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Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
MARCELLO MASTROJENI
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - filiale metropolitana rm-flaminio
Posizione organizzativa
flaminio
Indirizzo
via giulio romano 46 roma 00196
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
direttore filiale metropolitana
Esperienze professionali

1. da marzo 2017 a dicembre 2022: inps - direttore provinciale messina

2. da giugno 2015 a febbraio 2017: dipartimento della funzione pubblica - esperto del ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione (art. 11, comma 3, l. 6 luglio 2002, n. 137)

principali attività:

contributo all?attività normativa e amministrativa di semplificazione nella fase di attuazione della riforma della pa; collaborazione con il capo del dipartimento della funzione pubblica per le seguenti linee di attività:

- programmazione europea: verifica dei presupposti per la stipula della convenzione con l?agenzia per la coesione territoriale per l?attribuzione al dipartimento della funzione pubblica del ruolo di organismo intermedio (oi) del pon gov 2014-2020; esercizio delle attività di competenza del dfp nell?ambito del comitato di pilotaggio per il coordinamento degli interventi ot11-ot2 (cdp); coordinamento, nell?ambito del cdp, delle attività dell?alc ?competenze per la prevenzione della corruzione?, assieme ad anac e formez pa;

- vigilanza: ricognizione delle prerogative spettanti al dfp quale amministrazione vigilante (su istat, agid, aran, formez pa, sna); conseguente strutturazione di un sistema pianificato di controlli sugli atti e sulla gestione, anche mediante il supporto di appositi cruscotti; esecuzione di controlli preventivi, concomitanti e successivi; istruttoria sugli atti soggetti all?approvazione del ministro e redazione dei relativi dpcm;

- anticorruzione: partecipazione al tavolo tecnico per la definizione di indicatori per la misurazione dei fenomeni corruttivi nell?ambito delle politiche di coesione, finalizzato ad elaborare azioni progettuali nell?ambito della programmazione 2014-2020; partecipazione al tavolo dica-anac per l?individuazione di specifiche esigenze in materia di anticorruzione riferite alle figure dei commissari straordinari; definizione, assieme ad anac e formez pa, della metodologia di lavoro e delle bozze dei documenti da sottoporre ai partecipanti all?alc ?competenze per la prevenzione della corruzione?, esitati in due specifici ?protocolli?, contenenti standard riferiti ai soggetti che intervengono nel sistema di prevenzione della corruzione (?profilo tipo, conoscenze e competenze? e ?metodi di sviluppo delle competenze).

3. da dicembre 2015 (in corso): inps - consigliere di amministrazione asdep (associazione per la polizza sanitaria dei dipendenti degli enti pubblici non economici) ? componente di parte datoriale

principali attività:

esercizio delle funzioni del cda previste dallo statuto asdep, associazione a carattere nazionale tra enti pubblici non economici, prevista dall?art. 46, comma 1, del ccnl del comparto del personale epne del 6 luglio 1995, per la gestione anche in forma consorziata, di trattamenti complementari a quelli previsti nell?ambito delle assicurazioni sociali obbligatorie, mediante stipula di polizze sanitarie integrative delle prestazioni erogate dal servizio sanitario nazionale nonché per la copertura del rischio di premorienza; in particolare, si è contribuito alla rilevazione del fabbisogno per il periodo 2017-2020 e alla redazione del relativo capitolato per l?affidamento del servizio;

4. da luglio 2013 a luglio 2015: inps - componente di parte datoriale del cug

principali attività:

pianificazione delle attività volte ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi strategici in materia; adozione del ?codice di condotta per la tutela psico-fisica delle lavoratrici e dei lavoratori dell?inps?; gestione di segnalazioni di possibili violazioni al codice stesso; il raggiungimento degli obiettivi è stato oggetto di verifica, ad esito positivo, da parte dell?oiv;

5. da aprile 2013 a giugno 2015: inps - dc risorse umane - dirigente area di vicedirezione centrale ?servizi al cliente interno?

