Messaggio n° 2668 del 21-07-2021

Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione
Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di Gestione
Coordinamento Generale Statistico Attuariale
Rilascio in produzione del nuovo Cruscotto di Monitoraggio degli Ammortizzatori Sociali, denominato DASMO. Rilascio prima versione: integrazioni salariali COVID-19

1. Premessa

L’elevato flusso di informazioni e dati relativi ai trattamenti di integrazione salariale COVID-19, che l’Istituto ha dovuto monitorare e gestire a seguito dell’emergenza sanitaria, ha fatto emergere l’esigenza di un Cruscotto di Monitoraggio delle integrazioni salariali medesime che fosse in grado di dare evidenza dei carichi di lavoro, per consentire un’adeguata ed efficiente organizzazione del lavoro e distribuzione delle risorse, monitorando, con cadenza giornaliera, l’andamento delle giacenze.

La numerosità e complessità dei vari applicativi e sistemi che gestiscono e supportano tutto il ciclo di vita delle integrazioni salariali, dalla presentazione della domanda, all’istruttoria, fino alla liquidazione e al pagamento, non consente, infatti, di avere una visione organica del fenomeno in grado di supportare adeguatamente esigenze di tipo gestionale.

Il nuovo Cruscotto di Monitoraggio degli Ammortizzatori sociali, denominato DASMO, nasce, dunque, con l’obiettivo di fornire a chi governa tali processi, dirigenti e responsabili di posizione organizzativa, un utile e agevole strumento di lavoro che si configura comevero e proprio hubinformativoa supporto delle attività sia di Direzione che di Sede.

I dati esposti sul Cruscotto vengono aggiornati con cadenza giornaliera e si riferiscono al giorno precedente.

In questa prima versione del Cruscotto è stata, per l’appunto, prevista l’implementazione delle sezioni:

  • Monitoraggio delle domande di integrazione salariale COVID-19;
  • Monitoraggio dei flussi di pagamento SR41 COVID-19.

Al riguardo, si anticipa che, con prossimi successivi rilasci, sarà possibile avere un ulteriore arricchimento del dettaglio delle informazioni esposte. In particolare, a breve verrà data separata evidenza delle domande di cassa integrazione salariale in deroga plurilocalizzate e, successivamente, saranno inserite sezioni dedicate al monitoraggio delle integrazioni salariali con causali ordinarie, non COVID-19.

2. Accesso al Cruscotto e profilazioni

Il Cruscotto è accessibile dalla intranet al seguente percorso: “Processi” > “Prestazioni a sostegno del Reddito” > “Statistiche” > “DASMO Cruscotto di monitoraggio degli ammortizzatori sociali”.

L’accesso è riservato ai Direttori regionali e di coordinamento metropolitano, ai Direttori di Sede e a tutti i dirigenti e funzionari titolari di posizione organizzativa che si occupano di ammortizzatori sociali.

La profilazione è unica per ogni regione, per cui ciascun utente avrà la possibilità di visualizzare tutti i dati riferiti alla propria regione di appartenenza.

Le abilitazioni all’accesso al Cruscotto DASMO saranno rilasciate dal delegato IDM di Sede e saranno attive dal giorno successivo.

Per eventuali richieste di chiarimenti, supporto o segnalazioni, si potrà fare riferimento ai funzionari, che hanno lavorato alla realizzazione del Cruscotto, come di seguito indicati:

  • per quesiti amministrativi:

- Tiziana Rufo, funzionario amministrativo della Direzione centrale Ammortizzatori Sociali;

- Sergio Azzollini, funzionario amministrativo della Direzione regionale Puglia;

  • per quesiti tecnici:

- Sonia Pompei, funzionario informatico della Direzione centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione.

In ogni caso, all’interno dell’applicativo, è disponibile il manuale utente dove sono indicati i criteri utilizzati per la generazione di ogni report esposto nel Cruscotto.

