Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- CHIARA LIANA D'ANGELO
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale formaz. e accademia inps
- Posizione organizzativa
- area formazione istituzionale, comportamentale,specialistica
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659053876
- chiaraliana.dangelo@inps.it
- Data di Nascita
- 29/05/1963
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente area centrale
- Esperienze professionali
-
dall? 1marzo 2020 ad oggi dirigente area coordinamento delle attivita formative, gestione della formazione istituzionale, relazionale comportamentale e specialistica
dal 1 novembre 2017 al 28 febbraio 2020 dirigente area rilevazione e pianificazione fabbisogni formativi e budget-gestione formazione manageriale e obbligatoria, presso la direzione centrale formazione e sviluppo risorse umane.
dall'1 marzo 2017 al 31 ottobre 2017 dirigente area circolari e messaggi - gestione atti di accesso presso la segreteria unica tecnica normativa.
dal 1 dicembre 2009 al 29 febbraio 2017 - dirigente area centrale "rapporti interni ed esterni per la materia delle prestazioni istituzionali" presso la segreteria del direttore generale, con funzioni vicarie del capo di segreteria dal 26.11.2014.
componente del nucleo di valutazione della direzione generale per le seguenti selezioni interne:
anno 2019: responsabili team in dg
anno 2018: responsabili team in dg - capo progetto informatico
anno 2016: passaggi all'interno delle aree a-b-c;
anno 2015: responsabili di team nell'ambito delle direzioni centrali di prodotto;
anno 2011: posizione organizzativa di capo progetto informatico.
presidente della commissione centrale per la valutazione dei titoli di merito per avvocati domiciliatari e sostituti d'udienza - anno 2014.
componente della commissione di valutazione per il reclutamento di medici esterni: selezioni anno 2013 e anno 2019.
componente commissione valore pa anno accademico 2018/2019
commissione per selezione e scelta corsi universitari "summer camp" 2019
dall'1 dicembre 1999 al 30 novembre 2009 - dirigente area centrale "progettazione e sviluppo percorsi professionali del personale" presso la direzione centrale formazione e sviluppo competenze.
componente di commissioni di gara per l'affidamento di progetti formativi esterni.
componente della commissione bilaterale sulla formazione (determinazione p23/326/2004).
componente commissione esaminatrice per la conversione a tempo indeterminato dei contratti di formazione e lavoro. area c - posizione economica c1 (determinazione p23/294/04).
componente della delegazione trattante di parte pubblica (determinazione p23/323/03) dal 2003 al 2013.
componente gruppo di lavoro "lavorare in tempo reale" (determinazione 17 del 28/10/2005.
vincitore di concorso pubblico per dirigente amministrativo 20/7/1999.
dal 25/01/1990 al 20/07/1999 funzionario amministrativo presso la sede regionale inps marche con incarico di responsabile unita' operativa "segreteria del direttore - formazione - relazioni sindacali".
attività di docenza in progetti formativi di carattere trasversale.
vincitore di concorso pubblico per l'viii qualifica funzionale -profilo funzionario amministrativo, in ruolo dal 25/01/1990.
- Formazione professionale
-
anno 2022: corso "l'inps che verrà", corso sistema di misurazione e valutazione della performance individuale (smvpi), corso leadership academy, corso sistema di misurazione e valutazione della performance individuale (smvpi) - terza unità didattica
anno 2021: corso aggiornamento salute e sicurezza lavoratori art.37 d.lgs. 81/2008, intervento formativo "agile gym", corso l'inps che verrà webinar "scenari e cambiamento org.vo", corso sistema di misurazione e valutazione performance individuale (seconda unita?? didattica), change management - sistema di misurazione e valutazione della performance individuale (smvpi) - live event, corso l?evoluzione del lavoro agile: istruzioni per l?uso - incontri laboratorio,
anno 2020: formazione pari opportunità "diversità e inclusione", evento ?noi per?, percorso formativo in ?crisis comunication management?, webinar accompagnamento all'introduzione dello smart working, formazione obbligatoria in autoapprendimento dei lavoratori sul rischio da contagio covid-19 nei luoghi di lavoro,
anno 2019: corso sna ?valutare la prestazione con efficacia?,
anno 2018: corso "le regole in tema di protezione dei dati personali alla luce del nuovo regolamento eu 2016/679"; intervento formativo in videconferenza sul nuovo codice degli appalti (d.lgs.50/2016) e decreto correttivo
anno 2017: corso di formazione specialistico in materia di controllo di gestione e performance management nella p.a.;
anno 2016: corso "assessment per dirigenti di ii fascia"; percorso di business coaching per dirigenti generativi, percorso di counseling per dirigenti generativi,
anno 2015: videoconferenza formativa sulla valutazione delle competenze manageriali dei dirigenti dell?istituto, corso di formazione specifica per lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (art. 37, comma 1 lett. b, d. lgs. 81/2008 e s.m.i.), corso codice di comportamento dell?istituto,
anno 2014: corso etica disciplina e anticorruzione, corso di formazione per lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
anno 2013: partecipazione a seminario per dirigenti "la direzione al servizio del territorio";
anno 2009: formazione giuridica per dirigenti "le problematiche relative all'atto amministrativo e all'attività del dirigente anche alla luce della legge n.69/2009;
anno 2001: formazione manageriale "discipline economiche e finanziarie per dirigenti e professionisti del ramo statistico attuariale";
anno 2007: xxvii convegno anusca - relatrice sul tema "la convenzione ministero interno-inps-anusca per la formazione congiunta negli enti locali : prime risultanze;
anno 2006: xxvi convegno anusca - relatrice sul tema "la convenzione ministero interno-inps-anusca per la formazione congiunta negli enti locali;
anno 2006: mostra convegno handimatica 2006 - relatrice sul tema "l'azienda apprende".
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza conseguita nell'anno 1987 presso l'università degli studi di roma " la sapienza", con votazione 105/110
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master di secondo livello "organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione", conseguito nell'anno 2004 presso l'universita degli studi di roma.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza e capacità di utilizzo dei prodotti office, word ed excel e di strumenti per la navigazione internet.