principali attività:

- gestione dei contratti e dei principali benefici a favore del personale dell?istituto; parallela attività di revisione della disciplina interna e di riorganizzazione dei processi, volta a dotare l?istituto in un sistema aggiornato e unificato, dopo l?incorporazione di ex inpdap ed ex enpals;

- servizi di asilo nido aziendale presso le dg inps (?i nostri piccoli sorrisi?) ed ex inpdap (?il girotondo?): gestione del servizio per gli a.e. 2013-14 e 2014-15;

- servizio di mensa aziendale: gestione del servizio di mensa aziendale attivo nel polo di viale ballarin; verifiche sulla qualità del servizio mediante check-list da compilare nel corso di rilevazioni in loco sopralluoghi, svolte con la collaborazione del rspp e del medico competente;

- buoni pasto: a) per tutto l?istituto: coordinamento normativo volto ad assicurare uniformità gestionale e garantire il passaggio contemporaneo di tutte le sedi dalla convezione consip ed. 5 alla ed. 6 e il contestuale riassorbimento delle differenze di disciplina presenti negli enti soppressi; b) per la direzione generale: coordinamento delle segreterie delle strutture centrali per la distribuzione dei ticket al relativo personale; reingegnerizzazione delle procedure per il passaggio al sistema dei buoni pasto elettronici, con forte recupero di produttività, sia in termini di personale impegnato (da circa 100 a circa 15 per tutta la sede centrale), sia tramite l?eliminazione del rischio di disallineamenti connessi alla mancata restituzione dei ticket cartacei;

- mobility manager di sede centrale: definizione, in collaborazione con la dcrs, del nuovo sistema di navette aziendali, funzionale al nuovo assetto logistico della direzione generale, distribuita su più poli; la riprogettazione ha consentito di coniugare potenziamento del servizio e riduzione dei costi;

- polizze assicurative: gestione dei contratti assicurativi relativi alle diverse tipologie di polizze stipulate dall?istituto;

- benefici ex dpr n. 509/79: gestione del capitolo di bilancio e delle relative proposte di ripartizione, d?intesa con le oo.ss. aziendali; complessiva revisione della disciplina interna (regolamento mutui, regolamento prestiti, bandi borse di studio, avvisi per le altre categorie di sussidi), volta a disporre di strumenti aggiornati e, al contempo, pervenire alla piena integrazione in inps del personale degli enti soppressi; dematerializzazione di atti e completa informatizzazione delle procedure; accentramento delle procedure, finalizzato ad ottenere presso le sedi territoriali una liberazione di risorse da destinare alle attività istituzionali;

- pari opportunità: gestione delle questioni in materia di pari opportunità, in raccordo con il cug; coordinamento delle attività per la rilevazione annuale sull?attuazione delle misure per la parità e le pari opportunità tra uomini e donne nelle pa (direttiva della presidenza del consiglio dei ministri del 23 maggio 2007); collaborazione alla redazione del bilancio di genere;

- front office dei servizi al cliente interno: per assicurare condizioni di accesso adeguate e non discriminatorie a tutto il personale dell?istituto, sono stati istituiti sportelli (numeri telefoni e indirizzi e-mail dedicati) per ciascuno dei prodotti erogati, affiancandoli agli sportelli fisici già esistenti per i prodotti erogati per la sola dg (card buoni pasto elettronici, nido, mutui di sede centrale, ecc.)

