamenti con anagrafe tributaria, i comuni ed altri enti,

- la gestione della posizione assicurativa dei dipendenti pubblici e di alcune prestazioni (come riscatti, ricongiunzioni e rendite, tfr/tfs della gestione pubblica),

- la gestione dei fondi speciali e alcune attivita' di integrazione delle gestioni pubblica e privata.

in qualità di dirigente presso la direzione centrale organizzazione e sistemi informativi e tecnologici dell'inps come responsabile dell'area servizi e supporto all'utenza contact center e portali web:

- gestione, governo contrattuale, qualitativo ed operativo del contact center multicanale inps-inail-equitalia e dei progetti trasversali collegati (gestione sportelli, agenda appuntamenti, crm operatori e crm sedi, etc.);

- gestione, evoluzione e coordinamento del sistema metaprocesso/strutture sul territorio per la modellazione della struttura organizzativa dell'istituto e sue integrazioni applicative con i servizi gestionali;

- progettazione, conduzione, sviluppo ed evoluzione del sito internet istituzionale e degli altri siti in gestione inps, delle sezioni open data, modulistica e aree dedicate, della intranet aziendale, del social network interno agora' e della piattaforma centralizzata qonline per la somministrazione dei questionari online;

- gestione, progettazione ed evoluzione del sistema di gestione documentale, protocollo informatico, titolario di classificazione e dei relativi archivi (corrente, di deposito, di conservazione), incluse le interfacce per l'integrazione applicativa funzionali al conferimento, fascicolazione e consultazione dei documenti, con particolare riferimento al supporto fornito al progetto eco per l'acquisizione, classificazione, fascicolazione e conservazione dei documenti della gestione pubblica;

- conduzione, evoluzione e progettazione architetturale della piattaforma livecycle per la produzione centralizzata di documenti e della modulistica in formato pdf, delle interfacce di comunicazione con gli applicativi, della funzionalità intranet hubweb per la generazione on demand lato utente;

- gestione, progettazione ed evoluzione del portale di comunicazione istituzionale, con particolare riferimento agli strumenti di redazione, visibilita', autorizzazione e workflow pec, pei, posta istituzionale, messaggi hermes, comunicazioni e ordini di servizio, circolari;

- gestione, progettazione, governo contrattuale ed evoluzione del sistema stdp per la comunicazione epistolare con l'utenza,redazione modelli di lettere, interfacciamento con il sistema pec, bilinguismo per la provincia di bolzano, componenti di integrazione con le procedure applicative di gestione, cruscotti di gestione operativa e monitoraggio delle comunicazioni;

- gestione, progettazione, sviluppo ed evoluzione delle app per dispositivi mobili, del sistema di service gateway per l'interfacciamento con i servizi conferenti, della presenza sugli store e delle relative pubblicazioni;

- progettazione architettura, gestione ed evoluzione della piattaforma big data hadoop per l'elaborazione di dati massivi (es. portale internet), realizzazione del sistema di dashboard integrato per il monitoraggio dei sistemi conferenti;

- governo in qualità di dec di diversi contratti it anche di elevata complessita' (postalizzazione, spc lotto 4, contact center multimediale,adm lotto 4, servizi pec);

- componente tecnico in numerose commissioni di gara;

- gestione dei rapporti e delle relazioni con numerosi fornitori, enti, organizzazioni, con particolare riferimento alla conduzione di diversi progetti ed attività di alta complessità sia tecnica che organizzativa (multifornitori e/o multicommittenti).

in qualità di dirigente presso la direzione centrale tecnologia informatica e innovazione dell'inps come responsabile dell'area canali portali e collaboration:

- gestione, governo contrattuale, qualitativo ed operativo del contact center multicanale inps-inail-equitalia e dei progetti trasversali collegati (gestione sportelli, agenda appuntamenti, crm operatori e crm sedi, etc.), internalizzazione del servizio di ccm mediante società in house inps servizi;

