Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- AMOROSINA CIOFFI
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - direzione centrale pensioni
- Posizione organizzativa
- dirigente area "normative e procedure recuperi su pensione e fiscalita'. cessione del quinto."
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirig.area elevata complessita'
- Esperienze professionali
-
- esercizio della professione legale dal mese dicembre 1985 fino al mese di marzo 1988.
- assunzione presso il ministero del tesoro con la qualifica di consigliere della ex carriera direttiva a decorrere dal 10.3.1988, quale vincitore di concorso pubblico per esami.
- trasferimento presso inpdap a decorrere dal 24.7.1996 con la viii qualifica funzionale a seguito del decreto legislativo n. 479/1994.
- assegnazione all?ufficio legale per svolgere affari legali e rappresentare in giudizio l?inpdap;
- iscrizione all?albo dei procuratori del consiglio dell?ordine degli avvocati e procuratori di roma ? elenco speciale inpdap;
- assunzione a decorrere dal 31.3. 1999, quale vincitore di concorso pubblico per esami, nella qualifica di dirigente presso inpdap - incarico di dirigente della direzione provinciale inpdap di verbania e ad interim della direzione provinciale inpdap di varese;
- trasferimento presso la direzione generale inpdap a decorrere dal 1.7.2000, con incarico di dirigente dell?ufficio osservatorio organizzativo - direzione centrale organizzazione e qualità inpdap;
- incarico di dirigente ufficio formazione e ad interim ufficio osservatorio organizzativo - direzione centrale organizzazione e qualità inpdap - a decorrere dal 1 gennaio 2001;
- incarico di dirigente ufficio vigilanza delle entrate - direzione centrale entrate contributive inpdap - a decorrere dal 1 dicembre 2001;
- incarico di dirigente ufficio normativo e contenzioso - direzione centrale entrate inpdap a decorrere dal 1.7.2002 fino al 24.10.2013, con incarico di direttore centrale vicario a decorrere da 11. 3.2009;
- incarico di dirigente struttura di progetto consolidamento banca dati posizioni assicurative dipendenti pubblici - dal 24.10.2013, con incarico di direttore centrale vicario conferito a decorrere dal 25.11.2013 dal direttore generale e titolarità area manageriale riconoscimento periodi e accrediti figurativi nonché ad interim area manageriale posizioni assicurative ed estratto conto;
- incarico di dirigente della direzione centrale pensioni dal 1.10.2014 - area cessione quinto, recupero crediti e assistenza fiscale
- incarico di dirigente della direzione centrale pensioni dal 1.2.2017 - area trattenute su pensioni
- incarico di dirigente della direzione centrale pensioni dal 1.3.2020 - area gestione fiscale recupero indebiti e recupero crediti a favore di soggetti terzi
- componente gruppo di lavoro interdirezionale di cui all'ordine di serviio n. 1/2021 del dg concernente l'applicazione della nuova disciplina di cui all'art. 150 del decreto legge 34/2020, convertito nella legge n. 77/2020
- capoprogetto pnrr "gestione integrata degli indebiti" determinazione direttoriale n.1/2022
- Formazione professionale
-
- nomina vice direttore carriera direttiva amministrazione periferica tasse e delle ii.ii., ruolo uffici registro e ispettorati compartimentali - amministrazione periferica dogane e ii.ii, quale vincitore concorso per esami ? decreto ministeriale 1.10.1985;
- segreteria collegio arbitrale di disciplina e commissione bilaterale per elezione rappresentanti del personale in seno al collegio arbitrale di disciplina - 1996-97;
- componente in rappresentanza dell?amministrazione della commissione elettorale centrale - 1996-97;
- segreteria commissione esaminatrice concorso pubblico per accesso alla vii qualifica funzionale - 1999;
- componente gruppo di studio su rideterminazione del fabbisogno di personale - 2000;
- componente commissione per aggiudicazione gara d?appalto per affidamento dell?intervento formativo su la qualificazione dirigenziale ? la gestione delle aziende pubbliche - 2000;
- coordinamento gruppo di lavoro per la redazione manuale operativo divulgativo su: la posizione assicurativa degli iscritti e suoi riflessi finanziari - 2002;
partecipazione al comitato scientifico eti s.p.a., con la collaborazione università degli studi di roma tor vergata ? incarico presidenza eti - 2003;
- collaborazione in rappresentanza inpdap alle attività del fondo di solidarietà per il sostegno al reddito del personale già dipendente dell?amministrazione autonoma dei monopoli di stato istituito presso inps ? 2003;
- relatore in numerosi seminari per enti iscritti presso sedi compartimentali e provinciali inpdap su posizione assicurativa dei dipendenti pubblici e su normativa entrate;
- referente per progetto ?anagrafe? ? 2006;
- relatore in numerosi convegni presso università (pavia, ferrara, roma ?la sapienza?, macerata) e presso patronati sul regime contributivo ? pensionistico ? tfs/tfr ? previdenza complementare negli anni 2007-08-09-10-11-12 -13 e 14;
