Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- VINCENZO CARIDI
- Qualifica
- dirigente prima fascia
- Sede
- inps - ufficio di supporto direttore generale
- Posizione organizzativa
- direttore centrale tecnologia informatica e innovazione con funzioni vicarie del direttore generale.
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- n
- Esperienze professionali
-
incarichi attuali - dirigente generale di i fascia dell?inps con le seguenti funzioni:
- direttore centrale della direzione centrale acquisti e appalti dal 1° febbraio 2017;
- presidente del collegio dei sindaci di italia previdenza sispi spa, società controllata al 100% da inps da settembre 2015;
- consigliere nel consiglio direttivo dell?associazione italiana formatori (aif).
altri incarichi già svolti presso l?inps/inpdap con funzioni dirigenziali:
- direttore centrale della direzione centrale formazione dal 1° settembre 2014 al 31/1/2017;
- direttore centrale della direzione centrale formazione e sviluppo competenze inps dal 1° maggio 2013 al 31/08/2014.
- presidente della commissione bilaterale per la formazione inps;
- componente effettivo della delegazione trattante di parte pubblica per la contrattazione integrativa a livello nazionale relativa al personale delle aree a, b, c e art. 15 l. 88/89 e del personale dirigente;
- presidente delegato dg nella commissione esaminatrice per la procedura di selezione per il conferimento degli incarichi di coordinamento centrale e territoriale dei professionisti dell?area legale, tecnica edilizia e statistica attuariale in inps;
- componente del nucleo di valutazione della direzione generale per le selezioni per i passaggi all?interno dell?area b;
- presidente di commissione per la selezione di master e corsi universitari di perfezionamento nell?ambito delle iniziative welfare inps gestione dipendenti pubblici;
- sindaco supplente del collegio dei sindaci in idea fimit 2017/2018.
- dirigente generale responsabile della direzione centrale delle risorse umane inpdap a decorrere dal 3 aprile 2006;
- vicario del direttore generale gestione inpdap dal 15 gennaio 2010 fino alla soppressione dell?ente;
- membro del comitato di valutazione per le progressioni economiche e giuridiche dei dipendenti;
- componente effettivo della delegazione trattante di parte pubblica per la contrattazione integrativa a livello nazionale in inpdap;
- direttore centrale ad interim della direzione centrale previdenza dal 9 agosto 2010 al 31 dicembre 2010;
- dirigente generale della direzione regionale della toscana dal 7/2/2006 fino al 2 aprile 2006;
- responsabile ad interim dell?ufficio coordinamento della funzione organizzazione e formazione nell?ambito dell?area organizzazione e formazione, con delega del direttore generale al coordinamento ed alla firma degli atti di competenza a livello dirigenziale generale dal 1/1/2005 al 18 aprile 2006;
- dirigente dell?ufficio i normativa della direzione centrale pensioni dell?inpdap dal 1/2/2003 al 6/2/2006;
- vicario del dirigente generale della direzione centrale pensioni inpdap dal 1/2/2003 al 6/2/2006;
- direttore della sede provinciale di l?aquila dal 6/3/2000 al 30/11/2001;
- docente nei percorsi formativi;
- incaricato presso la direzione generale per il progetto di decentramento dei fascicoli previdenziali attuato nell?anno 2001;
- dirigente dell?ufficio prestazioni pensionistiche della direzione centrale trattamenti pensionistici dal 1/12/2001 al 31/1/2003;
- consulente interno nell?area delle funzioni organizzazione e formazione giugno 2004 ? dicembre 2004;
- presidente della commissione esaminatrice delle selezioni per l?area dei professionisti anno 2008;
- membro in varie commissioni per gare di appalto nell?inpdap;
- componente in numerose commissioni, gruppi di lavoro e di verifica tecnica in inpdap;
- incarico di rappresentare l?inpdap per le convenzioni con l?inps sui fondi di solidarietà per il sostegno al reddito;
- componente della commissione paritetica del master in economia pubblica;
- incarico di rappresentare l?inpdap con interviste radiofoniche e televisive a carattere nazionale in materia previdenziale;
- docente in numerosi corsi di formazione e aggiornamento in materia previdenziale, di sviluppo competenze e valutazione performance.
