Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ELENA ZATELLI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale pensioni
- Posizione organizzativa
- normativa delle pensioni e delle prestazioni di accompagnamento a pensione
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente centrale vicario
- Esperienze professionali
-
- praticantato ed esperienza presso studio legale
-funzionaria presso la sede provinciale inps di reggio emilia, inizialmente assegnata all'area assicurato-pensionato e successivamente alla rappresentanza e difesa legale dell'istituto nel contenzioso in materia di invalidita' civile;
- partecipazione alla task force attivata dalla direzione regionale inps dell'emilia romagna in materia di controllo del processo produttivo negli anni 2010-2011;
- dirigente area manageriale "coordinamento agenzie 1"presso la sede provinciale di brescia (dal 3/7/2012 al 15/6/2014)
- dirigente con funzioni vicarie presso la sede provinciale di brescia (dal 23/10/2013 al 15/6/2014)
- dirigente area prestazioni e servizi individuali e customer care presso la sede provinciale di parma (dal 16/6/2014 al 20/10/2014)
- dirigente area prestazioni e servizi individuali e customer care presso la sede provinciale di bologna (dal 21/10/2014 al 28/2/2017)
-dirigente area prestazioni e servizi individuali e customer care presso la sede provinciale di reggio emilia (dal 1/3/2017 al 31/3/2017)
- dirigente area manageriale pensioni, sostegno alla non autosufficienza, invalidita' civile e altre prestazioni presso la direzione regionale lombardia (dal 1/4/2017 al 21/11/2018) - ad interim dal 22/11/2018 al 29/02/2020
- direttore provinciale reggente sede provinciale di mantova (dal 1/11/2018 al 21/11/2018)
- dirigente area manageriale pensioni presso la direzione regionale lombardia (ad interim dal 1/03/2020 al 31/12/2022)
- direttore sede provinciale di mantova dal 28/11/2018 al 31/12/2022
- referente regionale ascolto del territorio per la direzione regionale lombardia su nomina del direttore regionale (messaggio hermes n. 521/2021)
. dal 1/1/2023 dirigente area normativa delle pensioni e delle prestazioni di accompagnamento a pensione presso la direzione centrale pensioni con funzioni vicarie del direttore centrale
- Formazione professionale
-
- autrice di pubblicazioni scientifiche sulla rivista nazionale di settore "diritto e pratica del lavoro";
autrice di un manuale di supporto alle strutture territoriali inps dal titolo "il monitoraggio in tempo reale dei tempi soglia delle prestazioni pensionistiche della gestione privata" - pubblicato nel marzo 2018 sulla pagina intranet della direzione regionale lombardia unitamente ai tutorial relativi ai singoli argomenti
- costante partecipazione ai corsi di formazione ed aggiornamento organizzati dall'inps;
- docente ai corsi di formazione "comunicazione efficace e gestione delle difficolta'da sportello" organizzati dalla s.r. emilia romagna nel 2016;
- partecipazione ai corsi di formazione linguistica organizzati dall'inps con la societa' scs consulting, per il livello intermedio ed il livello avanzato
formazione manageriale:
- partecipazione al progetto formativo "lo sviluppo della leadership-business coaching e counselling per dirigenti di ii fascia" organizzato dalla d.c risorse umane dell'inps (periodo febbraio-giugno 2017) in quanto riconosciuta come " livello distintivo" all'esito della procedura di assessment della dirigenza di seconda fascia;
- partecipazione al percorso di formazione manageriale sul sistema di misurazione e valutazione e ciclo della performance alla luce del d.lgs 74/2017 "valutare la prestazione con efficacia" in collaborazione con sna (ottobre 2019) laboratorio (gennaio 2020)
- partecipazione al percorso di alta formazione "governare la complessita'" della durata di 21 ore in collaborazione con lum- libera universita' mediterranea (febbraio-aprile 2022)
- partecipazione al percorso di formazione manageriale "lavoro agile nella p.a." della durata di 12 ore organizzato da sda bocconi school of management (settembre 2022);
- partecipazione al percorso di formazione manageriale "organizzazione agile e semplificazione dei processi" della durata di 16 ore erogato da sda bocconi school of management (giugno 2022);
- partecipazione al percorso formativo-laboratoriale di 5 workshop sul tema "valutare per migliorare. percorso formativo a supporto del management" promosso dalla direzione regionale inps lombardia
in collaborazione con sda bocconi school oh management;
- partecipazione al gruppo di learning champions nell'ambito del progetto di formazione manageriale "leadership academy" organizzato dalla dc formazione e sviluppo risorse umane in collaborazione con isapiens.
- partecipazione all'attivita' formativa per dirigenti "sostenere lo sviluppo e l'attuazione di idee innovative (ascolto comunicazione e confronto e lavoro di gruppo" della durata di 20 ore in collaborazione con sna (novembre-dicembre 2022)
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza conseguita presso l'universita' degli studi di modena
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - corso post lauream di durata annuale per il perfezionamento negli studi giuridici, tenuto dall'istituto di applicazione forense della facolta' di giurisprudenza dell'universita' di modena; - abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, ottenuta presso la corte d'appello di bologna; - corso di formazione primaria per dirigenti presso la scuola superiore della pubblica amministrazione.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza degli strumenti informatici e delle possibilita' operative del web.