3. Indicazioni operative e procedurali

Nella Homepage del Cruscotto vengono proposte due sezioni: una relativa al Monitoraggio delle Domande e l’altra relativa ai Flussi di pagamento - SR41.

In entrambe le sezioni è possibile sia selezionare la Dashboard, che fornisce una visione sintetica e immediata dei dati disponibili, sia accedere direttamente ai Report di Dettaglio.

Le Dashboard, in entrambe le sezioni, permettono di avere, attraverso l’utilizzo di rappresentazioni grafiche, una visione di insieme sulle dimensioni del fenomeno di interesse: domande di prestazioni salariali COVID-19 e dati sugli SR41 a esse associate.

Nei vari report di dettaglio viene mostrata, invece, la numerosità delle domande e degli SR41 nelle varie fasi di lavorazione, dando particolare evidenza alle c.d. giacenze.

Dal Cruscotto, inoltre, è possibile scaricare in formato Excel un report di sintesi su base nazionale degli SR41 pervenuti in Istituto, ripartiti temporalmente per mese di competenza, e un report su base nazionale in formato Excel per le domande pervenute di prestazioni salariali COVID-19 ripartite temporalmente.

L’utente, inoltre, può personalizzare le proprie ricerche agendo sui filtri definiti sulle prestazioni, sui periodi temporali e sulle Strutture territoriali, che gli permetteranno di navigare su tali dimensioni ottenendo report di specifico interesse.

4. Chiarimenti sui dati esposti

Come anticipato in premessa, l’applicativo si prefigge l’obiettivo di fornire un’informazione, la più completa e chiara possibile, dei volumi da gestire.

Questo si riflette sull’esposizione dei dati. Nei report di dettaglio, ad esempio, sia le domande che gli SR41, vengono esposti completi dell’informazione relativa sia al mese di competenza che a quello in cui sono pervenuti. Questa vista, infatti, fornisce in modo abbastanza immediato un’informazione su eventuali giacenze “croniche”, ossia molto risalenti nel tempo, che probabilmente presentano anomalie gestionali.

Nei volumi riportati sono, infatti, conteggiate anche domande o SR41 che presentano situazioni che li rendono oggettivamente non lavorabili (ad esempio, domande di deroga regionale con decreti regionali sbagliati; SR41 cui è stato modificato lo stato ed eventualmente da eliminare se sostituiti dal datore di lavoro con uno successivo).

Per quanto riguarda la sezione domande, la colonna “domande da trasmettere” è stata evidenziata in grigio, per sottolineare che le medesime non entrano nel conteggio di quelle in giacenza. La scelta è stata motivata dal fatto che per molte casistiche il trasferimento delle domande in istruttoria è ormai frutto di un processo automatizzato. In ogni caso, la colonna appositamente prevista per evidenziare questo tipo di domande consente a ogni Struttura territoriale di avere un’informazione completa del volume di domande in stato da trasferire che dovrà gestire.

Inoltre, tra le domande annullate, non sono state conteggiate quelle annullate dai datori di lavoro prima del loro trasferimento, dal momento che non rientrano nei volumi gestiti dall’Istituto.

Un’altra particolarità riguarda l’esposizione del dato degli SR41 da acquisire. Come noto, il flusso di pagamento, finché non è acquisto, non mostra quanti pagamenti contiene. Il Cruscotto, al fine di fornire da subito un’informazione sul volume di pagamenti che tali flussi genereranno, oltre a dare evidenza del numero di flussi in stato da acquisire, mostra fin da subito anche il numero di pagamenti/mensilità in cui verrà spacchettato il flusso una volta acquisito.

Da ultimo, si segnala che sono ancora in via di definizione le attività volte a monitorare i nuovi flussi di pagamento UNIEMENS CIG, per cui, nei volumi mostrati, questi ultimi, per il momento, non sono conteggiati.

Il Direttore Generale
Gabriella Di Michele