- dal 2/7/87 al 01/10/88 ufficiale di complemento nell?esercito, con compiti di gestione del personale di leva e sottufficiali, presso l?artiglieria contraerei di rimini;
- negli anni dal 1988 al 1991 supplente annuale in istituti tecnici commerciali;
- dal 01/07/92 al 15/03/94 collaboratore amministrativo (vii q.f.) presso il ministero dei lavori pubblici in roma;
- dal 16/03/94 al 5/03/2000 ufficiale del corpo forestale dello stato in roma presso la direzione generale e bologna
dal 06/03/2000 dirigente di ii fascia; dal 7 febbraio 2006 dirigente generale
- Formazione professionale
-
corsi di formazione:
- corso riservato a laureati in ?analisti programmatori? organizzato dal consorzio iri , effettuato da novembre 1990 a febbraio 1991;
- ?corso di qualificazione per ufficiali d?armamento? presso la scuola trasporti e materiali dell?esercito di sabaudia (lt), effettuato dal 7/11/94 al 25/11/94;
- ?corso di aggiornamento e formazione per la tutela dei regolamenti comunitari?, riservato agli ufficiali del corpo forestale dello stato, effettuato dal 20/05/1996 al 31/05/1996;
- ?corso in materia di coordinamento delle forze di polizia riservato agli ufficiali?, svolto presso la scuola di perfezionamento per le forze di polizia in roma, effettuato dal 7/6/1999 al 2/7/1999;
- seminario sull?introduzione dell?euro nella p.a. dal 2/12/1998 al 18/12/1998;
- seminario ?la riqualificazione del personale? tenuto presso il ministero per le risorse agricole;
- intervento formativo ?lavorare insieme? maggio/giugno 2000 curato dalla società gramma;
- seminario inpdap ?previdenza complementare e tfr? ? dicembre 2000;
- stage della società cegos su ?strategie e strumenti di marketing e comunicazione? ? dicembre 2000;
- seminario ?knowledge management executive seminar? della società volocom ? 28 aprile 2005;
- ulteriori corsi legati alla valorizzazione delle risorse umane, al change e al knowledge management effettuati dal 2006 i e negli anni a seguire;
- corso ?la tutela dei dati personali e la gestione della pravacy nella pa? ? proformo pa fondazione ? aprile 2016;
- corso di formazione specialistico in materia di ?controllo di gestione e performance management nella p.a.? ? admeliora ? 14 febbraio 2017;
- corso di formazione specialistico in materia di ?società a partecipazione pubblica? ? centro europeo di studi manageriali ? 20/12 febbraio 2017;
- seminario formativo ?le procedure negoziate nel nuovo codice degli appalti ? ? legislazione tecnica ? 10 aprile 2017;
- corso di formazione riservato ai dirigenti di i fascia ?creare valore: la leadership trasformazionale? ? febbraio-dicembre 2017;
- corso di formazione ?abc dei contratti pubblici? ? ita ? maggio-giugno 2018 (sei giornate d?aula);
- corso di formazione ?semplificazione e innovazione dei servizi di acquisizione della direzione centrale acquisti e appalti? gennaio-luglio 2018 (per un totale di 10 giornate d?aula);
- corso di formazione ?le regole in tema di protezione dei dati personali alla luce del nuovo regolamento eu 2016/679? ? sna ? 5 luglio 2018;
- percorso formativo sul nuovo codice degli appalti (d.lgs. n.50/2016) e sul decreto correttivo (d.lgs. 56/2017) 21-22 novembre 2018 - @elle formazione.
pubblicazioni e lavori originali
- ?atti e procedimenti amministrativi ? legge n. 241/90? ? sintesi schematica;
- ?la formazione autogestita: professionalità al servizio; imparare ad imparare?
