Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
VINCENZO CARIDI
Qualifica
direttore generale
Sede
inps - ufficio di supporto direttore generale
Posizione organizzativa
direttore centrale tecnologia informatica e innovazione con funzioni vicarie del direttore generale.
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
sc - direttore generale
Esperienze professionali

incarichi attuali - dirigente generale di i fascia dell?inps con le seguenti funzioni:

- direttore centrale della direzione centrale acquisti e appalti dal 1° febbraio 2017;

- presidente del collegio dei sindaci di italia previdenza sispi spa, società controllata al 100% da inps da settembre 2015;

- consigliere nel consiglio direttivo dell?associazione italiana formatori (aif).

altri incarichi già svolti presso l?inps/inpdap con funzioni dirigenziali:

- direttore centrale della direzione centrale formazione dal 1° settembre 2014 al 31/1/2017;

- direttore centrale della direzione centrale formazione e sviluppo competenze inps dal 1° maggio 2013 al 31/08/2014.

- presidente della commissione bilaterale per la formazione inps;

- componente effettivo della delegazione trattante di parte pubblica per la contrattazione integrativa a livello nazionale relativa al personale delle aree a, b, c e art. 15 l. 88/89 e del personale dirigente;

- presidente delegato dg nella commissione esaminatrice per la procedura di selezione per il conferimento degli incarichi di coordinamento centrale e territoriale dei professionisti dell?area legale, tecnica edilizia e statistica attuariale in inps;

- componente del nucleo di valutazione della direzione generale per le selezioni per i passaggi all?interno dell?area b;

- presidente di commissione per la selezione di master e corsi universitari di perfezionamento nell?ambito delle iniziative welfare inps gestione dipendenti pubblici;

- sindaco supplente del collegio dei sindaci in idea fimit 2017/2018.

- dirigente generale responsabile della direzione centrale delle risorse umane inpdap a decorrere dal 3 aprile 2006;

- vicario del direttore generale gestione inpdap dal 15 gennaio 2010 fino alla soppressione dell?ente;

- membro del comitato di valutazione per le progressioni economiche e giuridiche dei dipendenti;

- componente effettivo della delegazione trattante di parte pubblica per la contrattazione integrativa a livello nazionale in inpdap;

- direttore centrale ad interim della direzione centrale previdenza dal 9 agosto 2010 al 31 dicembre 2010;

- dirigente generale della direzione regionale della toscana dal 7/2/2006 fino al 2 aprile 2006;

- responsabile ad interim dell?ufficio coordinamento della funzione organizzazione e formazione nell?ambito dell?area organizzazione e formazione, con delega del direttore generale al coordinamento ed alla firma degli atti di competenza a livello dirigenziale generale dal 1/1/2005 al 18 aprile 2006;

- dirigente dell?ufficio i normativa della direzione centrale pensioni dell?inpdap dal 1/2/2003 al 6/2/2006;

- vicario del dirigente generale della direzione centrale pensioni inpdap dal 1/2/2003 al 6/2/2006;

- direttore della sede provinciale di l?aquila dal 6/3/2000 al 30/11/2001;

- docente nei percorsi formativi;

- incaricato presso la direzione generale per il progetto di decentramento dei fascicoli previdenziali attuato nell?anno 2001;

- dirigente dell?ufficio prestazioni pensionistiche della direzione centrale trattamenti pensionistici dal 1/12/2001 al 31/1/2003;

- consulente interno nell?area delle funzioni organizzazione e formazione giugno 2004 ? dicembre 2004;

- presidente della commissione esaminatrice delle selezioni per l?area dei professionisti anno 2008;

- membro in varie commissioni per gare di appalto nell?inpdap;

- componente in numerose commissioni, gruppi di lavoro e di verifica tecnica in inpdap;

- incarico di rappresentare l?inpdap per le convenzioni con l?inps sui fondi di solidarietà per il sostegno al reddito;

- componente della commissione paritetica del master in economia pubblica;

- incarico di rappresentare l?inpdap con interviste radiofoniche e televisive a carattere nazionale in materia previdenziale;

- docente in numerosi corsi di formazione e aggiornamento in materia previdenziale, di sviluppo competenze e valutazione performance.

