Il servizio Inps Risponde ti consente di inoltrare all'INPS, via
e-mail, quesiti e richieste di chiarimenti su aspetti normativi o procedimentali
o richieste di informazioni e relative a servizi e su singole pratiche. Con Inps Risponde
puoi inoltre verificare lo stato delle tue richieste (In attesa di lavorazione,
Inviata alla struttura INPS, Evasa dal Contact center, Evasa dalla struttura INPS).
Se accedi a Inps Risponde autenticandoti tramite le tue credenziali, potrai consultare con le funzioni
di ricerca sia l’elenco e lo stato delle richieste da te inviate con il servizio
Inps Risponde sia l’elenco delle richieste in attesa di risposta, inviate tramite
gli operatori del Contact center alle strutture INPS (quesiti Linea Inps). Puoi
infine sollecitare la risposta ad un quesito Linea Inps, qualora tu non abbia avuto
un riscontro entro 15 giorni.
Le risposte ti verranno inviate per e-mail all’indirizzo indicato nella maschera
di inserimento della richiesta; ti suggeriamo di indicare anche il tuo recapito
telefonico per consentire agli esperti INPS di contattarti per eventuali chiarimenti
relativi al quesito posto, utili a gestire la tua richiesta. Gli eventuali documenti
o certificati da te richiesti saranno trasmessi per posta prioritaria.
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, l’INPS, in qualità di titolare del trattamento, con sede legale in Roma, via Ciro il Grande, 21, ti informa che i dati personali, acquisiti mediante l’uso del servizio, sono trattati in osservanza dei presupposti e nei limiti stabiliti dal citato Regolamento UE e dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, così come modificato e integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101. Per la descrizione delle modalità di trattamento dei tuoi dati personali e di quali sono i diritti che ti sono riconosciuti dal Regolamento UE, ti rinviamo al testo dell’informativa generale, a tal fine predisposta dall’INPS, consultabile cliccando QUI.
Responsabilità per le risposte ai quesiti
L'INPS si impegna a fornire risposte dirette ed accurate ai quesiti pervenuti tramite il servizio Inps Risponde.
In particolare le risposte fornite via e-mail sono formulate basandosi sulle notizie e gli elementi forniti dal richiedente.
Esse hanno carattere orientativo e non possono considerarsi vincolanti per l'INPS né considerarsi sostitutive od anticipatorie
del relativo provvedimento amministrativo.
L'INPS declina dunque ogni responsabilità diretta ed indiretta per le conseguenze
derivanti dall'utilizzo della risposta.