6. da gennaio 2013 a febbraio 2014: inps - dc risorse umane - dirigente area manageriale ?salute e sicurezza?

principali attività:

- coordinamento in materia di salute e sicurezza: coordinamento delle sedi inps per l?uniforme applicazione della normativa di cui al d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i.; a seguito dell?incorporazione di ex inpdap ed ex enpals, aggiornamento del sistema della sicurezza di istituto, in ottica prima di omogeneizzazione e poi di unificazione della disciplina interna di riferimento;

- supporto al datore di lavoro di sede centrale: per le questioni in materia di sicurezza riguardanti la direzione generale, inclusi la gestione delle emergenze, la sicurezza degli accessi e la logistica, i rapporti con gli rls;

- benessere organizzativo: svolgimento, in collaborazione con la dc organizzazione, di indagini (focus group, questionari on-line) sul livello di benessere organizzativo del personale, con particolare attenzione alle criticità connesse al processo di integrazione in inps degli enti soppressi;

- convegni e seminari istituzionali: a) partecipazione al convegno ita su ?cassazione sicurezza lavoro e modifiche d.lgs. 81/08? (febbraio 2014)"; b) relatore al seminario formativo di integrazione istituzionale per dirigenti ?la direzione al servizio del territorio? (febbraio 2013)

7. da ottobre 2010 a dicembre 2012: inps ? dc risorse umane - dirigente titolare di funzione ispettiva

principali attività:

gestione delle inchieste relative a possibili frodi in danno dell?istituto, accertamento delle eventuali responsabilità e cura dei rapporti con i soggetti competenti per gli eventuali giudizi di responsabilità disciplinare, contabile, penale. tutti gli esiti degli accertamenti svolti, laddove sottoposti a successivo vaglio da parte del giudice, sono stati confermati;

gestione degli accertamenti delegati alle sedi, nascenti da segnalazioni esterne circa eventuali irregolarità amministrative; cura dei rapporti con l?ispettorato per la funzione pubblica;

analisi dei processi in ottica di risk management, per l?adozione di correttivi volti a superare le criticità riscontrate nel contesto degli incarichi ispettivi svolti (es., procedure ?pagamenti vari?, ?voucher per il lavoro occasionale?);

elaborazione di cataloghi delle criticità connesse agli indebiti, con finalità sia di knowledge management, sia euristica;

cura dei rapporti con i ministeri vigilanti in ordine ai seguiti delle verifiche amministrativo-contabili dei sifip del mef; coordinamento delle strutture interne nella elaborazione delle note di replica agli eventuali rilievi; catalogazione dei rilievi formulati nelle diverse verifiche, volta a garantire uniformità delle risposte a fronte di rilievi analoghi; cura dei rapporti con altri organi di controlli (corte dei conti, autorità giudiziaria, polizia giudiziaria);

8. da giugno 2009 a settembre 2010: dipartimento della funzione pubblica - consulente aci informatica

principali attività:

- esperienza in materia di qualità dei servizi, di revisione dei processi e di modernizzazione delle pa;

- coordinamento del team di 'mettiamoci la faccia', l'iniziativa per la rilevazione della customer satisfaction mediante le emoticon promossa dal ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione; gestione dei rapporti con gli enti coinvolti, redazione di atti generali e/o normativi (bandi, protocolli d?intesa, ecc.), creazione report direzionali ed informativi;

- relatore/docente in materia di customer satisfaction: a) docente formezpa per quattro edizioni di incontri in aula virtuale dedicati alla cs, nell'ambito del progetto 'front office chiavi in mano' (giugno-luglio 2010); b) relatore alla seconda convention di ?mettiamoci la faccia? e coordinatore di una sessione on-demand sulle modalità per strutturare un?iniziativa di cs (giugno 2010); c) conduzione di una sessione dedicata ai temi della customer satisfaction al comunicamp organizzato dal formez nell?ambito di forumpa 2010 (maggio 2010); d) relatore al seminario su ?qualità e riforma brunetta: strumenti a sostegno dei comuni per la riforma della pubblica amministrazione?, nell?ambito di risorsecomuni 2009, evento organizzato da anci lombardia (novembre 2009); e) referente upmpa presso la xxvi assemblea nazionale dell?anci, tenutasi a torino (ottobre 2009); delegato inps al seminario ?riforma del lavoro, pari opportunità e sistemi di valutazione delle performance nel pubblico impiego?, organizzato dall?ufficio consigliera nazionale di parità e da formezpa (novembre 2010)