- dal 2/7/87 al 01/10/88 ufficiale di complemento nell?esercito, con compiti di gestione del personale di leva e sottufficiali, presso l?artiglieria contraerei di rimini;

- negli anni dal 1988 al 1991 supplente annuale in istituti tecnici commerciali;

- dal 01/07/92 al 15/03/94 collaboratore amministrativo (vii q.f.) presso il ministero dei lavori pubblici in roma;

- dal 16/03/94 al 5/03/2000 ufficiale del corpo forestale dello stato in roma presso la direzione generale e bologna

dal 06/03/2000 dirigente di ii fascia; dal 7 febbraio 2006 dirigente generale

Formazione professionale

corsi di formazione:

- corso riservato a laureati in ?analisti programmatori? organizzato dal consorzio iri , effettuato da novembre 1990 a febbraio 1991;

- ?corso di qualificazione per ufficiali d?armamento? presso la scuola trasporti e materiali dell?esercito di sabaudia (lt), effettuato dal 7/11/94 al 25/11/94;

- ?corso di aggiornamento e formazione per la tutela dei regolamenti comunitari?, riservato agli ufficiali del corpo forestale dello stato, effettuato dal 20/05/1996 al 31/05/1996;

- ?corso in materia di coordinamento delle forze di polizia riservato agli ufficiali?, svolto presso la scuola di perfezionamento per le forze di polizia in roma, effettuato dal 7/6/1999 al 2/7/1999;

- seminario sull?introduzione dell?euro nella p.a. dal 2/12/1998 al 18/12/1998;

- seminario ?la riqualificazione del personale? tenuto presso il ministero per le risorse agricole;

- intervento formativo ?lavorare insieme? maggio/giugno 2000 curato dalla società gramma;

- seminario inpdap ?previdenza complementare e tfr? ? dicembre 2000;

- stage della società cegos su ?strategie e strumenti di marketing e comunicazione? ? dicembre 2000;

- seminario ?knowledge management executive seminar? della società volocom ? 28 aprile 2005;

- ulteriori corsi legati alla valorizzazione delle risorse umane, al change e al knowledge management effettuati dal 2006 i e negli anni a seguire;

- corso ?la tutela dei dati personali e la gestione della pravacy nella pa? ? proformo pa fondazione ? aprile 2016;

- corso di formazione specialistico in materia di ?controllo di gestione e performance management nella p.a.? ? admeliora ? 14 febbraio 2017;

- corso di formazione specialistico in materia di ?società a partecipazione pubblica? ? centro europeo di studi manageriali ? 20/12 febbraio 2017;

- seminario formativo ?le procedure negoziate nel nuovo codice degli appalti ? ? legislazione tecnica ? 10 aprile 2017;

- corso di formazione riservato ai dirigenti di i fascia ?creare valore: la leadership trasformazionale? ? febbraio-dicembre 2017;

- corso di formazione ?abc dei contratti pubblici? ? ita ? maggio-giugno 2018 (sei giornate d?aula);

- corso di formazione ?semplificazione e innovazione dei servizi di acquisizione della direzione centrale acquisti e appalti? gennaio-luglio 2018 (per un totale di 10 giornate d?aula);

- corso di formazione ?le regole in tema di protezione dei dati personali alla luce del nuovo regolamento eu 2016/679? ? sna ? 5 luglio 2018;

- percorso formativo sul nuovo codice degli appalti (d.lgs. n.50/2016) e sul decreto correttivo (d.lgs. 56/2017) 21-22 novembre 2018 - @elle formazione.

pubblicazioni e lavori originali

- ?atti e procedimenti amministrativi ? legge n. 241/90? ? sintesi schematica;

- ?la formazione autogestita: professionalità al servizio; imparare ad imparare?

