Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Elenco Dirigenti

Elenco Dirigenti

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ANGELA SANTOPIETRO
Qualifica
dirigente seconda fascia amm.
Sede
inps - filiale metropolitana napoli
Posizione organizzativa
vicario filiale metropolitana di napoli
Indirizzo
via alcide de gasperi 55 napoli 80133
Telefono
0817552616
Email
angela.santopietro@inps.it
Data di Nascita
05/02/1966
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
dirigente area fil. metropol.
Esperienze professionali

- funzionario amministrativo di viii qualifica del ministero delle finanze, in servizio presso la direzione centrale per l'accertamento e la programmazione e successivamente presso la commissione tributaria provinciale di salerno(staff di direzione e responsabile urp) - ministero dell'economia e delle finanze

- dirigente dei servizi ispettivi di finanza pubblica presso l'ispettorato generale di finanza (igf) del dipartimento della r.g.s., ministero dell'economia e delle finanze, con svolgimento di incarichi ispettivi presso uffici periferici statali (procura della repubblica, comando provinciale vv.ff., prefettura, ufficio iva) e diversi comuni, collaborazioni per indagini ispettive con la corte dei conti di potenza e la procura di roma. - ministero dell'economia e delle finanze

- dirigente area v - risorse economiche e finanziarie - universita' degli studi di salerno

- responsabile area manageriale flussi assicurativi e contributivi dei conti individuali e aziendali, di prevenzione e contrasto dell'economia sommersa e del lavoro irregolare - direzione provinciale di salerno - inps

- responsabile area manageriale flussi assicurativi e contributivi dei conti individuali e aziendali, di prevenzione e contrasto dell'economia sommersa e del lavoro irregolare presso la direzione provinciale di area metropolitana di napoli - inps

- responsabile area manageriale flussi contributivi e coordinamento agenzie 1 presso la direzione provinciale di area metropolitana di napoli - inps

- responsabile area manageriale compiti specifici e contenzioso amministrativo - direzione area metropolitana di napoli

- responsabile area manageriale recupero crediti e vigilanza documentale - direzione di coordinamento metropolitano di napoli

- responsabile area manageriale entrate contributive e vigilanza documentale e ispettiva della dcm napoli con funzioni vicarie del direttore di coordinamento metropolitano

Formazione professionale

pubblicazione di note a giurisprudenza tributaria sulle riviste "tributi" (componente del comitato di redazione presso il ministero delle finanze) e "giurisprudenza tributaria salernitana", nonché curatrice di una rubrica settimanale in materia fiscale sul quotidiano "la città"

- incarichi di presidente di collegio dei revisori contabili presso istituzioni scolastiche, nonché revisore provinciale della croce rossa italiana.

- componente del collegio dei revisori contabili dell'associazione italiana dislessia (aid) nonché della federazione italiana dislessia (fid)

- corsi all'estero: foundations of international business presso l'e.a.p. di parigi; "the eec system: structure &functioning" presso l'e.i.p.a. di maastricht; "le management publique" presso l'i.n.s.e.a,d. di fontainebleau; "public finance" presso la london school of economics (l.s.e.) di londra

- progettazione, coordinamento e docenza corsi di formazione: "consulenti per programmi e fondi di finanziamento cee" (ial-cisl), "informatizzazione delle procedure" (formez-sspa-dipartimento della funzione pubblica) "costi e rendimenti nelle pubbliche amministrazioni" (formez)

- analisi organizzativa dl organizzazioni pubbliche: direzione regionale inail campania, aman di napoli, usl ta/21, comune di macon (francia) con borsa di studio presso il c.s.o di parigi, prof. e.friedberg,

- ricerca per il rapporto biennale formez sullo stato dei servizi pubblici locali nel mezzogiorno in collaborazione con il prof. domenico sorace (università di firenze)

- rilevazione carichi di lavoro presso inadel e comune di roma su incarico del dipartimento della funzione pubblica (presidenza consiglio dei ministri)

- coordinatore nella "rilevazione sullo stato dei sistemi informativi nelle p.a." istat su incarico dell'a.i.p.a. (p.c.d.m.)

- pubblicazione note a commento artt. 58, 59 e 61 dlgs n.150/09 nel codice del nuovo pubblico impiego ministeri e enti locali - aa.vv.- nel diritto editore

Titolo di studio
diploma di laurea in scienze politiche (indirizzo governo e amministrazione) - l.u.i.s.s. roma
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 1990. master aziendale dell'unioncamere sull'economia del terziario avanzato presso l'istituto g.tagliacarne di roma - 1991. master in economia del settore pubblico presso il formez di napoli - 1994. corso di specializzazione tributaria presso la scuola centrale tributaria del ministero delle finanze e.vanoni di roma - 1996. abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista conseguita presso l'università degli studi di salerno - 1997-2000. i corso-concorso per dirigenza pubblica presso la sspa (roma) - presidenza del consiglio dei ministri - 1999. iscrizione al registro dei revisori contabili presso la corte d'appello di salerno - 2008. corso di perfezionamento post- lauream in diritto dell'unione europea applicato presso l'università degli studi di salerno - 2018/2019 master in pratica manageriale pubblica mp2, economia - universita' degli studi di napoli federico ii - 2019 iscrizione elenco nazionale dm 02.12.16 componenti oiv - 2019 corso sna/agenas di formazione e aggiornamento per componenti degli oiv iscritti nell'elenco nazionale dm 02.12.16
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Capacità e competenze informatiche
utilizzo da operatore evoluto dei software di microsoft office, adobe professional e applicativi dell'amministrazione di appartenenza (as400 e web based, sap contabilita')