Formazione professionale

principali competenze trasversali maturate

riorganizzazione dei processi e sviluppo di piattaforme informatiche

l?attività svolta in relazione alle piattaforme informatiche è consistita in: 1) analisi dei procedimenti amministrativi ed individuazione di eventuali soluzioni migliorative; 2) conseguente elaborazione di documenti di modellizzazione dei processi secondo le specifiche degli sviluppatori del software; 3) presidio delle attività di sviluppo svolte dagli esperti informatici, al fine di assicurare la congruenza del prodotto.

tutte le attività di riprogettazione sono state svolte in una logica ?digital by default?, in modo da trarre il massimo vantaggio dalle potenzialità rese disponibili dalle moderne tecnologie.

di seguito si descrivono le principali attività realizzate nell?ambito degli incarichi sopra descritti.

1) dipartimento della funzione pubblica ? network ot11/ot2 (2016): si tratta di una piattaforma internet, accessibile all?indirizzo www.ot11ot2.it. la piattaforma, finalizzata a supportare le attività del cdp, è stata creata partendo da analoghe piattaforme già sviluppate dal formez, adattate in base alle esigenze specifiche di collaborazione a distanza del cdp e delle relative aree di lavoro comune (alc).

2) inps ? sap/bpe, buoni pasto elettronici (2015). sviluppata come modulo customizzato di sap, la nuova procedura si interfaccia sia con la parte payroll (cedolini), sia con la parte relativa al cartellino delle presenze; consente di gestire sia i rapporti con la società che eroga il servizio (rilevazione automatica del fabbisogno e creazione degli ordinativi periodici), sia le posizioni individuali degli interessati (verifiche, quadrature, apertura e chiusura card, addebiti, ecc.). la procedura ha consentito di realizzare la segreteria unica di direzione generale, in luogo delle precedenti segreterie delle singole dc (circa 40): l?accentramento delle attività ha consentito una rilevante liberazione di risorse e una forte semplificazione del ciclo gestionale. la procedura è predisposta per poter operare su tutte le sedi dell?istituto;

3) inps ? procedure ?tfr/tfs? (2015). in collaborazione con i referenti competenti in materia di contabilità, sono stati definiti gli standard di operatività di una nuova procedura informatica, conseguentemente sviluppata, che consente di gestire la portabilità delle rate di mutuo e prestito sulle quote spettanti per la buonuscita;

4) inps ? procedure ?sussidi? (2014-15). data la varietà delle fattispecie previste, è stata necessaria una complessiva revisione della disciplina, finalizzata a semplificare e modernizzare, anche recependo best practices tratte dagli enti soppressi. in parallelo è stato curato lo sviluppo di nuove procedure informatiche, informatizzate sia per la parte front-end che per le lavorazioni di back-end, che hanno consentito di coniugare l?accentramento delle attività (che assicura maggiori garanzie di uniformità di gestione e libera risorse in periferia) con una forte accelerazione dei tempi di lavorazione;

5) inps ? procedure ?borse di studio?, inps (2013-15). tramite una totale reingegnerizzazione della disciplina e della procedura informatica si è realizzato un sistema di gestione flessibile e al passo coi tempi, sia dal punto di vista sostanziale (utilizzo di metodi di valutazione del merito coerenti con gli attuali corsi di studi, possibilità di gestire i casi di studi all?estero, ecc.), sia procedurale (dematerializzazione delle domande, decertificazione, incroci con banche dati, ecc.). il sistema consente una gestione totalmente informatizzata, dal caricamento delle domande alla gestione dei pagamenti;

6) inps ? procedura ?mutui? (2014-15). dopo l?introduzione del regolamento unificato è stato introdotto un sistema di gestione per contingenti finalizzato ad omogeneizzare le modalità gestionali nelle sedi dell?istituto e a consentire l?avvio dello sviluppo, sulla falsariga della piattaforma ?prestiti?, del sistema della domanda on-line;