- ?norme di sicurezza delle armi?

- ?l?evoluzione normativa dal d.lgs 503/92 alla legge delega per la riforma del sistema previdenziale ? legge 23 agosto 2004 n. 243?

- numerose dispense in materia di trattamenti delle forme pensionistiche obbligatorie e complementari utilizzati nei corsi al personale inpdap del settore pensioni riscatti e ricongiunzioni, nonché nei corsi di società esterne di formazione e consulenza.

altri incarichi:

- consulente tecnico d?ufficio presso il tribunale di reggio calabria;

- coordinatore del progetto ?procedura centralizzata del trattamento economico del personale del corpo forestale dello stato?;

- membro della delegazione incaricata di rappresentare il cfs per le trattative relative all?accordo sindacale per l?estensione del tfr e fondi pensione complementare per il personale delle forze di polizia;

- ufficiale rogante per la stipula di contratti di appalto concorso per la realizzazione della rete radioelettrica del c.f.s. in calabria;

- componente della commissione elettorale centrale del c.f.s. per la nomina dei rappresentanti della sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dall?art. 18, comma 7, del d. lgs. n. 626/94;

- incaricato quale ufficiale del c.f.s presso il dipartimento di protezione civile al servizio centro unificato antincendi;

- incaricato quale direttore di tiro presso varie esercitazioni del c.f.s. nell?ambito del programma di ?addestramento al tiro e tecniche operative?;

- docente presso la scuola forestale di cittaducale in materia di ?gli atti e i procedimenti amministrativi (l. 241/90)?;

- docente nell?anno 1998 per il corpo forestale dello stato presso il seminario di ?introduzione all?euro nella p.a.? per le seguenti materie: ?liquidazione e pagamenti degli stipendi al personale? e ?la conversione documentale nelle procedure fiscali, previdenziali e finanziarie?;

- docente presso la scuola forestale di cittaducale al 1° corso, anno 2000, per ?vicesovrintendenti?, materia d?insegnamento ?atti e procedimenti amministrativi?;

- membro della commissione incaricata di formulare il giudizio di idoneità sui frequentatori dei corsi, svolti negli anni 1998 e 1999, per ?operatori del c.f.s.?.

- docente in numerosi corsi di formazione e aggiornamento in materia previdenziale obbligatoria e complementare organizzati da società di formazione e consulenza;

- docente presso la scuola superiore di economia e finanza ?vanoni? a roma in materia pensionistica

- testimonial/docente nei corsi e lab organizzati da sda bocconi in materia di sviluppo organizzativo, risorse umane e project management anni 2015/2016/2018.

Titolo di studio
titolo di studio: laurea in economia e commercio conseguita con votazione 110/110 e dichiarazione di lode. tesi sperimentale in ragioneria generale ed applicata 1° corso.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
corsi post lauream e specializzazioni: - executive master in business administration (mba) accreditato asfor 2002/2004 presso la profingest di bologna excutive; - master in formazione formatori 2004/2005 organizzato dalla communication training system; - revisore contabile (iscritto nel registro dei revisori contabili ai sensi del d. lgs. n. 88/92); - diploma di specializzazione in ?european public management and economic policy? presso la scuola nazionale dell?amministrazione ? anno 2014; abilitazioni: - abilitazione all?esercizio della professione di dottore commercialista (iscritto all?ordine dei dottori commercialisti di reggio calabria dal 1991 al 1996); - abilitazione all?insegnamento in materia ?discipline giuridiche ed economiche?, con concorso a cattedre indetto con d.m. 23/03/90; - abilitazione all?insegnamento nella materia ?tecniche turistiche? con abilitazione anche in ?discipline e tecniche commerciali ed aziendali?, con concorso a cattedre indetto con d.m. 23/03/90;
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
buone conoscenze d'informatica anche in ambiente web,social e mobile