/ Servizi / Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Salta il menu di navigazione del canale

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
DOMENICO LEVA
Qualifica
c5 / amministrativo
Sede
inps - direzione provinciale frosinone;
Posizione organizzativa
supporto area legale-gest.conten.giudiz.
Indirizzo
piazza gramsci 4 frosinone 03100
Telefono
Email
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di unita' org
Esperienze professionali

responsabile u.o. sal e gestione contenzioso

responsabile dell'agenzia complessa di cassino dal 12/11/2010 al 14/02/2019;

interim responsabile u.o accertamento verifica e gestione credito dal 01/01/2018 al 25/02/2018 e dal 01/02/2013 al 05/10/2014;

interim responsabile u.o. gestione attivita' contabili dal 30/12/2011 al 31/03/2012;

direttore dell'agenzia territoriale di formia dal 01/04/2006 al 11/11/2010;

responsabile ad interim unità di processo aziende di latina dal 15/12/2006 al 30/09/2009;

integratore di processo ex art.3 ccni 2006 dal 01/08/2006;

responsabile unità di processo lavoratori autonomi di cassino dal 28/11/2005 al 30/03/2006;

responsabile unità di processo aziende di prato dal 01/04/2001 al 27/11/2005;

responsabile unità operativa vigilanza di prato dal 1/8/1998 al 31/08/2000;

responsabile ad interim settore operativo recupero crediti di prato dal 1/8/1998 al 31/03/2001;

componente delegazione lazio audit 2018 in materia di "sospensioni su cartella/avviso di addebito";

esperto di materia della direzione regionale inps lazio per svolgimento corsi di formazione:

direzione regionale lazio docente ai corsi:

2018:

- inps sostituto d'imposta

2017:

- "procedura frozen"

- "corso di formazione per titolari di posizione organizzativa"

- corso presso istituto tecnico "da vinci" di frosinone riguardante il progetto "inps e legalità per i cittadini di domani";

2011 direzione regionale lazio docente ai corsi:

- percorso formativo di inserimento per il personale neoassunto;

"integrazione competenze in ottica di riorganizzazione - area entrate"

2010 direzione regionale lazio docente ai corsi:

- formazione per neo operatori call center integrato inps - inail

diverse relazioni inviate al direttore regionale inps del lazio (2013-2014) e poi al direttore centrale entrate contributive (2014-2015), in seguito alla individuazione di diffusi fenomeni fraudolenti di compensazioni su f24 di contributi inps con crediti erariali inesistenti e alla rilevazione e verifica di circa 800 posizioni di lavoratori fittizie, finalizzate alla erogazione di prestazioni inps in settori diversi da quello agricolo, con approccio proattivo, analisi dei dati e dei comportamenti aziendali, formulava proposte di soluzioni operative, organizzative e di miglioramento o sviluppo delle procedure informatiche per il contrasto di tali truffe.

ha inviato suggerimenti (2014-2015) ai gruppi di lavoro della direzione centrale entrate contributive, costituiti per l'evoluzione dell'attività di verifica amministrativa e dei progetti mirati alla lotta alla evasione ed elusione contributiva, in particolare per il progetto controllo tfr fondo tesoreria e per migliorare la convenzione con l'agenzia delle entrate per l'incrocio dei dati per la verifica e gestione delle compensazioni indebite su modello f24.

alla fine del 2017 ha elaborato un progetto strutturato denominato "tutoraggio e mentoring su convocazione" e lo ha sottoposto al vaglio del direttore regionale inps del lazio.

Formazione professionale

partecipazione al webinar "gestione rischio covid-19: esperienze in banca d'italia" organizzato all'interno del percorso formativo del master interfacoltà di ii livello sapienza-inail in "gestione integrata di salute e sicurezza nell'evoluzione del mondo del lavoro" (24/02/2021);

socio fondatore e vicepresidente dell'associazione alumni luiss school of government (alsog), contribuisce alla pianificazione, organizzazione e partecipazione di diversi eventi e convegni tra i quali:

- corso di formazione per giornalisti presso luiss guido carli dal titolo "economia e finanza, deontologia dell'informazione e corretta comunicazione: no alle fake news" - roma 14 settembre 2018;

- giornata internazionale di studi presso l'accademia d'egitto a roma dal titolo "alessandro magno il precursore del dialogo pan-mediterraneo" - roma 5 luglio 2018;

- convegno dal titolo "la lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione: strumenti di contrasto e casi studio",

25 ottobre 2016, presso la luiss di roma, organizzato dalla alsog. sono intervenuti il presidente dell'anac, raffaele cantone, il rettore della luiss, paola severino e altri illustri esponenti delle istituzioni e del mondo accademico;

- seminario dal titolo "vecchie e nuove forme di criminalità di stampo mafioso: l'azione di contrasto e il ruolo della società civile", 7 aprile 2016 presso la luiss di roma, organizzato dalla alsog. sono intervenuti il prof. antonio la spina, ordinario di sociologia e docente di politiche pubbliche presso luiss guido carli, giuseppe arlacchi, professore ordinario di sociologia ed eurodeputato e davide pati, vice presidente associazione libera.

Titolo di studio
laurea in economia e commercio conseguita presso l'università degli studi di cassino
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
diploma di master universitario di ii livello in management e politiche delle amministrazioni pubbliche 2014/2015 conseguito presso l'universita' luiss guido carli di roma diploma di specializzazione scuola nazionale dell'amministrazione (sna) in management e politiche delle amministrazioni pubbliche edizione 2014/2015 idoneo al concorso pubblico di dirigente di seconda fascia, del concorso pubblico per esami a 5 posti di dirigente di seconda fascia nel ruolo del personale dell'inps per l'area informatica (g.u. n. 67 del 24/07/2007); idoneita' responsabile agenzia complessa 29/01/2019; diploma di perito industriale capotecnico informatico conseguito presso l'istituto tecnico industriale statale di cassino; iscritto al ruolo dei periti e degli esperti presso la cciaa di frosinone nella categoria xxii per le seguenti sub categorie: a) contratti di lavoro; b) ricerche di mercato; c) sistemi informativi per gestione aziendale; d) organizzazione aziendale; e) formazione del personale; f) selezione del personale; g) tecniche pubblicitarie. corso di alta formazione inail-la sapienza di roma aa 2018/2019: la gestione dei rischi psicosociali nel cambiamneto del mondo del lavoro; corso alta formazione inail-la sapienza di roma aa 2019: tecnologie, organizzazioni, individui e comportamenti nella quarta rivoluzione industriale ai fini della salute e sicurezza sul lavoro; attestato di lodevole servizio inps
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
ITALIANO
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
CAPACITÀ E COMPETENZE INFORMATICHE
capacità nell'uso di i.c.t. teorica (perito informatico) e lavorativa, utilizzo p.c. e programmi videoscrittura,excel,posta elettronica-p.e.c.,navigazione/consultazione banche dati internet/intranet

Torna su all'inizio del contenuto.
Torna all'inizio del contenuto