- progettazione, conduzione, sviluppo ed evoluzione del sito internet istituzionale e degli altri siti in gestione inps, delle sezioni open data, modulistica e aree dedicate, della intranet aziendale, del social network interno agora' e della piattaforma centralizzata qonline per la somministrazione dei questionari online;

- gestione, progettazione ed evoluzione del sistema di gestione documentale, protocollo informatico, titolario di classificazione e dei relativi archivi (corrente, di deposito, di conservazione), incluse le interfacce per l'integrazione applicativa funzionali al conferimento, fascicolazione e consultazione dei documenti, con particolare riferimento al supporto fornito al progetto eco per l'acquisizione, classificazione, fascicolazione e conservazione dei documenti della gestione pubblica;

- conduzione, evoluzione e progettazione architetturale della piattaforma livecycle per la produzione centralizzata di documenti e della modulistica in formato pdf, delle interfacce di comunicazione con gli applicativi, della funzionalità intranet hubweb per la generazione on demand lato utente;

- gestione, progettazione ed evoluzione del portale di comunicazione istituzionale, con particolare riferimento agli strumenti di redazione, visibilita', autorizzazione e workflow pec, pei, posta istituzionale, messaggi hermes, comunicazioni e ordini di servizio, circolari;

- gestione, progettazione, governo contrattuale ed evoluzione del sistema stdp per la comunicazione epistolare con l'utenza,redazione modelli di lettere, interfacciamento con il sistema pec, bilinguismo per la provincia di bolzano, componenti di integrazione con le procedure applicative di gestione, cruscotti di gestione operativa e monitoraggio delle comunicazioni;

- gestione, progettazione, sviluppo ed evoluzione delle app per dispositivi mobili, del sistema di service gateway per l'interfacciamento con i servizi conferenti, della presenza sugli store e delle relative pubblicazioni;

- gestione, progettazione, sviluppo ed evoluzione del chatbot istituzionale arianna e delle skill per assistenti vocali alexa e google home

- gestione, progettazione, migrazione, sviluppo ed evoluzione della piattaforma di posta elettronica istituzionale basata su exchange in ambiente cloud;

- governo anche in qualità di dec di diversi contratti it di elevata complessita' (postalizzazione, spc lotto 4, contact center multimediale, servizi pec);

- componente tecnico in numerose commissioni di gara;

- gestione dei rapporti e delle relazioni con numerosi fornitori, enti, organizzazioni, con particolare riferimento alla conduzione di diversi progetti ed attività di alta complessità sia tecnica che organizzativa (multifornitori e/o multicommittenti).

dal 01/01/2023 al 31/07/2023 assunzione ad interim dell'area experience e digital platform: in quest'ambito sono state condotte ed assicurate in massima parte le medesime competenze precedentemente affidate all'area canali portali e collaboration (vedi sopra), con particolare riferimento alla progettazione e rilascio in produzione a febbraio 2023 del nuovo portale istituzionale, realizzato con metodologia agile e basato su piattaforma in cloud, obiettivo del progetto pnrr n.73 "refactoring portale internet".

dal 01/01/2023 in qualità di dirigente presso la direzione centrale tecnologia informatica e innovazione dell'inps come responsabile dell'area compliance it:

- coordinamento e avvio del percorso di ricertificazione iso 20000/22301 per il processo di pagamento delle pensioni ricorrenti;

- coordinamento e progettazione delle attività volte ad ottenere le certificazioni iso 27001/9001 e iso 22237 nonche' del relativo percorso di convergenza.

dal 01/08/2023 al 31/07/2024 assunzione ad interim dell'area compliance it: durante questo incarico sono state svolte e coordinate le attivita' che hanno portato al mantenimento delle certificazioni iso 20000 e iso 22301 ed a conseguimento della prima certificazione iso 27002/9001 sul perimetro del processo di pagamento delle pensioni ricorrenti, nell'ambito del sistema di gestione integrato inps. e' stato inoltre avviato il progetto di skill assessment volto ad uniformare i profili e le competenze it rispetto alle normative uni sperimentandone l'impiego in procedure di gara, recruiting del personale e percorsi di formazione.