7) inps ? procedura ?prestiti? (2014). l?attività è stata svolta in parallelo all?introduzione del regolamento unificato prestiti, le cui disposizioni sono state aggiornate in funzione dei previsti sviluppi della procedura informatica. il nuovo sistema, basato su una domanda totalmente on-line, ha consentito una forte accelerazione delle procedure (passando da cicli di gestione trimestrali a cicli mensili), l?introduzione di funzioni interattive (simulazione importi, ecc.) e un forte alleggerimento delle risorse in back-office;

8) inps ? pagina intranet ?servizi al cliente interno? (2013). creazione, sul portale dell?istituto, di una pagina costituente il punto di accesso unificato per le informazioni e le procedure riguardanti i servizi al cliente interno. con un picco di oltre 50.000 accessi mensili, la pagina è diventata un punto di riferimento per l?utenza;

9) inps ? db frodi (2011-12). progettazione e sviluppo, in collaborazione con la dc audit e sicurezza, di una piattaforma informatica con finalità sia di knowledge management, sia di carattere gestionale, per potenziare l?individuazione di possibili aree di rischio ed assicurare la gestione collaborativa di attività in remoto;

10) dipartimento della funzione pubblica - ?mettiamoci la faccia?, (2010). sviluppo del portale www.mettiamocilafaccia.it del dipartimento della funzione pubblica, contenente un front-end informativo con elementi dinamici (georeferenziazione, ecc.) e l?accesso ad un?area riservata con strumenti gestionali (sistemi di trasmissione dati in web-service, strumenti di alerting, funzioni di elaborazione e reportistica, ecc.);

relazioni sindacali

gli incarichi ricoperti in inps ? sia presso la dc risorse umane, sia ad altro titolo, hanno consentito di maturare una significativa esperienza in materia di relazioni con le oo.ss., acquisita partecipando a numerosi tavoli e a trattative in rappresentanza dell?istituto.

di seguito si descrivono i più rilevanti ambiti di attività.

1) sicurezza sui luoghi di lavoro. quale dirigente l?area ?salute e sicurezza? (successivamente confluita nell?area ?servizi al cliente interno?), si sono gestiti i rapporti con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di dg, assicurando un rapporto costante e collaborativo con gli rls in una fase particolarmente delicata: tra il 2013 e il 2014, infatti, la dg inps è stata interessata da una radicale trasformazione logistica (acquisizione dei poli di viale ballarin e di viale regina margherita, rilascio via chopin) che ha comportato la movimentazione di circa 3.000 persone. il quadro è stato reso ancor più complesso dalla contestuale esecuzione dei lavori di bonifica dall?amianto dell?edificio di via civiltà del lavoro (dc sit);

2) disciplina dei benefici al personale. quale dirigente l?area ?servizi al cliente interno?, si è curato l?aggiornamento della disciplina di tutti i principali servizi contrattuali destinati al personale (regolamento nido aziendale inps 2013, regolamento unificato nidi aziendali 2014) e dei benefici di cui al dpr n. 509/1979 (regolamento mutui 2013 e aggiornamento 2015, regolamento prestiti 2014, norme sulla portabilità su tfr/tfs delle rate residue di mutui e prestiti, ecc.).

l?attività ha riguardato l?elaborazione delle proposte normative da sottoporre alle oo.ss., la partecipazione in rappresentanza dell?amministrazione ai tavoli tecnici con le oo.ss. e la negoziazione sulle richieste emerse nei tavoli stessi, la predisposizione dei documenti definitivi, adottati con determinazione presidenziale;

3) ripartizione degli stanziamenti ex dpr n. 509/1979. sempre quale dirigente l?area ?servizi al cliente interno? si sono gestite le attività connesse alla ripartizione del c.d. ?1%? per gli esercizi 2013 e 2014.

