Messaggio n° 2303 del 01-06-2022

Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione

Pubblicazione del nuovo servizio di trasmissione delle domande telematiche di intervento dei Fondi di Garanzia

Sul sito istituzionale www.inps.it è stata pubblicata la nuova domanda telematica di intervento dei Fondi di garanzia riservata ai cittadini.

Il servizio è reperibile digitando nel campo di ricerca testuale “Domanda Fondi di Garanzia” e selezionando “Fondi di Garanzia - Domanda (Cittadino)”.

Il servizio consente di presentare, contestualmente o disgiuntamente, le domande di intervento del Fondo di garanzia per il trattamento di fine rapporto (art. 2 della legge 29 maggio 1982, n. 297) e per i crediti di lavoro (artt. 1 e 2 del D.lgs 27 gennaio 1992, n. 80) e del Fondo di garanzia della posizione previdenziale complementare (art. 5 del D.lgs n. 80/1992).

Inoltre, utilizzando la funzione “Invia documenti”, è possibile allegare nuovi documenti a una domanda già protocollata senza necessità di utilizzare altri canali di comunicazione (PEC, e-mail, raccomandata). Ai documenti così trasmessi viene assegnato un nuovo protocollo. L’invio non genera una nuova ricevuta.

Nella sezione “Consultazione domande” è possibile, inoltre, visualizzare tutti i documenti allegati con il relativo numero di protocollo.

Infine, nella home page del servizio è stata inserita la sezione “Modulistica e Normativa” in cui è possibile consultare e scaricare i moduli, le circolari e i messaggi relativi alla materia.

Il Direttore Generale
Vincenzo Caridi