Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ANTONIO BALZANO
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - direzione provinciale lecce
Posizione organizzativa
responsabile direzione provinciale di lecce
Indirizzo
viale marche 12 lecce 73100
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore provinciale
Esperienze professionali

in servizio presso istituto nazionale previdenza sociale da luglio 2010 ad oggi in qualita' di:

dirigente area servisi presso la direzione provinciale di foggia;

dirigente area flussi presso la direzione provinciale di lecce

dirigente area vigilanza e ad interim progetto monitoraggio contenzioso presso direzione regionale puglia

attualmente dirigente area patrimonio e ad interim coordinamento team contenzioso sede regionale

in servizio presso amministrazione provinciale di barletta andria trani nel 2010 in qualita' di:

dirigente del settore sviluppo economico

in servizio presso il comune di barletta dal 2004 al 2010 in qualita' di:

funzionario amministrativo in servizio dapprima presso il

settore risorse umane e successivamente presso il

settore politiche attive di sviluppo in qualità di

responsabile dello sportello unico per le attività produttive

(suap) con incarico di posizione organizzativa;

in servizio presso l'universita' di milano bicocca dal 2001 al 2004 in qualita' di:

funzionario amministrativo - segretario amministrativo di dipartimento presso le seguenti sedi:

dal dicembre 2001 al 30.08.2002 presso il

dipartimento di medicina clinica, prevenzione e

biotecnologie sanitarie nonché presso il dipartimento di

scienze chirurgiche e terapia intensiva;

dal 05.09.2002 al 22 dicembre 2004 presso il dipartimento di scienze

dell?ambiente e del territorio. tra i compiti affidati:

responsabile della gestione contabile del dipartimento

(predisposizione e firma del bilancio di previsione e

bilancio consuntivo nonchè delle variazioni di bilancio,

firma di tutte le operazioni contabili in entrata e uscita;

responsabile della gestione dei progetti di ricerca e

dell?attività contrattuale con committenti esterni pubblici e

privati; responsabile finanziario di progetti di ricerca

europei del iv e v programma quadro, referente in

materia di progettazione e gestione dei master finanziati dal

fondo sociale europeo;

in servizio presso il ministero della difesa dal 2000 al 2001 in qualita' di:

ufficiale della marina militare - dopo un periodo

formativo presso l'accademia navale di livorno, assegnato al comando in capo della squadra navale di roma, preposto

alla sezione legale. sono state svolte le seguenti

mansioni: consulenza legale alle unità dipendenti dal

comando in capo della squadra navale, gestione del

contenzioso, con particolare riferimento al diritto penale

militare, cura dei procedimenti disciplinari nei riguardanti il

personale della marina militare. durante tale periodo è stato

inoltre curato l'aggiornamento della pubblicazione della

marina militare gd 001 (giustizia e disciplina 001)

riguardante la gestione dei procedimenti disciplinari, le

competenze delle unità navali, comandi dipartimentali e

comando in capo nonché i rapporti tra procedimenti

disciplinari e processi penali militari;

in servizio presso l'universita' degli studi di bari nel 2000 in qualita' di:

assistente amministrativo presso l?ufficio legale

con funzioni di consulenza legale alle strutture universitarie,

nonché gestione del contenzioso del lavoro e dei ricorsi

giudiziari dinanzi al tar puglia;

Formazione professionale

si segnalano di seguito le esperienze ritenute piu' significative:

frequenza corso di formazione per dirigenti della pubblica amministrazione presso la scuola superiore della pubblica amministrazione - sede di caserta nell'anno 2010- 2011;

frequenza corso di formazione cast con stage a bilbao - corso su pianificazione strategica e democrazia partecipata negli anni 2009 - 2010;

frequenza corso formazione in materia di strategie di sviluppo locale organizzato dal ministero del lavoro con stage formativo presso il comune di torino (anno 2008);

frequenza corso di formazione in materia di sportello unico per le attivita' produttive della durata di 150 ore negli anni 2007 - 2008;

docenza presso il formez in materia di lavoro pubblico e

diritto amministrativo negli anni 2006 e 2007;

- incarico di expertise per l'attuazione del progetto

intec-reg presso nell'anno 2006 con svolgimento attività a novisad - belgrado;

frequenza del corso professionalizzante

per il rafforzamento delle competenze degli enti locali nelle

tematiche relative all'internazionalizzazione della durata di 320 ore con stage formativo presso la commissione europea organizaato dal ministero degli affari esteri. tra le materie trattate:

marketing territoriale, creazione e gestione partenariati,

progettazione e gestione dei progetti nazionali e

transnazionali nei settori economici, finanziari,

commerciali,culturali e sociali (anno 2005);

frequenza del corso specialistico

di aggiornamento per la pubblica amministrazione in

discipline giuridiche e contabilità di stato organizzato dalla

direkta - istituto superiore per la formazione della

pubblica amministrazione presso la sede di milano. tra le

materie trattate: contabilità pubblica,diritto tributario,

diritto civile e diritto amministrativo (anno 2003 - 2004),

partecipazione conferenza d.e.a.n. deans european academic network presso l'universita' di porto in materia di gestione programmi comunitari;

partecipazione ai corsi annuali di aggiornamento dei responsabili delle gestione di strutture universitarie tenutesi presso le universita' degli studi di siena e palermo (anni 2002 - 2003- 2004);

frequenza master class programmi e

finanziamenti comunitari a bruxelles organizzato

dall'institut de haute formation aux politiques

communautaries, european training & studies e camera

di commercio belgo italiana. tra le materie trattate: fondi

strutturali e programmi comunitari di finanziamento,

progettazione e gestione di progetti finanziati dal fondo

sociale europeo (anno 2004);

- frequenza del master in diritto e gestione

delle obbligazioni nella pubblica amministrazione - roma

organizzato dal ceida - scuola superiore di

amministrazione pubblica e degli enti locali. tra le materie

trattate: obbligazioni, interessi e rivalutazione monetaria

nella gestione della p.a.;la nuova disciplina dei ritardi nei

pagamenti nelle transazioni commerciali (anno 2003);

frequenza corsi di aggiornamento in materie giuridiche presso la mag 2000 e la iustitia srl tenuti dai seguenti magistrati: dott. galli e dott. gcaringella e garofoli (anni 1998 - 1999- 2000);

Titolo di studio
diploma di maturita' classica conseguita nel 1994; laurea in giurisprudenza conseguita il 19.10.1998 presso l'universita' degli studi di bari con votazione 110/110 con lode
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
corso di perfezionamento in management delle pubbliche amministrazioni pubbliche presso sda bocconi negli anni 2009 - 2011; abilitazione all'esercizio della progessione di avvocato conseguita nel 2002; abilitazione all'insegnamento delle materia giuridiche ed economiche nelle scuole secondarie conseguita nel 2002; corso di perfezionamento in diritto penale e criminologia generale e petnitenziaria presso l'universita' degli studi di bari conseguita nell'anno 2000;
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza di windows e dei principali pacchetti applicativi nonchè nell'utilizzo di internet e della posta elettronica.