l?attività è consistita nell?individuazione di proposte volte ad assicurare maggiore efficienza e adeguatezza ai fabbisogni nell?utilizzo delle risorse disponibili e nella successiva gestione dei tavoli tecnici con le oo.ss. aziendali, addivenendo alla sottoscrizione di schemi di accordi per la ripartizione degli stanziamenti; tutti gli schemi sottoscritti sono stati ratificati in sede di tavolo politico. rientrano in tale contesto i bandi delle borse di studio a.s./a.a. 2012/13 e 2013/14, gli avvisi per gli interventi assistenziali e i sussidi per gli anni 2013 e 2014, la definizione degli stanziamenti destinati, per i medesimi esercizi, alla polizza sanitaria;

4) polizza sanitaria. il ccnl del comparto epne del 6 luglio 1995 attribuisce la gestione della polizza sanitaria ad un ente, nei cui organi sono pariteticamente rappresentate le amministrazioni del comparto epne e le relative oo.ss. quale consigliere di amministrazione di asdep di parte datoriale inps si è svolta una rilevante attività di negoziazione con le oo.ss., in special modo nella elaborazione del nuovo capitolato tecnico di gara, contenente le prestazioni cui avranno diritto circa 45.000 assicurati nei prossimi anni.

gare e procedure selettive

di seguito si riportano le principali esperienze maturate in tema di procedure di affidamento e di selezione, collaudi, ecc.

1) asdep ? polizza sanitaria (2019). componente della commissione, nominata in seno al cda asdep, per la redazione del capitolato tecnico per l?affidamento del contratto 2022 per la polizza sanitaria per il personale del comparto epne;

2) dfp ? gol (2016). incaricato dal capo del dipartimento della funzione pubblica per la verifica di conformità definitiva delle prestazioni rese nell?ambito del progetto ?giustizia on line?;

3) inps - polizza sanitaria (2016). componente della commissione, nominata in seno al cda asdep, per la redazione del capitolato tecnico per l?affidamento del nuovo contratto per la polizza sanitaria per il personale del comparto epne;

4) selezione 13 esperti, dfp (2016). presidente della commissione di valutazione nominata nell?ambito della procedura di selezione di 13 esperti a supporto delle funzioni del dipartimento della funzione pubblica, quale oi del pon gov 2014/20 e struttura capofila del comitato di pilotaggio (cdp) per il coordinamento degli interventi ot11/ot2.

5) at pon gov 2014/2020, dfp (2016). componente della commissione di gara per l?affidamento del servizio di assistenza tecnica a sostegno del dipartimento della funzione pubblica quale organismo intermedio (oi) del pon governance 2014/2020;

6) nido aziendale, inps (2015). componente della commissione di gara per l?affidamento del servizio per la struttura ?i nostri piccoli sorrisi? di via civiltà del lavoro;

7) buoni pasto, inps (2013). componente della commissione di gara per la fornitura supplementare di buoni pasto alle sedi territoriali che avevano esaurito la fornitura prevista, per i rispettivi lotti, dalla convenzione consip, ed. 5

Titolo di studio
- executive master in management delle amministrazioni pubbliche (2022) - emmap xii universita' commerciale luigi bocconi; - dottore di ricerca in "discipline penalistiche: diritto e procedura penale" (univ. di firenze) - laurea in giurisprudenza (2002) conseguita con lode presso l'università degli studi di messina
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- dirigente pubblico (2010) - iv corso-concorso della sna (scuola nazionale dell'amministrazione); - abilitazione all'esercizio della professione di avvocato (2005) conseguita presso il distretto di corte d'appello di messina (primo classificato, premio "paolo vitarelli"); - diploma di specializzazione (2004) conseguito con lode presso la scuola di specializzazione per le professioni legali di messina (sspl); - cultore della materia in "diritto penale" (2003) - università degli studi di messina;
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
TEDESCO
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza delle ict