dal 01/08/2023in qualita' di dirigente presso la direzione centrale tecnologia informatica e innovazione dell'inps come responsabile dell'area experience e digital platform (incarico attuale): in quest'ambito sono state condotte ed assicurate in massima parte le medesime competenze precedentemente affidate ad interim (vedi sopra), con particolare riferimento alla progettazione e rilascio in produzione delle evolutive sul nuovo portale istituzionale, realizzato nell'ambito del progetto pnrr n.73 "refactoring portale internet", fra le quali l'evoluzione del motore di ricerca mediante tecnologie cognitive di ai e la realizzazione del sito multilingue. sono inoltre state coordinate e svolte le attivita' tecniche per la reinternalizzazione in inps delle infrastrutture it del contact center, precedentemente affidate a inps servizi.

Formazione professionale

corsi e seminari su: qualita' totale, qualita' del prodotto e servizio nello sviluppo di sistemi informativi, iso9000 e certificazioni di qualita', miglioramento dei processidi sviluppo sw, testing e validazione del sw, formazione manageriale su discipline economiche/finanziarie, percorso manageriale per dirigenti informatici, modelli di pianificazione, programmazione e budget,contabilità analitica, aspprovvigionamenti e gestione del patrimonio inps anche in funzione dello sviluppo di logiche di e-procurement, rendicontazione sociale in inps, strumenti e metodologie per la valutazione dei rischi.

ulteriori corsi di formazione, aggiornamento e workshop su: cognitive computing, innovazione digitale, rischio covid-19, accompagnamento allo smart working, crisis communication management, diversità e inclusione, service management itil 4, lavoro agile, project management tradizionale prince 2, project management agile, sicurezza sul posto di lavoro, sostenere lo sviluppo e l'attuazione di idee innovative, cybersecurity, gdpr, it outsourcing, data governance.

partecipazione in qualita' di relatore:

- al convegno "amministrazioni intelligenti che cambiano il paese: consegna premio e-gov pa centrale" con premiazione del nuovo sito internet dell'inps.

- al convegno "concorso a tema per le migliori realizzazioni di e-government in italia" con premiazione del sito intranet inps.

- in diverse edizioni del forum pa sui progetti inps di innovazione nel campo del web, social network e advanced collaboration, sito mobile e applicazioni per dispositivi mobili.

- al convegno nazionale pec "la posa elettronica certificata: opportunita' e sfide nell'internet del futuro", organizzato presso il cnr di pisa dall'istituto di scienza e tecnologie dell'informazioone a. faedo, con il patrocinio di digitpa.

- al forum delle risorse umane con intervento sul social network inps "agora' e iol crowdsourging" e pubblicazione del profilo professionale nell'atlante delle risorse umane.

- al microsoft symposium 2012 per il progetto di migrazione del sistema di posta elettronica inps.

- al convegno i-com "reti e servizi di nuova generazione" sezione "servizi digitali della pa" sul caso inps.

altri interventi in qualita' di relatore in tavole rotonde, convegni, master e seminari, interviste video e su riviste per vari editori/organizzazioni/universita' su temi sia generali che relativi a specifici progetti inps, in materia di innovazione tecnologica, web, pec, piattaforme social e mobile, gestione della relazione con l'utenza, centralità dell'utente, etc.

Titolo di studio
laurea in matematica con indirizzo applicativo informatico.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
diploma di maturita' scientifica, supplenze di matematica e fisica presso istituti di scuola media superiore. english c1.2 certification.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
uso avanzato e personalizzazione personal computer sistemi windows, office, internet, posta elettronica, instant messaging/adv. collaboration, grafica, reti locali e protocolli di rete. elevate competenze in sviluppo e personalizzazione di ambienti e siti web (html/php/javascript), database relazionali, linguaggi di programmazione, architetture applicative, cloud e cognitive computing, big data, sistemi e infrastrutture di rete, app per dispositivi mobili (android e ios), strumenti di customer relationship management.