Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- KATIA FILANTI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale int.aud.risk man.comp.anti.
- Posizione organizzativa
- "gestione dei rischi in materia pensionistica, antiriciclaggio e frodi comunitarie" - area di elevata complessita' giusta determinazione del direttore genrale n. 22 del 27 gennaio 2023
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirig.area elevata complessita'
- Esperienze professionali
-
da 1° marzo 2020 incarico dirigenziale presso la direzione centrale antifrode area analisi di intelligence per individuare le frodi contro l'istituto in materia di prestazioni pensionistiche, accredito contributi a domanda e predisposizione delle azioni di contrasto, area dirigenziale della direzione centrale antifrode.
dal 15 ottobre 2015: incarico dirigenziale presso la direzione centrale audit - area analisi strategica operativa e di intelligence antifrode.
1 ottobre 2014 - 14 ottobre 2015: incarico dirigenziale presso la direzione centrale audit - area verifiche di conformità e controlli di regolarità sui processi amministrativi e di servizio.
1 agosto 2013 - 30 settembre 2014: incarico dirigenziale presso la direzione centrale audit - area verifiche di funzionalità e controlli di regolarità amministrativa.
gennaio 2009 - agosto 2013: coordinatore area logistica e gestione dei piani di razionalizzazione degli immobili strumentali presso la direzione centrale risorse strumentali.
novembre 2006 - gennaio 2009: incarico dirigenziale presso la direzione centrale approvvigionamenti, logistica e gestione del patrimonio - area gestione risorse logistiche strumentali inps, monitoraggio costi e sinergie.
novembre 2000 - novembre 2006: incarico dirigenziale presso la direzione centrale approvvigionamenti, logistica e gestione del patrimonio - area ricerca e sviluppo.
maggio - novembre 2000: impiego quale funzionario del ministero delle finanze, qualifica collaboratore tributario, presso l'ufficio distrettuale delle imposte dirette di gallarate (va).
gennaio - aprile 2000: stage presso la sede provinciale inps di via dell'amba aradam, roma.
novembre 1999 - gennaio 2000: stage presso la presidenza del consiglio dei ministri - dipartimento dei rapporti con il parlamento.
1998 vincitore di concorso del ministero delle finanze, per la qualifica di collaboratore tributario, con presa in servizio formale dal 1 gennaio 1999.
settembre 1995 - novembre 1997: incarico di esperto esterno presso la presidenza del consigli dei ministri - dipartimento della funzione pubblica, nell'ambito del progetto "cento progetti al servizio dei cittadini".
giugno 1995 - novembre 1997: pratica legale
- Formazione professionale
-
incarico di presidente o membro di numerose commissioni di gara per appalti di lavori, servizi e forniture (nell'ambito degli incarichi presso la direzione centrale approvvigionamenti, logistica e gestione del patrimonio, poi direzione centrale risorse strumentali).
membro di commissioni delle aste per la dismissione del patrimonio immobiliare dell'istituto.
agosto 2009: corso advanced di inglese (3 settimane) presso la embassy ces school di new york city - usa
novembre 2004 - giugno 2005: corso di inglese presso berlitz (roma)
1997-2000: corso di inglese presso l'università roma tre.
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 2009-2010: master di secondo livello mimap presso l'università roma tre (innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche). 2009: corso "strumenti e metodologie per la valutazione dei rischi" 2007: corso outdoor training-orienteering. 2007: corso di formazione "implementazione dpr 97/2003". 2002: corso di formazione "la gestione telematica dele informazioni". 2001:corso di formazione manageriale su discipline economiche e finanziarie per dirgenti. 1997-2000: i° corso-concorso di formazione dirigenziale presso la scuola superiore della pubblica amministrazione (sspa).
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- conoscenza avanzata di tutti i programmi del pacchetto office (excell, word, powerpoint). conoscenza ed uso abituale di access e autocad.