Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ANGELA SANTOPIETRO
- Qualifica
- dirigente seconda fascia amm.
- Sede
- inps - filiale metropolitana napoli
- Posizione organizzativa
- area manageriale flussi contributivi e vigilanza documentale filiale metropolitana di napoli
- Indirizzo
- via alcide de gasperi 55 napoli 80133
- Telefono
- 0817552616
- angela.santopietro@inps.it
- Data di Nascita
- 05/02/1966
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- dirigente area fil. metropol.
- Esperienze professionali
-
- funzionario amministrativo di viii qualifica del ministero delle finanze, in servizio presso la direzione centrale per l'accertamento e la programmazione e successivamente presso la commissione tributaria provinciale di salerno(staff di direzione e responsabile urp) - ministero dell'economia e delle finanze
- dirigente dei servizi ispettivi di finanza pubblica presso l'ispettorato generale di finanza (igf) del dipartimento della r.g.s., ministero dell'economia e delle finanze, con svolgimento di incarichi ispettivi presso uffici periferici statali (procura della repubblica, comando provinciale vv.ff., prefettura, ufficio iva) e diversi comuni, collaborazioni per indagini ispettive con la corte dei conti di potenza e la procura di roma. - ministero dell'economia e delle finanze
- dirigente area v - risorse economiche e finanziarie - universita' degli studi di salerno
- responsabile area manageriale flussi assicurativi e contributivi dei conti individuali e aziendali, di prevenzione e contrasto dell'economia sommersa e del lavoro irregolare - direzione provinciale di salerno - inps
- responsabile area manageriale flussi assicurativi e contributivi dei conti individuali e aziendali, di prevenzione e contrasto dell'economia sommersa e del lavoro irregolare presso la direzione provinciale di area metropolitana di napoli - inps
- responsabile area manageriale flussi contributivi e coordinamento agenzie 1 presso la direzione provinciale di area metropolitana di napoli - inps
- responsabile area manageriale compiti specifici e contenzioso amministrativo - direzione area metropolitana di napoli
- responsabile area manageriale recupero crediti e vigilanza documentale - direzione di coordinamento metropolitano di napoli
- responsabile area manageriale entrate contributive e vigilanza documentale e ispettiva della dcm napoli con funzioni vicarie del direttore di coordinamento metropolitano
- Formazione professionale
-
pubblicazione di note a giurisprudenza tributaria sulle riviste "tributi" (componente del comitato di redazione presso il ministero delle finanze) e "giurisprudenza tributaria salernitana", nonché curatrice di una rubrica settimanale in materia fiscale sul quotidiano "la città"
- incarichi di presidente di collegio dei revisori contabili presso istituzioni scolastiche, nonché revisore provinciale della croce rossa italiana.
- componente del collegio dei revisori contabili dell'associazione italiana dislessia (aid) nonché della federazione italiana dislessia (fid)
- corsi all'estero: foundations of international business presso l'e.a.p. di parigi; "the eec system: structure &functioning" presso l'e.i.p.a. di maastricht; "le management publique" presso l'i.n.s.e.a,d. di fontainebleau; "public finance" presso la london school of economics (l.s.e.) di londra
- progettazione, coordinamento e docenza corsi di formazione: "consulenti per programmi e fondi di finanziamento cee" (ial-cisl), "informatizzazione delle procedure" (formez-sspa-dipartimento della funzione pubblica) "costi e rendimenti nelle pubbliche amministrazioni" (formez)
- analisi organizzativa dl organizzazioni pubbliche: direzione regionale inail campania, aman di napoli, usl ta/21, comune di macon (francia) con borsa di studio presso il c.s.o di parigi, prof. e.friedberg,
- ricerca per il rapporto biennale formez sullo stato dei servizi pubblici locali nel mezzogiorno in collaborazione con il prof. domenico sorace (università di firenze)
- rilevazione carichi di lavoro presso inadel e comune di roma su incarico del dipartimento della funzione pubblica (presidenza consiglio dei ministri)
- coordinatore nella "rilevazione sullo stato dei sistemi informativi nelle p.a." istat su incarico dell'a.i.p.a. (p.c.d.m.)
- pubblicazione note a commento artt. 58, 59 e 61 dlgs n.150/09 nel codice del nuovo pubblico impiego ministeri e enti locali - aa.vv.- nel diritto editore
- Titolo di studio
- diploma di laurea in scienze politiche (indirizzo governo e amministrazione) - l.u.i.s.s. roma
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - 1990. master aziendale dell'unioncamere sull'economia del terziario avanzato presso l'istituto g.tagliacarne di roma - 1991. master in economia del settore pubblico presso il formez di napoli - 1994. corso di specializzazione tributaria presso la scuola centrale tributaria del ministero delle finanze e.vanoni di roma - 1996. abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista conseguita presso l'università degli studi di salerno - 1997-2000. i corso-concorso per dirigenza pubblica presso la sspa (roma) - presidenza del consiglio dei ministri - 1999. iscrizione al registro dei revisori contabili presso la corte d'appello di salerno - 2008. corso di perfezionamento post- lauream in diritto dell'unione europea applicato presso l'università degli studi di salerno - 2018/2019 master in pratica manageriale pubblica mp2, economia - universita' degli studi di napoli federico ii - 2019 iscrizione elenco nazionale dm 02.12.16 componenti oiv - 2019 corso sna/agenas di formazione e aggiornamento per componenti degli oiv iscritti nell'elenco nazionale dm 02.12.16
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Capacità e competenze informatiche
- utilizzo da operatore evoluto dei software di microsoft office, adobe professional e applicativi dell'amministrazione di appartenenza (as400 e web based, sap contabilita')