- componente delegazione governativa italiana per accordo in materia previdenziale tra italia e laboratorio europeo di biologia molecolare (embl) - anno 2008;
- componente delegazione governativa italiana per incontro tecnico italia ? romania in materia previdenziale con la delegazione rumena ? anno 2008;
- componente delegazioni governative per stipula convenzione bilaterale di sicurezza sociale e relativo accordo attuativo tra governo repubblica italiana e governo giapponese ? 2007 - 2008 - 2009;
- componente gruppo lavoro per redazione bilancio tecnico finanziario delle casse pensionistiche inpdap ? 2009;
- componente comitato di indirizzo ina-saia-inpdap per attuazione convenzione sottoscritta con il ministero dell?interno - 2010;
- componente gruppo di lavoro per definizione aspetti tecnico-gestionali e formativi connessi all?attuazione accordo tra inpdap e equitalia s.p.a. ? 2011;
- docente in numerosi corsi di formazione, tra cui quello di cui al protocollo operativo in materia di vigilanza ispettiva sottoscritto da ministero lavoro e politiche sociali e inpdap ? 2010;
- componente commissione giudicatrice procedura aperta per affidamento in gestione di servizi vari presso i convitti inpdap - 2011;
- docenze presso università studi di macerata ? dipartimento di giurisprudenza aventi ad oggetto il sistema di sicurezza sociale; aspetti normativi e organizzativi - anni accademici 2012/2013 e 2013/2014
- iscrizione albo docenti esterni consiglio nazionale ricerca e sperimentazione in agricoltura, decreto n. 396/2013, nella sezione discipline manageriali e gestione risorse umane - diritto previdenziale
- docenze presso il consiglio nazionale ricerca e sperimentazione in agricoltura, aventi ad oggetto analisi problematiche inerenti la gestione previdenziale e pensionistica dei dipendenti, dal momento dell?assunzione fino al collocamento a riposo - 2013-2014
- numerose pubblicazioni su riviste di settore in materia pevidenziale
- partecipazione a convegni e meeting internazionali per la cooperazione tra stati in materia di prevenzione e contrasto delle frodi in ambito previdenziale e azioni di recupero crediti 2017/2018/2019;
- relatore in numerosi convegni presso abi, banca d'italia, senato della repubblica e aziende di credito in materia di cessione del quinto pensione anni 2015 2016 2017 2018 2019 e 2020
- componente procedura aperta di carattere comunitario per affidamento del servizio di pagamento prestazioni inps all'estero
2019/2020
- Titolo di studio
- - diploma di maturità classica conseguita con votazione 60/60 anno scolastico 1980/1981. - laurea in giurisprudenza conseguita presso la facoltà di giurisprudenza - università degli studi federico ii di napoli con votazione 108/110 il 4 dicembre 1985. - master presso università commerciale luigi bocconi su fare formazione (anno 2001). - abilitazione a esercizio della professione di avvocato, conseguita presso la corte di appello di napoli in data 11 dicembre 1989.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - seminari su informatica presso la presidenza del consiglio dei ministri, scuola superiore della pubblica amministrazione - formazione per funzionari della carriera direttiva presso la presidenza del consiglio dei ministri, scuola superiore della pubblica amministrazione, con tesi scritta e valutazione finale ottimo - corsi di lingua inglese presso la presidenza del consiglio dei ministri, scuola superiore della pubblica amministrazione - seminari per funzionari incaricati della rappresentanza nei giudizi pensionistici davanti alle sezioni regionali della corte dei conti, presso inpdap - corsi di formazione vari su procedimenti disciplinari riguardanti i dipendenti pubblici, presso la scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali - master in diritto penale della pubblica amministrazione, con tesi scritta - corsi di formazione vari su amministrazione del personale e aggiornamneti sulla riforma delle pp.aa. - seminari vari di ingresso e di aggiornamento per dirigenti presso inpdap e presso scuole di formazione di alta specializzazione su: ruolo, comunicazione e gestione collaboratori - sviluppo delle capacita' manageriali - pianificazione, budget, m.a.p. - obblighi e responsabilità del datore di lavoro -la qualità e la gestione per la qualità- gestione relazioni sindacali - il modello di controllo di gestione - comunicazione e leadership - i resposabili del trattamento dei dati personali - previdenza dei pubblici dipendenti - corsi di formazione e di aggiornamento per dirigenti presso inps in materia di gestione manageriale - pianificazione programmazione e controllo di gestione - smart working - anticorruzione - project management
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiana
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- pacchetto office - utilizzatore procedure inerenti cessione quinto su pensione - recupero indebiti - pagamenti ridotti e disgiunti- assistenza fiscale