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Inps Risponde

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Il servizio InpsRisponde ti consente di inoltrare all'INPS, via e-mail, quesiti e richieste di chiarimenti su aspetti normativi o procedimentali o richieste di informazioni e relative a servizi e su singole pratiche. Con InpsRisponde puoi inoltre verificare lo stato delle tue richieste (In attesa di lavorazione, Inviata alla struttura Inps, Evasa dal Contact center, Evasa dalla struttura Inps).

Inps Risponde è parte integrante del sistema telematico di Gestione dei rapporti con l’utenza (Customer Relationship Management – CRM) che Inps ha sviluppato nel 2012 per integrare il servizio di Contact center multicanale (CCM), gestito online da operatori esterni (front office e back office di I livello) con l’attività di gestione dei rapporti con l’utenza degli esperti delle strutture territoriali Inps (back office di II livello). Il servizio Inps Risponde è il canale attraverso il quale puoi inviare autonomamente quesiti o richieste di informazioni, nel caso tu non abbia bisogno dell’aiuto degli operatori del Contact center multicanale, raggiungibile via telefono fisso o mobile (numero 803164, gratuito da rete fissa o numero 06164164 da telefono mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore) o via web (tramite VOIP o Web collaboration). Se il backoffice di I livello (operatori InpsRisponde) non può evadere la tua richiesta, genera un quesito Linea Inps e lo inoltra alla struttura Inps competente (back office di II livello). Per questa ragione, se accedi a Inps Risponde autenticandoti con il tuo PIN, potrai consultare con le funzioni di ricerca sia l’elenco e lo stato delle richieste da te inviate con il servizio Inps Risponde sia l’elenco delle richieste in attesa di risposta, inviate tramite gli operatori del Contact center alle strutture Inps (quesiti Linea Inps). Puoi infine sollecitare la risposta ad un quesito Linea Inps, qualora tu non abbia avuto

Le risposte ti verranno inviate per e-mail all’indirizzo indicato nella maschera di inserimento della richiesta; ti suggeriamo di indicare anche il tuo recapito telefonico per consentire agli esperti Inps di contattarti per eventuali chiarimenti relativi al quesito posto, utili a gestire la tua richiesta. Gli eventuali documenti o certificati da te richiesti saranno trasmessi per posta prioritaria.

Tutela della privacy e Responsabilità per le risposte ai quesiti

L'Inps si impegna a rispettare, nella raccolta e nel trattamento dei dati forniti dall'utente, le norme fissate dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003: "Codice in materia di protezione dei dati personali" e le relative norme di attuazione e/o integrazione.
L'Inps si impegna a fornire risposte dirette ed accurate ai quesiti pervenuti tramite il servizio InpsRisponde.
In particolare le risposte fornite via e-mail sono formulate basandosi sulle notizie e gli elementi forniti dal richiedente. Esse hanno carattere orientativo e non possono considerarsi vincolanti per l'Inps nè considerarsi sostitutive od anticipatorie del relativo provvedimento amministrativo.
L'Inps declina dunque ogni responsabilità diretta ed indiretta per le conseguenze derivanti dall'utilizzo della Risposta

 
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