- ?norme di sicurezza delle armi?
- ?l?evoluzione normativa dal d.lgs 503/92 alla legge delega per la riforma del sistema previdenziale ? legge 23 agosto 2004 n. 243?
- numerose dispense in materia di trattamenti delle forme pensionistiche obbligatorie e complementari utilizzati nei corsi al personale inpdap del settore pensioni riscatti e ricongiunzioni, nonché nei corsi di società esterne di formazione e consulenza.
altri incarichi:
- consulente tecnico d?ufficio presso il tribunale di reggio calabria;
- coordinatore del progetto ?procedura centralizzata del trattamento economico del personale del corpo forestale dello stato?;
- membro della delegazione incaricata di rappresentare il cfs per le trattative relative all?accordo sindacale per l?estensione del tfr e fondi pensione complementare per il personale delle forze di polizia;
- ufficiale rogante per la stipula di contratti di appalto concorso per la realizzazione della rete radioelettrica del c.f.s. in calabria;
- componente della commissione elettorale centrale del c.f.s. per la nomina dei rappresentanti della sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dall?art. 18, comma 7, del d. lgs. n. 626/94;
- incaricato quale ufficiale del c.f.s presso il dipartimento di protezione civile al servizio centro unificato antincendi;
- incaricato quale direttore di tiro presso varie esercitazioni del c.f.s. nell?ambito del programma di ?addestramento al tiro e tecniche operative?;
- docente presso la scuola forestale di cittaducale in materia di ?gli atti e i procedimenti amministrativi (l. 241/90)?;
- docente nell?anno 1998 per il corpo forestale dello stato presso il seminario di ?introduzione all?euro nella p.a.? per le seguenti materie: ?liquidazione e pagamenti degli stipendi al personale? e ?la conversione documentale nelle procedure fiscali, previdenziali e finanziarie?;
- docente presso la scuola forestale di cittaducale al 1° corso, anno 2000, per ?vicesovrintendenti?, materia d?insegnamento ?atti e procedimenti amministrativi?;
- membro della commissione incaricata di formulare il giudizio di idoneità sui frequentatori dei corsi, svolti negli anni 1998 e 1999, per ?operatori del c.f.s.?.
- docente in numerosi corsi di formazione e aggiornamento in materia previdenziale obbligatoria e complementare organizzati da società di formazione e consulenza;
- docente presso la scuola superiore di economia e finanza ?vanoni? a roma in materia pensionistica
- testimonial/docente nei corsi e lab organizzati da sda bocconi in materia di sviluppo organizzativo, risorse umane e project management anni 2015/2016/2018.
- Titolo di studio
- titolo di studio: laurea in economia e commercio conseguita con votazione 110/110 e dichiarazione di lode. tesi sperimentale in ragioneria generale ed applicata 1° corso.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- corsi post lauream e specializzazioni: - executive master in business administration (mba) accreditato asfor 2002/2004 presso la profingest di bologna excutive; - master in formazione formatori 2004/2005 organizzato dalla communication training system; - revisore contabile (iscritto nel registro dei revisori contabili ai sensi del d. lgs. n. 88/92); - diploma di specializzazione in ?european public management and economic policy? presso la scuola nazionale dell?amministrazione ? anno 2014; abilitazioni: - abilitazione all?esercizio della professione di dottore commercialista (iscritto all?ordine dei dottori commercialisti di reggio calabria dal 1991 al 1996); - abilitazione all?insegnamento in materia ?discipline giuridiche ed economiche?, con concorso a cattedre indetto con d.m. 23/03/90; - abilitazione all?insegnamento nella materia ?tecniche turistiche? con abilitazione anche in ?discipline e tecniche commerciali ed aziendali?, con concorso a cattedre indetto con d.m. 23/03/90;
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- buone conoscenze d'informatica anche in ambiente web,social e mobile