Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- RENZA SCENDRATE
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione provinciale pordenone
- Posizione organizzativa
- direttore provinciale pordenone
- Indirizzo
- piazzetta del portello 8 pordenone 33170
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- direttore provinciale
- Esperienze professionali
-
- nel biennio 1991-1993 svolta pratica forense presso uno studio legale del foro di udine;
- dal 01.02.1993 al 31.05.1997 dipendente comune di udine con la qualifica di istruttore direttivo amministrativo (7^ q.f.) presso il settore servizi sociali;
- dal 01.06.1997 al 20.05.2001 dipendente della provincia di udine con la qualifica di direttore unità organizzativa (8^ q.f.) presso il settore edilizia pubblica;
- il 21.05.2001 assunta all'inail con la qualifica di dirigente di 2^ fascia, come vincitrice di pubblico concorso per dirigenti amministrativi. gli incarichi ricoperti in inail fino al 30.04.2009 sono stati: presso la direzione centrale risorse umane, la direzione della sede di torino nord e la direzione regionale per il friuli venezia giulia;
- il 01.05.2009 transitata nel ruolo dei dirigenti inps a seguito di mobilità interenti. ricoperti vari incarichi di area manageriale presso la direzione provinciale di udine e dal 2010 attribuite le funzioni vicarie del direttore;
- dal 01.07.2022 attribuzione incarico di dirigente referente audit per la regione friuli venezia giulia.
- Formazione professionale
-
- partecipazione al master su "l'appalto di opere pubbliche" organizzato dalla sda bocconi di milano(6 moduli nel 1997);
- partecipazione al seminario di studi organizzato dalla scuola di pubblica amministrazione di lucca su "le attuali problematiche degli appalti pubblici" (2 moduli nel 1998);
- partecipazione al corso di formazione su "tecniche di gestione delle componenti relazionali" della durata di 50 ore organizzato dall'amministrazione provinciale di udine nel 2000;
- partecipazione al percorso di formazione per dirigenti pubblici della durata di un anno dedicato ai vincitori del concorso pubblico per dirigenti indetto dall'inail (2001-2002);
- partecipazione al percorso di business coaching e counseling destinato ai dirigenti inps identificati come portatori di competenze distintive a seguito di assessment (2016-2017);
- componente, in rappresentanza dell'inps, della commissione regionale pre il friuli venezia giulia per gli esami di stato per consulenti del lavoro, nelle sessioni relative agli anni 2010 e 2011;
- componente, in rappresentanza dell'inps, del comitato regionale per i rapporti di lavoro (2017-2020);
- partecipazione al seminario donne e mercato del lavoro, organizzato dall'università degli studi di udine il 08.03.2012, con l'intervento "donne e trattamenti previdenziali: longevità e povertà;
- partecipazione all'incontro di approfondimento su responsabilità solidale negli appalti e durc, organizzato dalla confindustria di udine il 30.10.2013, con l'intervento "disciplina del durc e dell'intervento sostitutivo della stazione appaltante";
- organizzazione e partecipazione in qualità di relatore a vari convegni organizzati in collaborazione con il consiglio provinciale dei consulenti del lavoro di udine su tematiche riguardanti gli adempimenti dei datori di lavoro e il flusso uniemens;
- organizzazione e partecipazione in qualità di relatore al ciclo di seminari organizzato in collaborazione con l'ufficio scolastico regionale sull'applicativo nuova passweb per gli istituti scolastici della provincia di udine.
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza conseguita con la votazione di 110 e lode presso l'università degli studi di bologna il 25.06.1991
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la corte di appello di trieste nella sessione dell'anno 1995
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- utilizzo dei programmi di office automation, dei principali applicativi inps e delle piattaforme di web meeting