Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco dirigenti

Elenco dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ANGELOMICHELE GALANTE
Qualifica
dirigente seconda fascia inf.
Sede
inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
Posizione organizzativa
supportare la diffusione e la condivisione del piano strategico ict 2025-2027 attraverso il coordinamento delle iniziative di comunicazione e coinvolgimento delle strutture della dctii, favorendo la conoscenza degli obiettivi strategici, delle linee evol
Indirizzo
viale della civiltà del lavoro 46 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
staff
Esperienze professionali

2024 - 2026 roma

i.n.p.s. - segreteria tecnica del direttore generale

capo progetto informatico, attivita' di supporto alla segreteria del direttore

generale per gli aspetti di innovazione tecnologica.

componente e referente di segreteria tecnica per gruppi di lavoro strategici

istituiti dal direttore generale in materia di trasformazione digitale, evoluzione dei processi istituzionali, dematerializzazione, razionalizzazione dei sistemi informativi, performance organizzativa e innovazione dei servizi

2013-2024 roma

i.n.p.s. - direzione centrale tecnologia, informatica e innovazione

ultima posizione: capo progetto informatico (c5) presso l'area dirigenziale "area agile enablement & delivery".

incarico di responsabilità del progetto informatico "completamento e

aggiornamento della baseline e della mappa applicativa dell'istituto anche in

ottica devsecops"

si occupa:

- della gestione del catalogo delle applicazioni custom dell'istituto e delle

integrazioni con i sistemi di change management ed enterprise architecture

- delle attivita' di ricostruzione e di mantenimento delle baseline applicative in function point con l'ausilio di strumenti innovativi di afp (automated function point)

ricopre:

- ruolo di project manager per il progetto di evoluzione dei servizi "realizzazione della componente di gestione delle priorita' di lavorazione"

- ruolo di tecnical owner per i progetti di evoluzione dei servizi "processi e

strumenti di governance a supporto dell'adozione delle piattaforme trasversali", "my worskspace - gestione unificata del backlog di lavorazione e relative priorita'", "realizzazione della piattaforma piani di ammortamento" e "raccoltastrutturata fabbisogni comunicativi"

2010-2013 roma

i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi

- responsabile del processo "amministrazione dei dati", nell'ambito del quale

attiene, tra l'altro, al governo della predisposizione ed evoluzione delle

strutture di banca dati nei diversi ambienti (sviluppo, collaudo, esercizio), alla definizione dei flussi e l'individuazione delle fonti certificatrici del dato, quali enti ed amministrazioni responsabili dell'informazione, all'individuazione e all'attuazione delle politiche di qualità del dato, al supporto ai gruppi di sviluppo delle funzioni del sistema informativo normalizzato dell'i.n.p.s.- gestione ex i.n.p.d.a.p. (sin), per la progettazione integrata degli schemi dati concettuale e logico e all'interfaccia verso i gruppi tecnici per la progettazione dello schema fisico dei dati.

- responsabile del servizio di "help desk di ii° livello per problemi applicativi", di supporto al funzionamento delle applicazioni del sistema informativo normalizzato (sin) rilasciate all'interno dell'istituto, delle applicazioni sin distribuite ad enti ed amministrazioni, dell'applicazione pensionis7, sviluppata al di fuori del contesto sin, ma già da tempo distribuita ad enti ed amministrazione ai fini del pre-calcolo del diritto e dell'onere della pensione dei loro dipendenti.

- incarico di "vice direttore lavori" per l'istituto del contratto "acquisizione e gestione delle postazioni di lavoro dell'istituto(fleet management)"'

- referente dell'istituto per la firma digitale nell'ambito del contratto per il rilascio delle firme digitali dal certificatore qualificato infocert

2010 roma

i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi

nominato referente responsabile per l'istituto del contratto "monitoraggio dei

contratti di grande rilievo dell'i.n.p.d.a.p."

2006-2010 roma

i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi

ottenute numerose nomine come membro di commissione di gara per

l'aggiudicazione di contratti di grande rilievo, per svariate acquisizioni di

hardware, software e servizi.

2006-2010 roma

i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi

responsabile del processo "gestione servizi di supporto all'utenza", eroga servizi di assistenza hw e sw all'utenza interna ed esterna dell'istituto.

nominato referente responsabile per l'istituto dei contratti per l'erogazione del servizio di help desk applicativo agli enti, amministrazioni e patronati utilizzatori delle procedure informatiche rilasciate dall'istituto.

2004-2010 roma

i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi

ottenuti numerosi incarichi per il collaudo di forniture hardware e software

acquisiti dall'istituto.

2006 roma

i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi

nominato con determina del direttore generale membro, rappresentante la

funzione informatica, nella commissione paritetica per lo studio di fattibilità

dell'attuazione del telelavoro in i.n.p.d.a.p.

2000-2005 roma

i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi

nell'ambito del processo "assistenza utenti", è responsabile del progetto per la gestione dei sistemi antivirus e della sw distribution.

2002 roma

i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi

con determina del direttore generale dell'inpdap viene nominato componente del

gruppo di lavoro per la manutenzione evolutiva del software istituzionale pensioni s7.

2001 roma

i.n.p.d.a.p. direzione centrale sistemi informativi

incaricato dalla funzione informatica per lo studio di fattibilità, l'anal

Formazione professionale

-

Titolo di studio
- laurea in scienze dell'informazione conseguita presso la facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell'università degli studi di pisa - tesi di laurea: "progetto e realizzazione di un sistema informatico per la gestione di dati di scavo"realizzata presso il centro ricerche informatiche per i beni culturali della scuola normale superiore di pisa. - diploma di ragioniere perito commerciale e programmatore conseguito presso l'istituto tecnico commerciale "l.pilla" di campobasso.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- certificazione microsoft mcp+internet (tcp-ip, internet information server) - microsoft mcse (microsoft certified systems engineer) windows nt server
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
- utilizzo strumenti di office automation - project management ed utilizzo prodotti sw per la gest. progetti - s.o.microsoft (client, server) e unix - linguaggi di program.: borl. delphi, visual basic, asp,html, java, .net, c - oracle/plsql, mssql sqlplus